In risposta al messaggio di luto58 del 18/07/2024 alle 12:31:48Letto, quindi vorresti prendere un regolatore victron smartsolar da 30A e e impostare la tensione di ricarica più bassa per evitare che si carichi al 100%
Ciao Ruby. Ho deciso di tagliare la testa al toro e prendere il Victron di cui parli (per'altro ho il DC-DC Victron ed è ottimo). Puoi mandarmi un link o qualcosa di amazon magari? Ho guardato ma vorrei avere certezze difare acquisti adeguati. Se ti fà piacere darmi una mano mandami un mex al 3713666014. Fra poco sono in partenza è il Epever mi ha mollato (per mia grandissima culpa), e devo quindi sostituirlo. Tantovale prendere un Victron 30A dal momento che dici che ha le caratteristiche che servono a me. Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2024 alle 19:08:53Avendo avuto un problema con il Epever (che controllo da remoto con una chiavetta wifi, ma non è possibile on off), ho deciso di prendere il
Letto, quindi vorresti prendere un regolatore victron smartsolar da 30A e e impostare la tensione di ricarica più bassa per evitare che si carichi al 100% Ti confesso che io non ho certezze su questo metodo che mi pareavesse proposto frankblue Io ho il battery monitor e questo mi permette di avere un'idea dello stato di carica ma non escludo che il metodo di sotto carica funzioni bene lo stesso Il Regolatore victron ha molte impostazioni software oltre che l'ingresso enable (remote) per accenderlo e spegnerlo, quindi ben si presta ad essere integrato con altri componenti anche in futuro, quindi faresti un ottimo acquisto ad esempio potrebbe essere controllato dal battery monitor victron che oltre alla rete ha delle uscite hardware programmabili (un micro rele) Quindi con il victron puoi anche attivare la carica con una scheda shelly ma tu adesso cosa vuoi fare?
Victron Energy SmartSolar MPPT 100V 30 amp 12/24-Volt
, ma mi risulta sia solo bluethoot. Ci sarebbe un GX, un modulo da collegare al regolatore, ma costa un botto. Intorno ai 250 eurini. Scartato. O prendo un altro Epever uguale a prima, o... boh, non lo so. Sono in cerca di soluzioni. Intanto mi pare fattibile questa tua soluzione in un altro commento: " i modelli fino a 20A non lo hanno perchè hanno solo l'ingresso V.E. direct (rete) ma è sufficiente comprare il cavetto victron di interfaccia V.E. direct/analogico per poter attivare/disattivare il regolatore"In risposta al messaggio di luto58 del 18/07/2024 alle 22:22:59Si certo, guarda questo link e scarica i data sheet
Avendo avuto un problema con il Epever (che controllo da remoto con una chiavetta wifi, ma non è possibile on off), ho deciso di prendere il Victron Energy SmartSolar MPPT 100V 30 amp 12/24-Volt, ma mi risulta sia solo bluethoot.Ci sarebbe un GX, un modulo da collegare al regolatore, ma costa un botto. Intorno ai 250 eurini. Scartato. O prendo un altro Epever uguale a prima, o... boh, non lo so. Sono in cerca di soluzioni. Intanto mi pare fattibile questa tua soluzione in un altro commento: i modelli fino a 20A non lo hanno perchè hanno solo l'ingresso V.E. direct (rete) ma è sufficiente comprare il cavetto victron di interfaccia V.E. direct/analogico per poter attivare/disattivare il regolatore A quel punto è sufficiente usare il relè o l'uscita dello shelly o sonoff per spegnere o accendere il regolatore. Ma ci ho capito poco sulla realizzazione, per questo ti ho lasciato il num, sempre che non ti disturba eh... sia chiaro.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2024 alle 22:51:16....ehmmmm... quale link? Non è apparso :))
Si certo, guarda questo link e scarica i data sheet lo smarsolar 100/30 ha il morsetto per essere acceso/spento attraverso un conduttore di piccola sezione, è sufficiente collegare questo filo sul positivo o a massa (cisono più opzioni) per attivare/disattivare a distanza se vuoi usare uno shelly o similare è sufficiente che abbia un micro rele o un'uscita 12V per accenderlo e spegnerlo da dove vuoi Farlo in automatico come ti avevo detto l'ho pensato ma non realizzato ne provato ma appena ho tempo ci provo
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2024 alle 22:51:16Inoltre,... se mi dici che si può fare con lo Shelly.... beh, farlo anche in automatico non è difficile. Conosco gli Shelly e i Sonoff... ne ho piena la casa lol:). Ciò che non ho capito è il procedimento. Il link non c'è nel commento precedente.
