In risposta al messaggio di Hight del 10/09/2019 alle 20:34:27Se funziona e non vuoi sprecarla puoi aggiungere gli altri 2...altrimenti come t hanno già scritto, con 140 euro ti prendi un 300 o 330 wstt civile e morta lì.. Poi devi aggiungere 80;100 euro per il regolatore mppt...
Ciao, vorrei acquistare due pannelli solari nuovi da 130w , ma ne ho gia uno che vorrei sempre utilizzare , che è da 110w, ha gia una decina di anni... ma funziona, comunque la domanda è, posso usarli tutti e tre o quello da 110 da noie?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 16:47:52Laikaone, la differenza con questi wattaggi è (secondo me grossa) col nuvolo/pioggia e mezze stagioni e pure inverno alla fine.
Hai già un pannello da 110W che funziona bene, vorresti comprare altri 2 pannelli da 130W l'uno arrivando cosi ad un totale di 370W pari a circa 30A Io rimango sempre basito da questa fobia del fotovoltaico, cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Boh...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 19:08:42Beh I consumi della combi precisamente non li so...
boh, non mi avete convinto, o meglio, non del tutto. I camper moderni hanno la Combi, ora, o si va in posti con poco freddo, ergo stufa accesa poco o nulla così forse un minimo di reintegro c'è, ma con la Combi accesae che pompa ho forti dubbi si riesca a sopperire al problema corrente con il solo fotovoltaico. Certo sul camper di Hunter, dove la cosa che consuma di più è un frigo perchè lo si vuole forzare a 220V anche anche... ma sui mezzi moderni in inverno... per me è fantasia... e ciò che riuscite a fare è perchè ci son le batterie... Mezze stagioni? E le mezze stagioni valgono X euro di investimento? Se avete tanto tempo per stare in vacanza nelle mezze stagioni un po' vi invidio eh In estate, mai avuto un problema di corrente anche con 110W facendo caffè espresso ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Hight del 11/09/2019 alle 20:01:40Se sono alla stessa tensione di lavoro e li metti in parallelo mi pare di no...
Quindi la faccenda che , per esempio, avendo 3 pannelli, due uguali e uno meno potente( come nel mio caso) i piu potenti si addeguano al meno pote te...è fantasia? Mi pareva di averlo letto qui sul forum
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 16:47:52Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... Penso che avere 350-400W di pannelli e regolatore adeguato faccia la differenza rispetto ad avere solo 100-110W in qualsiasi condizione di irraggiamento. Chiaro che non bisogna avere solo 100Ah di batteria ma almeno 200Ah (meglio ancora se LiFePO4).
Hai già un pannello da 110W che funziona bene, vorresti comprare altri 2 pannelli da 130W l'uno arrivando cosi ad un totale di 370W pari a circa 30A Io rimango sempre basito da questa fobia del fotovoltaico, cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Boh...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2019 alle 20:47:03Penso che laikaone intendesse appunto di non ndare oltre i limiti della batteria con gli A forniti dal regolatore.
Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anninell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... Penso che avere 350-400W di pannelli e regolatore adeguato faccia la differenza rispetto ad avere solo 100-110W in qualsiasi condizione di irraggiamento. Chiaro che non bisogna avere solo 100Ah di batteria ma almeno 200Ah (meglio ancora se LiFePO4). Ognuno di noi ha propri consumi. [...] cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Non capisco il senso di questa frase... l'MPPT carica per conto suo e il CB a 230V idem; ovviamente con corrente di carica pari a circa 30A, è meglio avere una 150-200Ah almeno. Come si dice da me il grande non è mai andato in prestito dal piccolo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2019 alle 20:47:03intendo dire che secondo me è esagerato avere un fotovoltaico che ha una potenza di ricarica pari al doppio o quasi di un CB a 220V. Poi è chiaro che i due impianti sono separati... Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico che butta 30A dentro alle batterie...
Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anninell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... Penso che avere 350-400W di pannelli e regolatore adeguato faccia la differenza rispetto ad avere solo 100-110W in qualsiasi condizione di irraggiamento. Chiaro che non bisogna avere solo 100Ah di batteria ma almeno 200Ah (meglio ancora se LiFePO4). Ognuno di noi ha propri consumi. [...] cosa ve ne fate di 370W quando uno dei classici carica batterie a 220V da camper non va oltre i 15/20A. Non capisco il senso di questa frase... l'MPPT carica per conto suo e il CB a 230V idem; ovviamente con corrente di carica pari a circa 30A, è meglio avere una 150-200Ah almeno. Come si dice da me il grande non è mai andato in prestito dal piccolo.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 21:55:03Infatti non le butta... 30A...almeno non dovrebbe.
intendo dire che secondo me è esagerato avere un fotovoltaico che ha una potenza di ricarica pari al doppio o quasi di un CB a 220V. Poi è chiaro che i due impianti sono separati... Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaicoche butta 30A dentro alle batterie... Converrai con me che Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... E' un attimino una forzatura tutto questo... almeno, per me lo è.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 21:55:03Per me non è una forzatura, ma la realtà (anche se in un futuro molto vicino).
intendo dire che secondo me è esagerato avere un fotovoltaico che ha una potenza di ricarica pari al doppio o quasi di un CB a 220V. Poi è chiaro che i due impianti sono separati... Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaicoche butta 30A dentro alle batterie... Converrai con me che Se uno ha un frigo a compressore (di un certo volume e con cella freezer dedicata), poi ci mettiamo la stufa a gasolio (quando serve), diverse ore con la tv accesa (magari perchè c'è una persona anziana con più di 90 anni nell'equipaggio e non riesce a girare a piedi più di tanto) e altre utenze energivore (se si hanno)... E' un attimino una forzatura tutto questo... almeno, per me lo è.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 21:55:03'Anche se vorrei proprio vederlo un fotovoltaico che butta 30A dentro alle batterie..."
In risposta al messaggio di Hight del 12/09/2019 alle 13:54:24Si... L uscita in più "utenze" o "carico" é la stessa cosa che mettere le utenze direttamente sulla batteria... L unica differenza è che ha probabilmente ha un amperometro per registrare i consumi e probabilmente si possono impostare le tensioni di stacco per batteria scarica.
Altra cosa, il regolatore mppt ha antrata pannelli iscite x batteria e uscita per le luci tipo... ecco , il mio vecchio ha solo entrata pannello e uscita batteria, tt l impianto è collegato alla batteria, posso lasciarlo cosi com è ? Attaccando solo sul mppt pannello e uscita battteria senza mettere nulla nell uscita ?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 21:55:03Volevo descrivere una situazione reale in cui avere fotovoltaico abbondante può servire...