In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 10:36:01Lui vuole prendere il victron 30A questo non ha l'ingresso diretto remote ma e sufficiente comprare il cavo adattatore V.E. direct /analogico per avere la stessa funzione di ON/OFF, che hanno i regolatori oltre i 50A, se ci spaventiamo per 18 euro in più..
Non il regolatore che vuole prendere lui. Hai ragione sul fatto che puoi utilizzare il cavetto non invertente ma chi si occuperà di attivarlo/disattivarlo? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 10:36:01Il rele montato sullo shelly o equivalente
Non il regolatore che vuole prendere lui. Hai ragione sul fatto che puoi utilizzare il cavetto non invertente ma chi si occuperà di attivarlo/disattivarlo? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/07/2024 alle 11:03:12Ragion per cui uno Shelly Uni con i suoi 2 output da 100mA in abbinamento al cavetto invertente è una soluzione molto interessante.
Il rele montato sullo shelly o equivalente Gli ho fatto anche lo schema Anzi se shelly o similari produce una scheda senza rele ma con una o piu uscite +12V dirette, ancora meglio Non tutte le schede hanno rele in uscita,ci sono schede con uscite analogiche a rampa oppure ON/OFF Per attivare il regolatore con cavetto non invertente e sufficiente un'uscita ON/OFF +12V senza neanche il rele, il cavetto dell'interfaccia si collega con una resistenza da 1Kohm direttamente all'uscita della scheda shelly o altro La resistenza non è obbligatoria perche l'ingresso dell'interfaccia ha un'impedenza molto alta ma limita la corrente a poco piu di 10mA e in caso di corto circuito sul cavo non succede nulla
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2024 alle 18:18:48Certo, normalmente gli ingressi di controllo hanno correnti tra 1 e 10mA quindi 100mA possono controllare piu di un ingresso
Ragion per cui uno Shelly Uni con i suoi 2 output da 100mA in abbinamento al cavetto invertente è una soluzione molto interessante. Ciro.
https://youtu.be/uiS7n6P14H4?si...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/07/2024 alle 01:30:15Se hai letto la discussione, ho teorizzato (ma sono certo che funziona) che attraverso il microrelè interno del BMV 712 è possibile attivare/disattivare la carica in base al SOC della batteria che il BMV legge
Se hai un monitor victron BMV712 puoi configurare l'uscita per attivare/disattivare caricabatterie a certi livelli di carica. Ti segnalo un video: PS: 400W di FV che ti caricano al massimo 18A? Secondo me c'è qualcosa che non va, di picco dovresti avere almeno 30A
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/07/2024 alle 08:23:51Si parlava di Litio e solo in caso di rimessaggio o non utilizzo per tempi lunghi, io la uso, la carico e la scarico al 100% ma dato che ho tutto per poterla far rimanere all'80% a mezzo non in uso, non mi costerà nulla farlo
Se hai una batteria AGM rimanere sempre in carica in mantenimento le fa solo bene, inutile complicarsi la vita. La mia vecchia Agm con un pannello da 100 è regolatore pwm dopo 6 anni era in ottima forma. Anche con la litio non mi sto facendo seghe mentali, ho impostato il regolatore victron con tensione massima 13,6V e sono al 4° anno d'uso.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2024 alle 08:39:06Scusa hai ragione, ho letto dall'inizio ma non so da dove ho tirato fuori la batteria AGM.
Si parlava di Litio e solo in caso di rimessaggio o non utilizzo per tempi lunghi, io la uso, la carico e la scarico al 100% ma dato che ho tutto per poterla far rimanere all'80% a mezzo non in uso, non mi costerà nulla farlo Purtroppo anche se non si ha voglia, le discussioni andrebbero lette dall'inizio e non alla fine
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 00:10:18I cinesi è gia tanto che mi hanno spedito la batteria..
