In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 12:01:56Devi aspettarti i dati di targa dei pannelli (li conosci?).
la batteria (in realtà due) sono due lifepo4 della ecoworthy - le ho prese su Amazon anche queste. mi sentirei di escludere un intervento del BMS (che cmq non posso controllare perchè senza bluetooth) perchè la ricaricada alternatore e da 220V funzionano benissimo, tant'è che per le vacanze di questa estate l'assenza dei pannelli non è realmente un problema, visto che con frigo e viesa ho già provato almeno 3gg di autonomia piena delle batterie (e ce ne sarebbero altri 3 almeno visto che lo shunt non ha mai segnato capacità inferiori a 60% circa) posso provare a verificare le tensioni ai morsetti di ingresso dei pannelli ai regolatori: devo aspettarmi un dato di targa?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/07/2022 alle 12:29:31allora, per il pannello da 207W trovo:
Devi aspettarti i dati di targa dei pannelli (li conosci?). Ci sono decine di post dove si sconsiglia vivamente di incollare i pannelli flessibili direttamente sul tetto del camper a causa delle temperature che possono diventareproibitive in alcuni casi. In uno di questi post mi ricordo benissimo che il pannello aveva smesso di funzionare a causa della bruciatura di un paio di celle, che aveva tra le altre cose arrostito anche la vetroresina del tetto, ci sono foto che documentano il tutto. Ciao
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 13:52:26I valori "targa" sono misurati in laboratorio a 25° e intensità di illuminazione ben precisa..
allora, per il pannello da 207W trovo: V PMAX (V) = 22 I PMAX (A) = 9,73 PMAX (Wa) = 207,77 VCA (V) = 25,36 ICC (I) = 10,21 se controllo la tensione ai morsetti in ingresso al regolatore dovrei misurare 25 o 22V?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 13:52:26Pmax è la potenza massima, devi aspettarti massimo 22V in condizioni di illuminazione e temperatura ideale, quindi aspettati meno..
allora, per il pannello da 207W trovo: V PMAX (V) = 22 I PMAX (A) = 9,73 PMAX (Wa) = 207,77 VCA (V) = 25,36 ICC (I) = 10,21 se controllo la tensione ai morsetti in ingresso al regolatore dovrei misurare 25 o 22V?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/07/2022 alle 10:56:19E io che pensavo di avere una centrale atomica...
alcune foto dei tre pannelli, regolatori e dei display dei regolatori. lo so la foto con i regolatori mostra lo shunt (il display in alto a DX) che indica batteria al 100%, ma garantisco che i pannelli non caricano mai, anche quando è a 60% (meno non la ho mai vista da quando ho le lifepo4!)
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/07/2022 alle 12:34:12in realtà il venditore (o meglio, l'assistente tecnico..) dice che il parallelo tra regolatori MPPT potrebbe "avere generato un sovraccarico tale da compromettere la funzionalità dei pannelli".
Quei pannelli non sono in parallelo. Gli inpianti con regolatori sono in parallelo. visto che hai problemi con tutti i pannelli e che qualcuno ti dice che il problema dipende dal parallelo prova a far funzionare un impiantodi ogni pannello singolarmente escludendo gli altri due pannelli. cosi' puoi dimostrare che il problema non e' il parallelo perche' quando sono allacciati singolarmente non funzionano pure. il motivo del problema non lo so. quei regolatori sono predisposti per batterie al litio ? (Chiedo anche se questo non dovrebbe essere il problema). la mia impressione e' che la temperatura eccessiva dei pannelli sul tetto non e' certo ottimale. Se questo causa i problemi non lo so. Forse dovresti provare ad andare in alta montagna e vedere quel che succede li all'impianto con le temperature inferiori ambientali.
In risposta al messaggio di salomogi del 26/07/2022 alle 14:16:51cerco di fare questa prova in questi gg.