Si certo, guarda questo link e scarica i data sheet lo smarsolar 100/30 ha il morsetto per essere acceso/spento attraverso un conduttore di piccola sezione, è sufficiente collegare questo filo sul positivo o a massa (cisono più opzioni) per attivare/disattivare a distanza se vuoi usare uno shelly o similare è sufficiente che abbia un micro rele o un'uscita 12V per accenderlo e spegnerlo da dove vuoi Farlo in automatico come ti avevo detto l'ho pensato ma non realizzato ne provato ma appena ho tempo ci provo
In risposta al messaggio di luto58 del 18/07/2024 alle 23:06:00
Inoltre,... se mi dici che si può fare con lo Shelly.... beh, farlo anche in automatico non è difficile. Conosco gli Shelly e i Sonoff... ne ho piena la casa lol:). Ciò che non ho capito è il procedimento. Il link non c'è nel commento precedente.
https://www.victronenergy.it/so...
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2024 alle 23:25:45Ora guardo il link, ma prima ti voglio rispondere. Certo che posso sapere la carica della batteria...eeeehhhhhh... In camper ho il wifi, alias una telecamera che... guarda caso, oltre a riprendere tutto il camper a 360 gradi, la posso puntare anche sul display dello shunt e da li vedo vita, morte e miracoli della carica, scarica e stato della batteria. Questa foto l'ho fatta adesso con la telecamera.
Si è sufficiente che tu faccia chiudere un microrele di uno shelly o son off a sua volta il micro rele dello shelly chiuderà il contatto che attiva l'on/off del regolatore smartsolar Attraverso questo semplice collegamentopotrai accendere/spegnere lo smartsolar ma non potrai sapere quanto è carica la battetia ne tantomeno variare le impostazioni Però lo smartsolar può essere collegato alla sua rete attraverso il cerbo e attraverso questa remotare tutto
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2024 alle 23:25:45Ho seguito il link... ma il Cerbo o il Globallink costano un botto. Non so se ne vale la pena. Io vorrei sapere nei dettagli quel metodo che mi hai detto con lo shelly o sonoff. A me interessa solo attivare e disattivare i pannelli prima del regolatore o anche SPEGNERE il regolatore da remoto tramite wifi, Il resto me lo vedo con la telecamera.
Si è sufficiente che tu faccia chiudere un microrele di uno shelly o son off a sua volta il micro rele dello shelly chiuderà il contatto che attiva l'on/off del regolatore smartsolar Attraverso questo semplice collegamentopotrai accendere/spegnere lo smartsolar ma non potrai sapere quanto è carica la battetia ne tantomeno variare le impostazioni Però lo smartsolar può essere collegato alla sua rete attraverso il cerbo e attraverso questa remotare tutto
In risposta al messaggio di luto58 del 18/07/2024 alle 23:42:51Beh, è un sistema rudimentale ma se funziona perchè no, tieni conto che il soc di quegli aggeggi è sempre approssimativo compresi quelli di battery monitor molto più costosi.