Scusa hai ragione, ho letto dall'inizio ma non so da dove ho tirato fuori la batteria AGM. Ora pongo un altro quesito: potete fornire un documento che verifica di quanto si degrada una Lifepo4 lasciata al 100% e in quantotempo? Io ho trovato solo informazioni che riportano un degrado significativo solo per chi deve vendere una batteria certificata, irrilevante per la vita di un camper.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/07/2024 alle 08:14:09Beccato, confesso di non aver letto tutti i messaggi del thread
Se hai letto la discussione, ho teorizzato (ma sono certo che funziona) che attraverso il microrelè interno del BMV 712 è possibile attivare/disattivare la carica in base al SOC della batteria che il BMV legge Questo perchèil BMV 712 ha la possibilità di associare al relè parecchie funzioni e una di queste è il SOC, ad esempio quando il SOC e al 79% si attiva la ricarica e quando il SOC è all'81 si disattiva mantenendo la carica a circa l'80% Apprezzo molto quello che dice il tipo degli amici della vela, a mio parere uno dei pochi che ci capisce tra quelli che chiacchierano sul web ma non sapevo che avevano adottato questa soluzione mai visto quel video io l'ho teorizzata e studiata ma non ho mai provata ma ho suggerito un anno fà ad un utente di col di provarla in seguito come spesso capita è sparito dopo che si era anche lamentato perchè non riusciva a farlo funzionare, non mi ha più contattato o non ci è riuscito oppure se ne è sbattuto come fanno molti, una volta risolto il problema A riguardo di quanto afferma il tipo degli amici della vela Anche i suoi dubbi sull'affidabilità del sistema semplificato di abbassare le tensione di mantenimento confermano quanto ho scritto qui si vede che ancora un pò il cervello mi funziona Adesso che ho appena montato la batteria al litio e il problema lo ho anche io, mi mettero al lavoro per realizzarlo Ho gia i tre fili del microrele del BMV 712 attestati nel quadro elettrico perche avevo già previsto di usarli
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/07/2024 alle 09:09:55Una litio è bene non caricarla oltre l'80%, però può essere scaricata anche del 99%.
Beccato, confesso di non aver letto tutti i messaggi del thread Se vuoi automatizzare la cosa usare il relè del BMV 712 e due soglie di SOC penso sia la cosa migliore. Io purtroppo ho due regolatori victron smart solardelle serie piccole che non hanno l'ingresso remote per cui dovrei acquistare anche due dongle VEdirect. Quando rientro da un viaggio disattivo da app gli smart solar e il DC/DC lasciando la batteria al 70/80%. Se sono più basso lascio acceso un po di FV e festa finita. Ho il mezzo parcheggiato a casa quindi spesso quando esco o rientro apro l'app e controllo che sia tutto a posto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/07/2024 alle 09:09:55Si anche quello è un modo
Beccato, confesso di non aver letto tutti i messaggi del thread Se vuoi automatizzare la cosa usare il relè del BMV 712 e due soglie di SOC penso sia la cosa migliore. Io purtroppo ho due regolatori victron smart solardelle serie piccole che non hanno l'ingresso remote per cui dovrei acquistare anche due dongle VEdirect. Quando rientro da un viaggio disattivo da app gli smart solar e il DC/DC lasciando la batteria al 70/80%. Se sono più basso lascio acceso un po di FV e festa finita. Ho il mezzo parcheggiato a casa quindi spesso quando esco o rientro apro l'app e controllo che sia tutto a posto.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2024 alle 11:04:53Solo per informazione e per i possessori dello smartshunt, l'attivazione di un eventuale micro relè puo avvenire grazie all'utilizzo di uno shelly uni, questi oltre ad avere 2 output da 100 mA per poter gestire 2 micro relè o altri dispositivi ha anche un ingresso ADC regolabile in tensione e che ci permette come nell'utilizzo di un BM di impostare le soglie da noi desiderate per spegnere il regolatore.
Si anche quello è un modo I cavetti sono delle interfacce, hanno una sola funzione, estraggono dal V.E. direct l'input analogico per attivare/disattivare il regolatore lo fanno in due versioni invertente e non invertente,una abilita a massa e una abilita sul +12V A quel punto facendo passare quel segnale attraverso il micro relè non rimane che impostare le soglie di apertura e chiusura nell'app del BM, non si può fare con lo smartshunt perchè non ha il relè
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:05:03Quindi questo 3D non doveva avere 3 pagine di risposte su come limitare la ricarica delle litio, bastava dire fin da subito di tenerle sempre "cariche a tappo" e la discussione finiva subito.
