CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelli solari non caricano più

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
curega231
curega231
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 18:06:50
Salve ragazzi . Grazie ai vostri grati consigli sono riuscito sempre a fare dei lavoretti niente male e senza avere mai dei problemi. Per una volta (data anche la complessità dell'operazione) ho deciso di far risolvere il problema ha un fantomatico specialista del settore. Infatti avevo il boiler che buttava fuori la ruggine per cui decisi di smontarlo e farlo sostituire. Ma il fantomatico specialista mi disse che non c'era bisogno di sostituirlo in quanto lui gli avrebbe fatto un trattamento con acido per togliere la ruggine. Mi ha fatto questo trattamento,  mi ha rimontato il boiler e siccome il cavo del pannello solare (che prima di questa operazione funzionava a meraviglia) passava dal camino del boiler per poi uscire da una fessurina del tubo stesso posto dentro l'armadio, mi disse che per fare un lavoro a norma bisognava  far passare il pannello da un foro  a se.. Per cui ha tagliato il tagliato il cavo dei pannelli lo ha sfilato e lo ha fatto passare da un foro fatto sul tetto. Costo 220 euro. Risultato il boiler fa piu ruggine di prima e i pannelli solari non vanno più. Il tutto si è concluso con una grande litigata per telefono. sono molto sconfortato. Vi volevo chiedere cosa è potuto succedere ai pannelli solari? prima quando la batteria cominciava a scaricarsi il pannello indicava che i pannelli stavano caricavando fino a 3 ampere ora con il sole a palla non caricano più di 0,28 . Cosa mi hanno potuto combinare. forse quando hanno tagliato i cavi del pannello hanno creato un corto circuito ed è saltato qualche fusibile, ho si è rotto il regolatore, o altro. Mi potreste aiutare?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 20:21:21
Mi sembra strano che il solo taglio del cavo abbia guastato i pannelli.  Per caso hai sul tetto, magari in una scatola di derivazione, dei diodi di separazione elettrica? In questo caso il taglio, se effettuato con pannelli illuminati in piena luce diretta, avrebbe potuto danneggiare i diodi, isolandone la giunzione.

Prova a staccare il  collegamento che arriva dai pannelli al regolatore e misura la tensione.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
curega231
curega231
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:23:54
Non ho una scatola di derivazione. Scusa per controllare la tensione devo staccare il + e- dal regolatore e collegarli a un tester? Se é tutto regolare quale tensione dovrebbe dare?
curega231
curega231
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:34:28
Ma se si fanno toccare il + e il - dei pannelli solari questi si bruciano?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 08:34:02
Ti consiglio di controllare la tensione prima con i pannelli collegati al regolatore, misurando sui morsetti lato pannelli; poi staccare i fili e misurare quindi la tensione a vuoto.

Controlla la polarità; magari il tuo amico ha invertito il collegamento.....

In genere i pannelli non dovrebbero danneggiarsi con un corto circuito dell'uscita.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 09:15:26
Ho trovato il regolatore. Per prima ho staccato i cavi dei pannelli e ho misurato la tensione. Risultato: 18 volt con cielo nuvoloso. Quindi penso che i pannelli siano ok. Poi mi sono accorto che il filo + della sezione out era staccato e l'ho ricollegato. Ma niente il display indica sempre 0,22 amp di carica. Pero ho visto che nessuno dei tre led del regolatore e illuminato. Come si puo vedere se il regolatore funziona?  Inoltre sul regolatore le scritte amp e out fanno riferimento al display degli amper che carica sulla batteria?
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 09:31:20
Opprure potrebbe essere saltato qualche fusibile?
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 09:59:14
Ho capoto che le uscite volt e amper servono a far funzionare il display che ho vicino al quadro comandi nel quale sono indicati gli amper di carica  e lo stato di carica della batteria
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 12:26:24
Se misuri 18V dai pannelli, quasi sicuramente questi funzionano.

Prova a misurare quanto segna in uscita (verso la BS) il regolatore; poi misura la tensione ai morsetti della BS.