Ho seguito il link... ma il Cerbo o il Globallink costano un botto. Non so se ne vale la pena. Io vorrei sapere nei dettagli quel metodo che mi hai detto con lo shelly o sonoff. A me interessa solo attivare e disattivare i pannelli prima del regolatore o anche SPEGNERE il regolatore da remoto tramite wifi, Il resto me lo vedo con la telecamera.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2024 alle 07:52:46Ho scoperto ora che anche lo smartsolar da 30A non ha l'ingresso remote analogico ma solo la V.E. direct
Beh, è un sistema rudimentale ma se funziona perchè no, tieni conto che il soc di quegli aggeggi è sempre approssimativo compresi quelli di battery monitor molto più costosi. Nel caso della carica della batteria nonsi tratta di avere una grande precisione ma di mantenerla ad un livello più basso di carica quindi va bene Quando parlavo di automatizzare la ricarica ad un valore prefissato mi riferivo proprio all'uso di un battery monitor ma non necessariamente attraverso una rete e il cerbo che si usano in sistemi dove si vuole remotare tutti i dispositivi ma all'attivazione della ricarica attraverso un battery monitor che invia un segnale ON quando il soc scende al 79% e un segnale OFF quando risale all'81% il Battery monitor victron ha un micro relè che può essere usato per segnalare alcuni stati interni dello stesso compreso il SOC Questo non l'ho mai fatto ma nel mio mezzo ho il BMV 712 e mi sono riproposto di provarlo (prima non avevo neanche la batteria al litio) Tornando alla tua attivazione attraverso una scheda sonoff o shelly sarebbe meglio usare una scheda che non ha relè in uscita perchè il relè anche se di tipo micro ha un assorbimento quando è eccitato se pur piccolo almeno 10/15 mA se per te questo non e un problema perchè sei in ricarica e la corrente non manca, allora puoi scegliere una scheda con micro rele a un canale di uscita Molte schede hanno un relè (o più relè) che hanno contatti da 5/10A, in questo caso il rele può avere anche 50/100mA di corrente, tienine conto Se trovi una scheda con rele micro e meglio perche tu non hai bisogno di commutare correnti elevate ma qualche mA Io adesso sono in giro, ti faccio uno schema a penna ma è tutto molto molto facile serve pochissimo materiale Ciao
In risposta al messaggio di luto58 del 18/07/2024 alle 23:42:51Il cavetto di interfaccia Victron e abbastanza lungo, circa un metro e mezzo, il collegamento lato regolatore ha un connettore, lungo il cavetto c'è uno scatolino chè è l'interfaccia e all'altra estremità un filo giallo, questo va collegato al contatto N.O. del relè mentre il contatto C dello stesso va collegato al portafusibile che si alimenta dal positivo della batteria servizi
Ho seguito il link... ma il Cerbo o il Globallink costano un botto. Non so se ne vale la pena. Io vorrei sapere nei dettagli quel metodo che mi hai detto con lo shelly o sonoff. A me interessa solo attivare e disattivare i pannelli prima del regolatore o anche SPEGNERE il regolatore da remoto tramite wifi, Il resto me lo vedo con la telecamera.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2024 alle 09:44:38Buongiorno Ruby. Adesso comincio a capire la prassi del funzionamento e penso sia fattibile al 100% Solo che invece dello Shelly potrei installare il Sonoff a 12 volt (già visti su amazon). Col Sonoff posso ON/OFF quando voglio anche se sono al polo nord col camper a casa, inoltre posso creare delle "scene" automatizzate.eccetera. Intanto mi accerto che il regolatore Epever attuale sia veramente andato, ed a ora mi risulta proprio così. Infatti, se carico dai pannelli, quindi col regolatore, mi và in protezione col messaggio "Battery Over Low Temperature" e mi blocca la carica, alias: Temperatura della batteria troppo bassa (addirittura a -35°)... ma quando mai... adesso a luglio con questa calura. Ne deriva che un qualche sensore sia partito. Ora sto caricando con la 220volt e tutto procede bene gia da 4 ore. Domattina (il pomeriggio sono in servizio) lascio il camper in moto una ora o due e vedo se il Victron DC-DC funzia bene anche quello (e ne sono certo, ma lo faccio per scrupolo). Quindi è un sensore del regolatore partito. In tal caso prendo il Victron da 30A e il cavetto e vedo di seguire il tuo schema.
