In risposta al messaggio di champion del 20/05/2020 alle 09:08:43Quale è il problema ?
ho visto in qualche news che sono stati presentati dei pannelli solari con un numero inferiori di celle rispetto alle canoniche 36. Hanno una tensione intorno i 12V per cui deve essere utilizzato un regolatore con boostper poter caricare correttamente le batterie servizi a 12V. Dato che non trovo logico aumentare la tensione di una sorgente in quanto comporta perdite non indifferenti di rendimento, l'uso di cavi con sezione maggiore e l'utilizzo di regolatori non standard... vi viene in mente qualche vantaggio che mi sfugge a parte un dimensionamento diverso? che per pannelli con basse potenze non dovrebbe essere problematico
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/05/2020 alle 09:23:27Franco, hai ragione quanto dici ma a sentire chi propone questi pannelli devono essere utilizzati unicamente con un regolatore specifico dotato di "boost" anche perchè penso non possa obbligare di usarne due e in serie.
Quale è il problema ? Vanno messi in serie per avere oltre 25 volt Servono essendo di misura più stretta a sfruttare al meglio il tetto. Ne ho sopra in totale quasi 500Wp in due stringhe separate, con due regolatori e possibilitàdi lavorare in modo diverso. FV Diamante su base flessibile inox e calpestabili. foto vecchia ora dietro è tutto pieno attorno all'heki