In risposta al messaggio di fgmojojojo del 15/11/2024 alle 08:29:45Io ricarico 100+100 Ah dibatterie AGM con 760 Watt di pannelli solari, capisco che 100 Watt gli fanno quanto il nonno alla nonna.
Chiedo gentilmente un parere del gruppo io Attualmente ho installato due batterie da 100 amp e un pannello solare da 100 Watt con regolatore 10 ampere però anche in pieno sole a ricaricare le due batterie ci mette moltose io aumentassi i pannelli solari mettendoli anche due o tre e il regolatore di carica da 20 Ampere potrei migliorare la situazione Grazie a tutti e buon viaggio in camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 09:00:28Grazie mille una info il regolatore di carica da quanti ampere lo prenderesti a me sul tetto stanno anche tre pannelli da 200 watt ho preso le misure
Io ricarico 100+100 Ah dibatterie AGM con 760 Watt di pannelli solari, capisco che 100 Watt gli fanno quanto il nonno alla nonna. Ma l'impianto attuale lascialo stare, aggiungi un secondo impianto fotovoltaico indipendentedal primo, formato da un nuovo regolatore MPPT e il pannello più grande che ci sta, vanno bene anche due pannelli piccoli collegati in serie tra loro.
In risposta al messaggio di fgmojojojo del 15/11/2024 alle 10:10:06Mettendo 3 pannelli da 200 Watt, toglieresti il vecchio pannello o lo terresti come ha suggerito Marco?
Grazie mille una info il regolatore di carica da quanti ampere lo prenderesti a me sul tetto stanno anche tre pannelli da 200 watt ho preso le misure a questo punto come collegamento prendo i due cavi positivo e negativo della batteria che arrivano al vecchio regolatore di carica e in parallelo li metto sul nuovo regolatore di carica corretto
In risposta al messaggio di fgmojojojo del 15/11/2024 alle 10:10:06Se ti ci stanno altri 3 pannelli oppure 3 in tutto non mi è chiaro.
Grazie mille una info il regolatore di carica da quanti ampere lo prenderesti a me sul tetto stanno anche tre pannelli da 200 watt ho preso le misure a questo punto come collegamento prendo i due cavi positivo e negativo della batteria che arrivano al vecchio regolatore di carica e in parallelo li metto sul nuovo regolatore di carica corretto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 10:57:01Si può anche aggiungere che:
Se ti ci stanno altri 3 pannelli oppure 3 in tutto non mi è chiaro. Se devi togliere quello da 100 Watt per metterlo da 200 Watt, allora è consigliabile lasciare quello che hai e aggiungere un impianto formato da 200+200Watt col suo regolatore MPPT da 30 Ampere. I pannelli vanno collegati in serie se sono a bassa tensione, ma servono dei dati precisi per capire come collegarli.