In risposta al messaggio di tetramix251 del 15/09/2021 alle 08:44:16Stai dimensionando per una baita spero , non per il camper .
Buongiorno a tutti, sono riuscito a trovare un foglio elettronico che calcola tutto per il dimensionamento corretto, e quello che ne è risultato è questo come vedete servono 2 pannelli, e un totale di 510 Ah, miconfermate? per capire che mppt ci vuole, se non errò e la somma degli ampere dei panelli? ma le batterie unite da un parallelatore funzionano così? la corrente in entrata è inviata a 1 batteria alla volta, ma il rilascio di corrente da parte della batteria è ottenuta da tutte le batterie sul parallelatore?
In risposta al messaggio di tetramix251 del 15/09/2021 alle 08:44:16Non è che si capisca molto.
Buongiorno a tutti, sono riuscito a trovare un foglio elettronico che calcola tutto per il dimensionamento corretto, e quello che ne è risultato è questo come vedete servono 2 pannelli, e un totale di 510 Ah, miconfermate? per capire che mppt ci vuole, se non errò e la somma degli ampere dei panelli? ma le batterie unite da un parallelatore funzionano così? la corrente in entrata è inviata a 1 batteria alla volta, ma il rilascio di corrente da parte della batteria è ottenuta da tutte le batterie sul parallelatore?
In risposta al messaggio di tetramix251 del 15/09/2021 alle 08:44:16è il foglio di calcolo di chi ti vuole vendere il più possibile o di un amico che vuole farti risparmiare?
In risposta al messaggio di emilio99 del 15/09/2021 alle 15:11:58Quindi in base ai tuoi calcoli che impianto avresti pensato ?
è il foglio di calcolo di chi ti vuole vendere il più possibile o di un amico che vuole farti risparmiare? come gli amici che prima di dare numeri ti chiedono cosa vuoi fare e se una cosa è folle o inutile te lo dicono chiaro e tondo E.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2021 alle 15:53:47Penso che la risposta è semplice.. Non essendoci alcun dato etc non si può fare alcun calcolo
Quindi in base ai tuoi calcoli che impianto avresti pensato ? Nel mio caso non ho usato file excel esterni, ma i risultati coincidono , magari è un caso ... ma non credo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2021 alle 15:53:47il foglio di calcolo usa le 4 operazioni sui numeri che noi mettiamo dentro ma non ha la sfera di cristallo
Quindi in base ai tuoi calcoli che impianto avresti pensato ? Nel mio caso non ho usato file excel esterni, ma i risultati coincidono , magari è un caso ... ma non credo.
In risposta al messaggio di emilio99 del 15/09/2021 alle 16:51:34Per me siamo OT. Il tema del topic non è sul foglio di calcolo usato in questione e come calcola.. L'autore del topic ha posto ben altre domande.. Non su come calcola quel foglio; dove comunque i suddetti calcoli si basano su cosa uno inserisce come valori (ogni equipaggio ha valori diversi, utenze diverse etc); perciò quei calcoli e valori restituiti sono una stima ad personam che va opportunamente ponderata...
il foglio di calcolo usa le 4 operazioni sui numeri che noi mettiamo dentro ma non ha la sfera di cristallo in estate tanto sole e pochi consumi in inverno poco sole e tanti consumi quale potrà mai essere la formula matematicache da un valore preciso usando tanti numeri che non sappiamo e che variano pure moltissimo estate inverno? eccola nonloso diviso boh moliplicato chissà per me questo calcolo matematico excell è solo scena e tempo perso se lui ha il foglio excell guardi cosa elabora in quella cella e ci dica come viene calcolato il risultato poi parliamo ma cosí senza vedere la formula di che parliamo? se tu non hai usato excell esterno allora puoi dirci quali numeri servono e come usarli molto presto devo rivedere il mio impianto ma non mi fido di scatole chiuse che mi dicono cosa comprare e vorrei capire perchè servono 250 amp ora e non 200 o 300 E.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2021 alle 17:32:28avere qualcosa che ti assicura di aver fatto la cosa giusta è pura illusione
Per me siamo OT. Il tema del topic non è sul foglio di calcolo usato in questione e come calcola.. L'autore del topic ha posto ben altre domande.. Non su come calcola quel foglio; dove comunque i suddetti calcoli si basanosu cosa uno inserisce come valori (ogni equipaggio ha valori diversi, utenze diverse etc); perciò quei calcoli e valori restituiti sono una stima ad personam che va opportunamente ponderata... .. Ma, ripeto, non è oggetto di discussione se i valori, per utenze comuni a tutti e non solo, siano giusti o che altro. Per quanto riguarda il Sole.. Per aver qualche idea/stima sulla produzione ci si può aiutare con simulazioni basate su modelli climatici PVGIS-SARAH i quali database si rifanno ad anni di dati; ovviamente bisogna inserire la località ed altri dati.
In risposta al messaggio di emilio99 del 15/09/2021 alle 18:59:11Per caso qualcuno ha detto che qualcosa (vedi in questo caso quel foglio di calcolo) assicura di aver fatto la cosa giusta? No, oltretutto, ripeto, non è tema del topic.
avere qualcosa che ti assicura di aver fatto la cosa giusta è pura illusione bello inserire la località senza specificare se piove scrivere 100 che potrebbe essere da 10 a 1000 fa ridere vado OT? ok allora i numeri sono tutti giusti e i calcoli excell perfetti e precisi al millimetro perchè il compiuter non sbaglia mai prepara l'assegno E.