In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2024 alle 23:16:35no, non uso la 220, il van rimane in un campo senza corrente; può capitare in qualche area sosta ma non è un problema. Si avevo letto la configurazione tramite cavo interfacciato. In effetti potrei anche operare manualmente, buona idea!
Io sul DC/DC ho un semplice interruttore in plancia, però se i dispositivi sono tutti victron si possono disattivare anche tutti insieme Tieni conto che per far funzionare il tutto si dovrà usare l'ingresso remote deidispositivi Victron e che non potrai utilizzare l'attivazione automatica dell'orion ma quella attraverso il D+ che peraltro è quella piu sicura e affidabile Il regolatore Smartsolar da 20 A non ha l'ingresso remote perchè ha solo la V.E. direct ma è sufficiente acquistare un cavo di interfaccia victron per avere l'ingresso remote Per quello che riguarda la carica da rete? Non la usi a camper fermo? se invece non vuoi fare nulla di automatico ma solo preservare la batteria all'80% puoi sempre disattivare i dispositivi attraverso l'APP leggendo il SOC del BMV712, quando sei all'80% li spegni.. se non ci sono assorbimenti o se sono piccoli, la batteria ci rimane per mesi all'80%
In risposta al messaggio di PaoloNovas del 16/12/2024 alle 23:26:46Io ho realizzato l'automatismo che mantiene la batteria sempre all'80% anche se è in ricarica da rete o da solare perchè ho il mezzo sotto un porticato a casa mia, spesso sono dentro a fare qualche lavoro e accendo il webasto oppure si attiva di notte se la temperatura scende, non ho la valvola elasi perchè non VOGLIO che in caso di sottozero si svuoti tutto, il camper deve essere sempre pronto alla partenza e il webasto thermo top mantiene la temperatura ambiente e del vano tecnico dove ci sono i tubi ecc.. sempre sopra i 5C°
no, non uso la 220, il van rimane in un campo senza corrente; può capitare in qualche area sosta ma non è un problema. Si avevo letto la configurazione tramite cavo interfacciato. In effetti potrei anche operare manualmente, buona idea!