In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:59:25Man Yi produce celle la cui durata in cicli viene indicata per una profondità di scarica (DOD) dell'80%, come le migliori AGM.
Infatti non ce da limitare nessuna carica solo che non serve la fase di assorbimento e questa, qualora fosse presente, è solo dovuta ad una cattiva configurazione o utilizzo del caricatore sbagliato, tutto qua. La litionon devo spostarla al posto della BM mi basta un tasto in plancia per attivare contemporaneamente 2 generosi relè nautici da 500A, uno collega il positivo della litio al motorino d'avviamento, l'altro scollega il negativo della BM, faccio questo perché non posso sapere se la bm è solo scarica o completamente rotta, anche in riferimento proprio a te e a quando ti trovi a Budapest :-) Ho eseguito quest test per una decina di giorni lasciando completamente staccata la BM e devo dire con somma soddisfazione che la batteria si è comportata molto bene senza rilevare alcun danno, n'è a lei stessa n'è all'alternatore tampoco ai vari strumenti di bordo. Ricaricare direttamente da alternatore non e un problema in quanto è il BMS a dirigere tensioni e correnti. Purtroppo Marco c'è tanta disinformazione e se ne continua a fare, tutte le prove che ho fatto sono state fatte a mio rischio e pericolo e senza badare ad una perdita anche in soldoni qualora qualcosa fosse andato storto. Anche per i vari caricatori Victron avrei un suggerimento alquanto delizioso, molto utile però solo a chi dispone di un generoso impianto di pannelli solari, cosa non menzionata da nessuna parte dalla stessa Victron, proprio per evitare un utilizzo inappropriato da parte di qualche lettore poco attento preferisco tacere. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2024 alle 15:13:20Scaricata all’ 80% è un po’ diverso dal caricata all’ 80%.
Man Yi produce celle la cui durata in cicli viene indicata per una profondità di scarica (DOD) dell'80%, come le migliori AGM. Propongono una interessante batteria in kit, da assembare in proprio, formata da celle da 280Ah collegate 4S2P, cioè una serie di 4 elementi formati ciascuno da 2 celle in parallelo, viene fuori una batteria di cm 40x41x24h da 560 Ah. Ignoro il prezzo... Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 18:11:02Le prime voci sulle litio dicevano che da una litio da 100Ah si potevano prelevare 100Ah, dalle AGM solo 50Ah.
Scaricata all’ 80% è un po’ diverso dal caricata all’ 80%. Infatti per salvaguardare da una scarica eccessiva è bene far intervenire li BMS al raggiungimento di una certa soglia, questo però dev’essere un’operazione consentita dal BMS e purtroppo non tutti quelli in circolazione permettono di fare ciò. Ciro.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 23:39:12I "limiti" di un oggetto tecnologico non sono mai dei confini netti, se una AGM come le mie Zenith ZLM120075 ha tra le specifiche di non scaricarla oltre l'80% non significa che 79% va tutto bene e 81% si rompe, c'è semplicemente una relazione tra profondità di scarica e degrado della batteria.
Ok ma si può sapere cosa significa nella vita reale su un camper cosa comporta lasciarla carica al 100% in rimessaggio? Chiaramente non il caso di chi lo usa 15 giorni ad agosto e poi lo lascia fermo il resto dell'anno (nonè una iperbole, il mio vicino di rimessaggio faceva così). L'unica informazione che avevo trovato sui data sheet di un costruttore nella vita reale su un camper sarebbe durata più di 10 anni, ma avrò sicuramente capito male.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 23:39:12Per me la questione andrebbe impostata in modo diverso.
Ok ma si può sapere cosa significa nella vita reale su un camper cosa comporta lasciarla carica al 100% in rimessaggio? Chiaramente non il caso di chi lo usa 15 giorni ad agosto e poi lo lascia fermo il resto dell'anno (nonè una iperbole, il mio vicino di rimessaggio faceva così). L'unica informazione che avevo trovato sui data sheet di un costruttore nella vita reale su un camper sarebbe durata più di 10 anni, ma avrò sicuramente capito male.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 09:53:55Giusto
Per me la questione andrebbe impostata in modo diverso. Quale è la reale utilità di ricaricare delle batterie a litio al 100% e quale è l'utilità di tenerle cariche in rimessaggio? Io da diversi anni ho un impianto condue litio in parallelo e sulla domotica ho diverse scene per il viaggio, la sosta ed il rimessaggio. In particolare in rimessaggio la carica della singola batteria si stacca al 75% del soc e si riattiva al 65% ( tranne una volta al mese che fa una scarica fino al 50% ed una ricarica al 90 %) in viaggio la carica si stacca al 90% del soc e si riattiva al 70 %. A distanza di circa 4 anni le celle sembrano funzionare ancora bene e sono ben bilanciate (i bms attivi – ne ho due per batterie con soglie di attivazione diverse - intervengono pochissime volte).
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 09:53:55Infatti, tutto ruota intorno al buon BMS, vogliamo mettere qualcosa che stacchi i pannelli per salvaguardare il regolatore di carica qualora quest'ultimo non implementasse questa funzione già di suo? Va bene ma, a mio avviso non serve comunque poiché al raggiungimento delle soglie impostate per ili BMS lo stesso non permetterà n'è cariche n'è scariche restando però attivamente collegato e senza recare alcun danno ai vari caricatori né tantomeno alle celle.
