In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 07/05/2024 alle 13:18:39I pannelli puoi lasciarli in serie visto che sopratutto in inverno o in giornate con poco sole il regolatore non avrà problemi ad attivarsi.
Buongiorno a tutti, pongo un quesito un po strano. Dopo aver letto diverse discussioni in merito e dopo aver installato un nuovo pannello sul mio camper ho voluto fare una prova. Li ho messi in serie ! penso che questaconfigurazione mi permetta di sfruttare a pieno le potenzialità del mio regolatore ed anche perchè la coppia di cavi (6mm2) che vanno dal regolatore al parallelatore BDS180 è molto lunga (circa 8m). Primo pannello (il vecchio) 125W poli ((max volt 16.32 - max A 7,69) Secondo pannello (nuovo) 180W mono (max Volt 22,4 - max A 8,17) Regolatore Victron MPPT 100/20 Ho fatto una cacchiata ?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 14:26:15potevi metterli anche in parallalelo l'importante che la tensione ( come credo) sia la stessa la differenza che la tensione rimane la stessa ma aumenti il vattaggio però nei pannelli in serie se vai in ombra ( cosa che succede spesso nei camper specie in estate) i pannelli non caricano perde la sua potenza mentre sul parallelo se una parte va in ombra le altre cellule continuano a caricare io nel mio piccolo ho messo nelle uscite positive dei pannelli anche dei diodi che servono a non far rientrare la corrente in risalita.
I pannelli puoi lasciarli in serie visto che sopratutto in inverno o in giornate con poco sole il regolatore non avrà problemi ad attivarsi. Visto che il regolatore è grande poco più di un pacchetto di sigarette un posto lo trovi di sicuro quindi, spostalo il più vicino possibile alle batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 07/05/2024 alle 13:18:39Meglio in serie come hai fatto perchè i pannelli sono diversi e in serie si sommano le tensioni mentre le correnti in uscita pur essendo diverse sono praticamente quasi uguali e questo non influisce negativamente
Buongiorno a tutti, pongo un quesito un po strano. Dopo aver letto diverse discussioni in merito e dopo aver installato un nuovo pannello sul mio camper ho voluto fare una prova. Li ho messi in serie ! penso che questaconfigurazione mi permetta di sfruttare a pieno le potenzialità del mio regolatore ed anche perchè la coppia di cavi (6mm2) che vanno dal regolatore al parallelatore BDS180 è molto lunga (circa 8m). Primo pannello (il vecchio) 125W poli ((max volt 16.32 - max A 7,69) Secondo pannello (nuovo) 180W mono (max Volt 22,4 - max A 8,17) Regolatore Victron MPPT 100/20 Ho fatto una cacchiata ?
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 08/05/2024 alle 15:46:04Come diceva rubylove meglio in serie perchè hanno correnti simili, le tensioni sono abbastanza differenti dunque meglio no in parallelo.
Grazie per le risposte... Ma quindi tutte le raccomandazioni lette qui sul forum in merito al fatto che per mettere i pannelli in serie devono essere per forza identici sono da non considerare? Ne ho uno monocristallino (180w)e uno policristallino (125w). Si si sapevo del fatto che in parallelo se un pannello va in ombra l'altro continua e produrre mentre in serie non avviene. Io mio problema era anche che ho regolatore è molto distante dalle batterie quindi ho pensato che in serie era meglio. Potrei spostare il regolatore e mettere in parallelo i pannelli ... Anche qui la domanda: posso farlo se sono molto diversi? Chiaro che dovrei anche mettere due diodi di blocco sui positivi di entrambi...
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 08/05/2024 alle 15:46:04In serie le tensioni (Volt) si sommano anche se sono molto diverse, però le correnti devono essere uguali (Ampere) altrimenti il rendimento complessivo sarà pari a quello del pannello che eroga meno corrente
Grazie per le risposte... Ma quindi tutte le raccomandazioni lette qui sul forum in merito al fatto che per mettere i pannelli in serie devono essere per forza identici sono da non considerare? Ne ho uno monocristallino (180w)e uno policristallino (125w). Si si sapevo del fatto che in parallelo se un pannello va in ombra l'altro continua e produrre mentre in serie non avviene. Io mio problema era anche che ho regolatore è molto distante dalle batterie quindi ho pensato che in serie era meglio. Potrei spostare il regolatore e mettere in parallelo i pannelli ... Anche qui la domanda: posso farlo se sono molto diversi? Chiaro che dovrei anche mettere due diodi di blocco sui positivi di entrambi...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2024 alle 22:44:33Carissimo Emme hai perfettamente ragione... ma vorrei risparmiare qualche eurino
La soluzione corretta sono due regolatori separati. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2024 alle 22:44:33Non è la piu corretta e una delle soluzioni, se i pannelli sono molto diversi può essere le soluzione migliore, se poi anche con due pannelli identici si vogliono usare due regolatori va bene ma lo chiameri ridondanza ma se ridondanza deve essere lo deve essere su tutto, anche sul convertitore, se si rompe non carichi da alternatore, oppure il carica batterie da rete o il parallelatore, insomma possiamo fare anche due impianti parallelii
La soluzione corretta sono due regolatori separati. Marco.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 08/05/2024 alle 23:14:44Il regolatore più è vicino alla batteria e più la caduta di tensione è bassa, quindi montarlo vicino è la prassi
Carissimo Emme hai perfettamente ragione... ma vorrei risparmiare qualche eurino Invece da te vorrei sapere cosa ne pensi della proposta di spostare il regolatore più vicino alle batterie ? quindi sfruttare la lunga linea (l'ho fatta con due cavi da 6mm) sommando quindi i volt e poi trasformarli in ampere facendo meno strada ?
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2024 alle 00:18:59Bisogna considerare che un regolatore MPPT da 40A costa 162,98 Euro, due da 20A costano 96,98x2 cioè 193,96 euo.
Non è la piu corretta e una delle soluzioni, se i pannelli sono molto diversi può essere le soluzione migliore, se poi anche con due pannelli identici si vogliono usare due regolatori va bene ma lo chiameri ridondanzama se ridondanza deve essere lo deve essere su tutto, anche sul convertitore, se si rompe non carichi da alternatore, oppure il carica batterie da rete o il parallelatore, insomma possiamo fare anche due impianti parallelii Vero che va sempre considerato il caso peggiore ma mica stiamo andando sulla luna ho attraversato il deserto del sahara algerino 6 giorni di nulla se non sabbia e dune con due batterie un parallelatore e manco un pannello solare tanto ti muovi tutti i giorni e fai campo solo per una notte Non vorrei che si suggeriscano impianti super ridondanti a chi abitualmente ci va in campeggio a maiori o fare libera in francia La tua è una soluzione ottimale per mezzi overland e neanche tutti i mezzi overland ce l'hanno
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 08/05/2024 alle 15:46:04Le raccomandazioni del forum non sono solo bianco o nero, esiste anche il grigio