In risposta al messaggio di ginetto60 del 13/06/2020 alle 12:56:05Mi par di capire che testi il tutto "a valle" del parallelo. Direi di dare una misurata ai pannelli separati, potrebbe chiarire la situazione, anche perché un guasto su uno può capitare, ma tutti e due insieme è improbabile
Buongiorno a tutti. Da un anno ho due pannelli da 100W sul tetto collegati in parallelo che hanno sempre erogato i loro bravi 13-14V.. Improvvisamente da un paio di giorni il regolatore non accende mai la spia di carica.Ho staccato i cavi dei pannelli che vanno al regolatore e la tensione a vuoto è 0,1 Volt. Se invece provo separatamente i due pannelli ho 2.0 volts. prove effettuate a mezzogiorno in pieno sole e con pannelli nemmeno tanto caldi. Che diavolo può essere successo? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di ginetto60 del 13/06/2020 alle 12:56:05Pannelli solari che erogavano 13 o 14 volt già non andava bene.
Buongiorno a tutti. Da un anno ho due pannelli da 100W sul tetto collegati in parallelo che hanno sempre erogato i loro bravi 13-14V.. Improvvisamente da un paio di giorni il regolatore non accende mai la spia di carica.Ho staccato i cavi dei pannelli che vanno al regolatore e la tensione a vuoto è 0,1 Volt. Se invece provo separatamente i due pannelli ho 2.0 volts. prove effettuate a mezzogiorno in pieno sole e con pannelli nemmeno tanto caldi. Che diavolo può essere successo? Grazie in anticipo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ginetto60 del 13/06/2020 alle 18:16:53I componenti elettronici si... scassano solo con dell'energia che può essere data solo dai pannelli; il regolatore non credo possa erogare nulla sui morsetti di ingresso, però l'ingresso stesso può andare in corto e forse far fuori un pannello (il diodo di disaccoppiamento in serie).
Allora tensione ai capi del primo pannello: 0,1 Vdc tensione ai capi del secondo pannello: 19 Vdc tensione ai capi dei morsetti di ingresso del regolatore (senza cavi attaccati): 2,2 Vdc tensione ai capi dei morsetti di ingressodel regolatore con solo 2° pannello attaccato: 2,2 Vdc nota. le polarità sono corrette, le misure tutte fatte a vuoto. secondo me il regolatore ha scassato i diodi dei pannelli. Puo' succedere?
In risposta al messaggio di ginetto60 del 14/06/2020 alle 19:38:15Rimonta tutto com'era e spera nella garanzia.
Grazie a tutti dei consigli purtroppo ieri pensando di fare una mezza furbata ho staccato il pannello che dava 0 volts e ho collegato ai morsetti in entrata del regolatore il pannello che dava 19 volts pensando di avere disponibilialmeno i 100 W di un pannello. Ho fatto tutto senza che al regolatore fosse attaccata la batteria per evitare ritorni strani.. Stamattina la brutta sorpresa di trovare la tensione del pannello a 0. Presumo che il regolatore faccia qualche danno ai pannelli, perchè per tutto il giorno la tensione a vuoto del pannello è rimasta a zero. A questo punto proverò a litigare con il fornitore. Vi faccio sapere come finisce PS: purtroppo i diodi di bypass del pannello sono annegati nella resina e non c'è modo di fare test o sostiuirli