Se le misure sono differenti, significa che è fuori uso il collegamento fra regolatore e BS.

Altra prova da fare è misurare la corrente che scorre fra pannelli e regolatore.

Non conosco il tipo di apparecchio in foto, quindi non sono in grado di fornirti delucidazioni anche se, a "naso" le uscite volt ed amp dovrebbero servire rispettivamente per un controllo della tensione e corrente.

Non hai detto di aver misurato la tensione all'ingresso del regolatore con i pannelli inseriti. Mi fornisci il valore di tensione?
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 17/04/2016 alle: 13:46:31
Ciao, sul mio camper è installato lo stesso regolatore. Se ti può servire posso inviarti il manualetto con gli schemi elettrici e di installazione.
 
William
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 13:57:41
Ok ik6amo provo e faccio sapere. Grazie willi93 se me lo mandi mi fai una cortesia
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 14:34:42
Ok ik6amo provo e faccio sapere. Grazie willi93 se me lo mandi mi fai una cortesia
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 17/04/2016 alle: 14:51:28
mandami la tua mail per inviartelo.
ciao
 
William
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 14:57:04
Intantomi sono accorto che sul regolatore il led giallo ( che indica che la batteria non è totalmente carica) invece di essere fisso, lampeggia. Forse perche indica un malfunzionamento del regolatore? 
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:19:30
In risposta al messaggio di curega231 del 17/04/2016 alle 14:57:04

Intantomi sono accorto che sul regolatore il led giallo ( che indica che la batteria non è totalmente carica) invece di essere fisso, lampeggia. Forse perche indica un malfunzionamento del regolatore? 

Nessun malfunzionamento, anzi, il manuale recita testualmente
"Il LED GIALLO è un indicatore della corrente di carica. Questo LED inizia a lampeggiare quando la corrente di carica supera i 300 mA ed aumenta la frequenza di lampeggio all'aumentare della corrente fino a rimanere sempre acceso oltre i 7 Amp."
ciao
William
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:24:53
curega23@gmail.com
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:34:27
In risposta al messaggio di curega231 del 17/04/2016 alle 15:24:53

curega23@gmail.com

manuale inviato, ti auguro di risolvere 
ciao
William
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/04/2016 alle: 16:33:58

Probabilmente l'avrai già controllato ma ti ricordo che se le batterie sono già cariche il tuo indicatore ti dirà sempre che fornisce pochi amp. Perciò, ripeto, se non l'hai già fatto, scarica un pò le batterie ( un'ora qualche luce accesa o qualcosa che consuma corrente ) e poi vedi quanto ti da il pannello.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 17/04/2016 alle 16:45:17
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:16:29
Allora misurato tutto. I 2 pannelli creano corrente per 17,5 volt con sole al tramonto e pannelli all'ombra. La batteria ha una carica a 12,9 volt. Dall'uscita con il simbolo batteria del regolatore fuoriescono 14,24 volt. Però anche se le batterie non sono proprio cariche il display di carica mi segna sempre dai 0,20 ampere ai 0,60. Ho provato a far scaricare le batterie attaccando un phon da 400 watt ma la situazione cambia di poco. Sembra che il regolatore pur ricevendo la corrente dai pannelli non trasferisca il massimo della carica alla batteria. Quindi potrebbe essere che il regolatore é andato? Inoltre potrebbe essere che anche se i 2 pannelli generano 17,15 volt in realtà a funzionare è solo uno dei due ( ogni pannello è di 55 watt) per cui il regolatore non riesce a dare piu di 0,60 amper?
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 17/04/2016 alle: 18:45:30
Se dal regolatore escono 14,24 volt, li dovresti trovare sulle batterie quindi presumo ad una interruzione della linea che va alle batterie o più semplicemente il fusibile interrotto.
Buona serata
curega231
curega231
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 19:27:31
cioè in pratica sarebbe saltato il fusibile del cavo positivo che dal regolatore va alla batteria?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link