Per me la questione andrebbe impostata in modo diverso. Quale è la reale utilità di ricaricare delle batterie a litio al 100% e quale è l'utilità di tenerle cariche in rimessaggio? Io da diversi anni ho un impianto condue litio in parallelo e sulla domotica ho diverse scene per il viaggio, la sosta ed il rimessaggio. In particolare in rimessaggio la carica della singola batteria si stacca al 75% del soc e si riattiva al 65% ( tranne una volta al mese che fa una scarica fino al 50% ed una ricarica al 90 %) in viaggio la carica si stacca al 90% del soc e si riattiva al 70 %. A distanza di circa 4 anni le celle sembrano funzionare ancora bene e sono ben bilanciate (i bms attivi – ne ho due per batterie con soglie di attivazione diverse - intervengono pochissime volte).
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2024 alle 11:39:08Concordo con te.
Infatti, tutto ruota intorno al buon BMS, vogliamo mettere qualcosa che stacchi i pannelli per salvaguardare il regolatore di carica qualora quest'ultimo non implementasse questa funzione già di suo? Va bene ma, a mio avvisonon serve comunque poiché al raggiungimento delle soglie impostate per ili BMS lo stesso non permetterà n'è cariche n'è scariche restando però attivamente collegato e senza recare alcun danno ai vari caricatori né tantomeno alle celle. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/07/2024 alle 11:39:08Se il BMS lo permette si
Infatti, tutto ruota intorno al buon BMS, vogliamo mettere qualcosa che stacchi i pannelli per salvaguardare il regolatore di carica qualora quest'ultimo non implementasse questa funzione già di suo? Va bene ma, a mio avvisonon serve comunque poiché al raggiungimento delle soglie impostate per ili BMS lo stesso non permetterà n'è cariche n'è scariche restando però attivamente collegato e senza recare alcun danno ai vari caricatori né tantomeno alle celle. Ciro.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2024 alle 17:55:51In realtà la gestione della carica lato batterie è abbastanza semplice e poco costosa.
Mi sembra che questa... gestione della carica delle litio sia fuori portata per una elevata percentuale di camperisti. E anche di installatori. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2024 alle 09:34:58Ciao, anch'io son passato alla litio, e pensavo di acquistare il BMV 712, come procede la prova... Grazie
Dopo averlo solo teorizzato prima ancora di avere una batteria al litio, adesso che la ho, finalmente ho fatto le modifiche che mi servivano per automatizzare il mantenimento all'80% della Lifepo4 quando lo si desidera, ovveroin rimessaggio e disattivarlo quando si viaggia e si vuole la batteria carica al 100% Io l'ho fatto con i prodotti Victron ma si può fare anche con altre marche che hanno requisiti simili Si attiva/disattiva la funzione 80% da smarphone con app. Victron il mantenimento litio all'80% funziona benissimo mentre il mantenimento della batteria motore ha tempi diversi e ci devo un po lavorare Questo perchè ho fatto un unico circuito Per il momento è in prova
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 21:31:52Ciao, la prova è passata con successo e sta funzionando bene
Ciao, anch'io son passato alla litio, e pensavo di acquistare il BMV 712, come procede la prova... Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 21:57:04premesso che ho un van su ducato serie 9 con preassemblato impianto CBE, avendo appena acquistato una litio da 300 Ah, pensavo di acquistare il DC/DC Victron da 50Ah e lo smartsolar da 20Ah. Mi ponevo quindi il problema di come limitare la carica. Se non ho capito male con il BMV dovrei risolvere il mio problema...
Ciao, la prova è passata con successo e sta funzionando bene Siamo stati fuori un mese e mezzo e ovviamente non avevo nessun blocco, stasera era all'71% perchè ho lasciato per tre giorni il webasto attivo e nessuna carica,ho ri impostato il relè del BMV712 a 80% ON e 81% OFF e dopo qualche ora è tornato all'81% e si è fermato a quella carica cosa ci devi attivare/disattivare?
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 22:19:16Sul convertitore DC/DC non serve perche quando è in uso il motore è in moto e la batteria in uso, immagino che tu voglia farlo solo quando il mezzo è in rimessaggio no?
premesso che ho un van su ducato serie 9 con preassemblato impianto CBE, avendo appena acquistato una litio da 300 Ah, pensavo di acquistare il DC/DC Victron da 50Ah e lo smartsolar da 20Ah. Mi ponevo quindi il problema di come limitare la carica. Se non ho capito male con il BMV dovrei risolvere il mio problema...
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 22:44:00Pensavo di interfacciare anche il DC DC per non arrivare con la batteria carica al rimessaggio…
Sul convertitore DC/DC non serve perche quando è in uso il motore è in moto e la batteria in uso, immagino che tu voglia farlo solo quando il mezzo è in rimessaggio no? Su solare e ricarica da rete ha un senso io homesso il controllo da BMV 712 solo sulla ricarica da rete e solare perchè il camper da fermo è sotto una tettoia e ha sempre l'impianto di riscaldamento in standby, se la temperatura scende sotto i 5C° si attiva, quindi essendo sempre alimentato da rete, appena la batteria scende sotto l'80% parte la carica che ripristina all'80% È possibile farlo anche solo con il solare se si ha il mezzo in rimessaggio e ricarica da solare o da solare + rete p.s. ovviamente se sul mezzo non ci sono assorbimenti, la batteria rimane all'80% per tempi molto lunghi senza che si avvi la ricarica perchè l'autoscarica della litio è pochissima e la ricarica potrebbe partire anche dopo un mese e durare il tempo di ripristino all'80%
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 22:48:52Io sul DC/DC ho un semplice interruttore in plancia, però se i dispositivi sono tutti victron si possono disattivare anche tutti insieme
Pensavo di interfacciare anche il DC DC per non arrivare con la batteria carica al rimessaggio…