Il cavetto di interfaccia Victron e abbastanza lungo, circa un metro e mezzo, il collegamento lato regolatore ha un connettore, lungo il cavetto c'è uno scatolino chè è l'interfaccia e all'altra estremità un filo giallo,questo va collegato al contatto N.O. del relè mentre il contatto C dello stesso va collegato al portafusibile che si alimenta dal positivo della batteria servizi Non è necessario collegare il portafusibile alla batteria servizi direttamente ma in un qualsiasi punto sia presente il +BS, la corrente è minima quindi va bene ovunque la parte tratteggiata è la scheda shelly o similare, questa andrà alimentata in modo permanente, io l'ho collegata allo stesso fusibile dando per scontato che funzioni a 12V, se cosi non fosse occorre rivedere la sua alimentazione Non ho disegnato il negativo della scheda che ovviamente andrà collegato a massa
In risposta al messaggio di luto58 del 19/07/2024 alle 11:01:07Sono sul gran Sasso, molto vento e poco segnale, se hai bisogno scrivi
Buongiorno Ruby. Adesso comincio a capire la prassi del funzionamento e penso sia fattibile al 100% Solo che invece dello Shelly potrei installare il Sonoff a 12 volt (già visti su amazon). Col Sonoff posso ON/OFF quandovoglio anche se sono al polo nord col camper a casa, inoltre posso creare delle scene automatizzate.eccetera. Intanto mi accerto che il regolatore Epever attuale sia veramente andato, ed a ora mi risulta proprio così. Infatti, se carico dai pannelli, quindi col regolatore, mi và in protezione col messaggio Battery Over Low Temperature e mi blocca la carica, alias: Temperatura della batteria troppo bassa (addirittura a -35°)... ma quando mai... adesso a luglio con questa calura. Ne deriva che un qualche sensore sia partito. Ora sto caricando con la 220volt e tutto procede bene gia da 4 ore. Domattina (il pomeriggio sono in servizio) lascio il camper in moto una ora o due e vedo se il Victron DC-DC funzia bene anche quello (e ne sono certo, ma lo faccio per scrupolo). Quindi è un sensore del regolatore partito. In tal caso prendo il Victron da 30A e il cavetto e vedo di seguire il tuo schema.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2024 alle 17:27:16OOOOOkay, occhio che i Gran Sassi non te li tirino in testa :):):):). Scherzi a parte, in un tuo post precedente avevi scritto che dovevi provare qualcosa di simile.... se ti dicessi che ho trovato la soluzione? Un semplice e banale teleruttore. Un relè a 12 volt che comanda il suo zoccolo, il quale può sopportare carichi pesanti. E il relè può essere comandato in remoto da un comune shelly o sonoff e viene usato comunemente negli impianti industriali. In pratica con una bassa tensione puoi comandare carichi pesanti. Ho appena ordinato i prodotti necessari. Appena mi arriva la roba provo subito l'impianto e faccio un video, poi lo posterò qui in modo che chi ha le mie stesse necessità abbia le idee più chiare e possa metterle in atto.
Sono sul gran Sasso, molto vento e poco segnale, se hai bisogno scrivi Ciao
In risposta al messaggio di luto58 del 20/07/2024 alle 22:43:56Non ho capito cosa intendi dire, a cosa ti serve il rele di potenza?