Io non ho capito da dove salta fuori la storia che le litio non vanno caricate al 100%. Si continua a fare confusione tra caricamento e mantenimento inadeguato, tenendo la batteria sotto.costante carica adoperando caricatorinon correttamente impostati, spesso con curve, tensioni e correnti del tutto inappropriate, del resto, anche le piombo se non correttamente caricate e mantenute avranno poca vita. A me per questioni di puro utilizzo costante, la batteria non riesce a raggiungere una carica completa da quasi 3 giorni ma quando finalmente lo farà non sarà un male anzi. Per quanto riguarda lo spunto per avviare il motore la mia batteria ne ha uno da quasi 900A e mette in moto il mezzo senza se e senza ma, l'ho fatto, l'ho dimostrato e qualcuno ha deciso di copiarmi traendone lo stesso beneficio in caso di bisogno. Ad ogni modo, come quando procedete prima di acquistare una batteria al piombo, agm o gel che sia, magari consultando anche le schede tecniche delle stesse e senza fidarvi troppo delle chiacchiere dei venditori, sarebbe cosa molto utile fare lo stesso con le litio in modo particolare andando a leggere bene le caratteristiche tecniche del BMS adottato dal diciamo costruttore in quanto sono tutti solo e semplici assemblatori. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2024 alle 11:42:25Infatti non ce da limitare nessuna carica solo che non serve la fase di assorbimento e questa, qualora fosse presente, è solo dovuta ad una cattiva configurazione o utilizzo del caricatore sbagliato, tutto qua.
Quindi questo 3D non doveva avere 3 pagine di risposte su come limitare la ricarica delle litio, bastava dire fin da subito di tenerle sempre cariche a tappo e la discussione finiva subito. Avrai anche una litio da 900Adi spunto, ma se si guasta la BM non credo sia il caso di mettere al suo posto la litio ricaricata dall'alternatore. La mia era solo una riflessione sulla necessità di inquadrare bene tutti i pro, ma anche tutti i contro delle varie soluzioni, senza tralasciare nulla, nessuno di noi vende batterie (...credo), raccontare tutto senza tacere i problemi è l'unica cosa sensata. L'aspetto costo, per esempio, si va sempre più assottigliando col passare del tempo volgendo a favore delle litio. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2024 alle 11:42:25In emergenza
Quindi questo 3D non doveva avere 3 pagine di risposte su come limitare la ricarica delle litio, bastava dire fin da subito di tenerle sempre cariche a tappo e la discussione finiva subito. Avrai anche una litio da 900Adi spunto, ma se si guasta la BM non credo sia il caso di mettere al suo posto la litio ricaricata dall'alternatore. La mia era solo una riflessione sulla necessità di inquadrare bene tutti i pro, ma anche tutti i contro delle varie soluzioni, senza tralasciare nulla, nessuno di noi vende batterie (...credo), raccontare tutto senza tacere i problemi è l'unica cosa sensata. L'aspetto costo, per esempio, si va sempre più assottigliando col passare del tempo volgendo a favore delle litio. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:32:48Si perchè lo smartshunt non ha il microrele che si puo associare a varie funzioni, compreso il SOC
Solo per informazione e per i possessori dello smartshunt, l'attivazione di un eventuale micro relè puo avvenire grazie all'utilizzo di uno shelly uni, questi oltre ad avere 2 output da 100 mA per poter gestire 2 micro relèo altri dispositivi ha anche un ingresso ADC regolabile in tensione e che ci permette come nell'utilizzo di un BM di impostare le soglie da noi desiderate per spegnere il regolatore. Sto cercando un cavetto non invertente a prezzo onesto, da 30 euro a salire mi sembra un po' un'esagerazione, anche perché sinceramente a me staccare i pannelli non serve anzi, poi, voglio verificare connettendolo direttamente ad una delle 2 uscite dello shelly uni, credo che dovrebbe funzionare anche senza passare da un relè esterno. Ciro.