quote:Originally posted by velifero> Scusami tanto ma ho difficolta ad interpretare il tuo AAAAsssolutamente SI. intendi dire AAAAsssolutamente SI, è vero quello che hai sentito dire. oppure intendi dire AAAAsssolutamente SI ti hanno detto una bufala? Ciao.
quote:Originally posted by gimar> AAAAsssolutamente SI ciao Massimiliano
Vorrei levarmi un dubbio facendo una domanda a coloro che sono, sicuramente più esperti di mè. Una volta ho sentito dire che la tipologia di pannello più adatta per il camper è proprio quella policristallina perchè, in virtù del fatto che il pannello non può essere direzionato nel modo più ottimale ma esso stà in una sola posizione (fisso sul tetto orizzontalmente). Sarà vero, o è semplicemente una bufala? Saluti, Gian Carlo. >
>
quote:Originally posted by velifero> Grazie, è proprio quello che mi hanno riferito. Ciao, Gian Carlo.
si e vero quello che ti hanno detto,il policristallino per la sua caratteristica sfaccettatura riesce a porsi peglio all'esposizione sel sole,se non può essere curata particolarmente la posizione come nei nostri mezzi. ciao Massimiliano >
quote:Originally posted by velifero> Massimiliano posso ridere un po per quello che hai scritto[:D][:D][:D] e visto quello che sostieni[:D][:D], parlo sempre da inesperto[;)][;)] del settore ovviamente
si e vero quello che ti hanno detto,il policristallino per la sua caratteristica sfaccettatura riesce a porsi peglio all'esposizione sel sole,se non può essere curata particolarmente la posizione come nei nostri mezzi. ciao Massimiliano >
quote:Originally posted by Spera> Posso ridere anc'io?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by velifero> Massimiliano posso ridere un po per quello che hai scritto[:D][:D][:D] e visto quello che sostieni[:D][:D], parlo sempre da inesperto[;)][;)] del settore ovviamente
>
quote:Originally posted by Spera> forse sei solo un venditore ma non credo un tecnico e comunque dovresti sapere che le case costrutrici serie differenziano la propria produzione fornendo sul mercato pannelli di uguale dimensione e tipologia costruttiva con svariati rendimenti rientranti nei valori precedentemente descritti. Non credo tu ti sia fatto una buona pubblicità. saluti Massimiliano
Certamente[:)] clicca sul mio nick così vedi il mio profilo[:)] >
quote:Originally posted by Roberto66> ti quoto in toto.
allora: all' epoca della mia scelta interpellai la Penrgy e mi risposero che poli o mono installati sul tetto di un VR piu' o meno pari sono. io scelsi comunque il mono per il semplice fatto che in giro senti piu' pareri positivi verso il mono che il poli. Non ho mai sentito dire che il poli sia meglio del mono. un ragionamento da sempliciotto se volete ma quello che so e che sono soddisfatto dei due pannelli da 60 w mono acquistati poiche' il 120 lo producono solo poli. ciao , Roberto con poca (per ora) cognizione in materia. >
quote:Originally posted by jericho> Si infatti (al di fuori della terminologia)id="green">concettualmente sono daccordo con te ,e da parte mia non c'e proprio l'intensione di parlare a discapito dell'uno o dell'altro ma soltanto di dare il mio contributo (che si basa su uno studio di testi che chi volesse e avesse la capacità potrebbe leggersi ,si trovano ovunque) id="green"> a chi ne volesse sapere di più. saluti Massimiliano
Non capisco il difendere a tutti i costi il mono o il policristallino .....se un pannello ha una resa di 100watt sempre 100watt sono sia mono o policristallino, sia se rendono all'80 o al 60%....sempre 100watt sono...o no?? Se invece si parla di superficie da impiegare per la stessa potenza allora il tutto ha ragione di essere in quanto il policristallino è più grande rispetto al mono. Ho installato un impianto FV da 4Kw su tetto di casa ed ho usato tutto policristallino non fosse altro per la cifra risparmiata rispetto al monocristallino (oltre alla difficoltà di trovare alte potenze per questa tipologia). Le ditte che producono wafers di silicio sono (se non erro) tre in tutto il mondo, le altre sono solo assemblatori e rivenditori per cui una marca o un'altra sono più o meno equivalenti. Saluti: Francesco >
quote:Originally posted by jericho> Finalmente uno che è più per il concreto ed il risultato finale che per la filosofia del fotovoltaico[;)]
Non capisco il difendere a tutti i costi il mono o il policristallino .....se un pannello ha una resa di 100watt sempre 100watt sono sia mono o policristallino, sia se rendono all'80 o al 60%....sempre 100watt sono...o no?? Se invece si parla di superficie da impiegare per la stessa potenza allora il tutto ha ragione di essere in quanto il policristallino è più grande rispetto al mono. Ho installato un impianto FV da 4Kw su tetto di casa ed ho usato tutto policristallino non fosse altro per la cifra risparmiata rispetto al monocristallino (oltre alla difficoltà di trovare alte potenze per questa tipologia). Le ditte che producono wafers di silicio sono (se non erro) tre in tutto il mondo, le altre sono solo assemblatori e rivenditori per cui una marca o un'altra sono più o meno equivalenti. Saluti: Francesco >
http://www.solarexpo.com/solare...
quote:ad ogni modo penso che montando 100-120 watt di solare sia di un tipo che di un altro la batteria si carichi se c' e' il sole e non si carichi se manca.>> Più che altro si carica d'estate ma non d'inverno. D'estate, anche se non c'è proprio un sole pieno, magari cielo velato ma non nero, si riescono ad avere 13-15 Volt ai morsetti del pannello (dopo i diodi per i precisi), che riescono a garantire qualche ampere in ingresso. A titolo di esempio io ho un pannello da 120 e d'estate con cielo coperto, nelle ore centrali, riesco a caricare 1-2 Ah, contro i 5-6 Ah con il sole a picco. Ovviamente dipende anche da quanto è scarica la batteria. Una batteria più scarica, magari a 11V riceve maggior corrente anche se il pannello arriva solo a 12V. A gennaio invece non c'è verso di buttare dentro più di 2-4 Ampere al giorno, nemmeno in montagna col sole che picchia (già ad aprile è diverso). Un inseguitore, magari a due assi, servirebbe proprio d'inverno (d'estate ho le batterie cariche già alle 10 di mattina), ma penso vada oltre l'impiego normale di un camper. Va bene per chi ha passione per la tecnologia e vuole togliersi uno sfizio. Vedrei bene invece (e infatti ci sto pensando) un telaietto inclinabile di supporto al pannello. Credo che basterebbe, anche senza rotazione, cioè solo con la variazione dello zenit (inclinazione). Con una spesa modesta si potrebbe anche motorizzarlo (basta un meccanismo tipo quello per aprire i velux, realizzabile anche con il faidate.