OOOOOkay, occhio che i Gran Sassi non te li tirino in testa :):):):). Scherzi a parte, in un tuo post precedente avevi scritto che dovevi provare qualcosa di simile.... se ti dicessi che ho trovato la soluzione? Un semplicee banale teleruttore. Un relè a 12 volt che comanda il suo zoccolo, il quale può sopportare carichi pesanti. E il relè può essere comandato in remoto da un comune shelly o sonoff e viene usato comunemente negli impianti industriali. In pratica con una bassa tensione puoi comandare carichi pesanti. Ho appena ordinato i prodotti necessari. Appena mi arriva la roba provo subito l'impianto e faccio un video, poi lo posterò qui in modo che chi ha le mie stesse necessità abbia le idee più chiare e possa metterle in atto.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2024 alle 00:14:24Ti spiego: uno shelly o un sonoff (12 volt) non hanno una entrata-uscita per cavi da 6mm2 come si conviene ai cavi dei pannelli solari, inoltre non sò se tengono almeno 20A. A questo punto uso il sonoff da remoto per azionare il relè (sempre a 12 volt, bassa potenza), il quale aziona i contatti ad alta potenza sullo zoccolo. In pratica, con una bassa potenza puoi lavorare su carichi pesanti. E' lo stesso procedimento che si usa negli impianti industriali. Un esempio ne sono gli ascensori... credi davvero che quei pulsantini riescano a tollerare la potenza elettrica che serve agli ascensori? Dai, quando rientri ti spiegherò meglio. Detto così non rende.
Non ho capito cosa intendi dire, a cosa ti serve il rele di potenza?
In risposta al messaggio di luto58 del 21/07/2024 alle 01:03:18Ma allora non hai capito nulla di quello che ti ho spiegato, io mi arrendo..
Ti spiego: uno shelly o un sonoff (12 volt) non hanno una entrata-uscita per cavi da 6mm2 come si conviene ai cavi dei pannelli solari, inoltre non sò se tengono almeno 20A. A questo punto uso il sonoff da remoto per azionareil relè (sempre a 12 volt, bassa potenza), il quale aziona i contatti ad alta potenza sullo zoccolo. In pratica, con una bassa potenza puoi lavorare su carichi pesanti. E' lo stesso procedimento che si usa negli impianti industriali. Un esempio ne sono gli ascensori... credi davvero che quei pulsantini riescano a tollerare la potenza elettrica che serve agli ascensori? Dai, quando rientri ti spiegherò meglio. Detto così non rende.
In risposta al messaggio di luto58 del 21/07/2024 alle 01:03:18Per staccare il/i pannelli serve solo un relè della portata adeguata a quella massima erogata dagli stessi ed uno shelly uni.
Ti spiego: uno shelly o un sonoff (12 volt) non hanno una entrata-uscita per cavi da 6mm2 come si conviene ai cavi dei pannelli solari, inoltre non sò se tengono almeno 20A. A questo punto uso il sonoff da remoto per azionareil relè (sempre a 12 volt, bassa potenza), il quale aziona i contatti ad alta potenza sullo zoccolo. In pratica, con una bassa potenza puoi lavorare su carichi pesanti. E' lo stesso procedimento che si usa negli impianti industriali. Un esempio ne sono gli ascensori... credi davvero che quei pulsantini riescano a tollerare la potenza elettrica che serve agli ascensori? Dai, quando rientri ti spiegherò meglio. Detto così non rende.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 10:22:21Ma lui non deve staccare i pannelli deve disattivare il regolatore che la stessa identica cosa ma piu sicura e gia pronta, il regolatore ha già l'ingresso per assolvere a quella funzione di spegnimento/accensione, non ha nessun senso scollegarli con un relè visto che il regolatore Victron gia ha questa funzione che è piu sicura (priva di contatti elettromeccanici) e fatta proprio per quello
Per staccare il/i pannelli serve solo un relè della portata adeguata a quella massima erogata dagli stessi ed uno shelly uni. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2024 alle 10:33:38Non il regolatore che vuole prendere lui.
Ma lui non deve staccare i pannelli deve disattivare il regolatore che la stessa identica cosa ma piu sicura e gia pronta, il regolatore ha già l'ingresso per assolvere a quella funzione di spegnimento/accensione, non hanessun senso scollegarli con un relè visto che il regolatore Victron gia ha questa funzione che è piu sicura (priva di contatti elettromeccanici) e fatta proprio per quello