I valori targa sono misurati in laboratorio a 25° e intensità di illuminazione ben precisa.. Quindi la misura potrebbe essere facilmente inferiore a quanti dichiarato. Lo shunt, a parte la percentuale valore poco significativose non calibrato periodicamente, ti dice anche quanti ampere entrano o escono dalla batteria? Misura e dopo vediamo cosa rilevi alle 14.00/15.00 circa, che sarà diverso a quanto misurato alle 17.00 ovviamente.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2022 alle 17:54:19infatti quello che ne deduco è che la temperatura in qualche modo "influenza" il comportamento dei pannelli, ma non spiega il calo totale di efficienza: 5% ogni 10 gradi significa che il pannello da 200W dovrebbe produrre cmq i suoi 8-10A, invece dopo le 900 di mattina produce una pippa
Pmax è la potenza massima, devi aspettarti massimo 22V in condizioni di illuminazione e temperatura ideale, quindi aspettati meno.. La temperatura puo incidere molto e se i pannelli non dissipano ma addirittura questa sialza a causa dell'incollaggio sul tetto la situazione peggiora Pero non dovrebbe incidere per piu di un massimo del 5% per ogni 10C° di aumento Per vedere se i pannelli funzionano e avere un'idea del loro rendimento puoi fare questa misura molto semplice Copri il pannello con un telo oppure se hai un fusibile sezionabile lo apri (serve ad evitare sfiammate) Scolleghi il pannello dal regolatore e lo colleghi ad un multimetro impostato sulla portata 10A (è una portata che hanno piu o meno tutti) Evitando di tenere puntati i puntali con le mani ma realizzando un collegamento stabile (ci sono i coccodrilli) meglio ancora un singolo morsetto mammut per ogni puntale, si serrano bene e si scopre il pannello nelle ore di luce maggiore. Teoricamente quella e la corrente di corto circuito del pannello, ovvero poco di più della massima, se dovessi vedere 8A da un pannello che dovrebbe avere 10A di corto circuito, possiamo essere nella normalità visto che le condizioni di luce e temperatura non sono quelle dei test di laboratorio ma se dovessi vedere 2A allora qualcosa non va e sono i pannelli che erogano poco Questo test esclude il guasto dopo i pannelli ma se i pannelli erogano va cercato proprio dopo Se vuoi farlo ti serve solo un po di pazienza e un comune multimetro.digitale con portata 10A
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/07/2022 alle 21:06:31si anche io ero convinto che un regolatore per pannello fosse l'assetto migliore.
E io che pensavo di avere una centrale atomica... Scrivi l'impianto realizzato da un allestitore vede i tre pannelli tutti in paralello, ciascuno con il proprio regolatore MPPT votronic. Mi sembra che ogni pannello abbiail suo regolatore, è un ottima soluzione se è cosi... Quello che immagino abbia creato problemi è l'incollaggio dei pannelli direttamente sul tetto, senza prevedere uno spazio per dissipare il calore, che è molto... Saluti.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 27/07/2022 alle 17:22:14Il venditore mente.
in realtà il venditore (o meglio, l'assistente tecnico..) dice che il parallelo tra regolatori MPPT potrebbe avere generato un sovraccarico tale da compromettere la funzionalità dei pannelli. come a dire, il tuo impiantoil ha fumati e io me ne lavo le mani. questo non lo ha detto lui ma lo dico io perchè come assistenza non è per niente seria: assistente solo via Whatsapp, niente telefono e cmq che come prima cosa mette le mani avanti. vabbè ci contavo poco. altra domanda che mi poni, i regolatori sono predisposti per il litio? Si, sono i votronic MPPT di ultima generazione, impostati per carica litio a 14.4 e matenimento a 13.8. qui nasce un altro dubbio, ovvero che in fase di ricarica (non solo da pannello ma anche da alternatore) la ricarica non è più 14.4 ma è scesa a 13,8-13,9... stranissimo, anche se tutti i regolatori e caricatori (il CB220 e e il DCDC votronic da 30A) sono impostati per curva di ricarica a 14.4. boh, non capisco se possa avere una qualche attinenza al problema dei pannelli.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 27/07/2022 alle 17:22:14Se ci sono questi sospetti ai quali non credo, scollega il parallelo tra i regolatori in uscita e lasciane uno solo collegato
in realtà il venditore (o meglio, l'assistente tecnico..) dice che il parallelo tra regolatori MPPT potrebbe avere generato un sovraccarico tale da compromettere la funzionalità dei pannelli. come a dire, il tuo impiantoil ha fumati e io me ne lavo le mani. questo non lo ha detto lui ma lo dico io perchè come assistenza non è per niente seria: assistente solo via Whatsapp, niente telefono e cmq che come prima cosa mette le mani avanti. vabbè ci contavo poco. altra domanda che mi poni, i regolatori sono predisposti per il litio? Si, sono i votronic MPPT di ultima generazione, impostati per carica litio a 14.4 e matenimento a 13.8. qui nasce un altro dubbio, ovvero che in fase di ricarica (non solo da pannello ma anche da alternatore) la ricarica non è più 14.4 ma è scesa a 13,8-13,9... stranissimo, anche se tutti i regolatori e caricatori (il CB220 e e il DCDC votronic da 30A) sono impostati per curva di ricarica a 14.4. boh, non capisco se possa avere una qualche attinenza al problema dei pannelli.