Marco concordo è vero che costa una cifra, non l'avrei mai comperato per questo, ed è proprio per questo che all'ora il pannello che costa anch'esso una cifra è bene sfruttarlo al 100%. Solitamente andavo in montagna e senza esagerare d'inverno come si sa si cerca in parte ad ottimizzare i consumi, avevo un generatore poi dismesso, ma dopo aver trovato un camperista a fianco con pannello alzato che girava, mi ha fatto vedere cosa stava caricando. Fatto delle prove. disteso, poi alzato,poi ruotando, mi sono reso conto che era il massimo della convenienza, se c'è il sole[:D][:D][:D].
Mi sono ulteriormente informato, prima ho preso il pannello con regolatore di carica, l'ho installato e ho fatto le mie prove. Da subito l'ho costruito.
Devo dire che solo quando lo alzi verso il sole la scala della carica si alza alla stessa maniera,pulito, centrato perfettamente sono arrivato a 6 amp/h di carica effettiva.
Se si fa due conti 6 amp/h
per le ore in cui c'è il sole,(
basso anche a 40°all'orrizzonte d'inverno) puoi caricare anche 2 batterie.
Stò attualmente seriamente valutando, di fare almeno 3 inseguitori, con minor peso e costo, in alluminio e ferro, completo con un motoriduttore e un attuatore, per la parte elettronica, adopero il solito sistema, visto che non ho mai avuto problemi ed è migliore e più funzionale di quelli che vendono.
Per finire Marco, se mai dovessi incontrare qualcuno che ha l'inseguitore solare, vai pure a verificare di persona la carica disteso e "in aggancio" durante le ore del giorno d'inverno è lì che si vede, qui possono solo essere parole.Ciao
Modificato da giuliano49 il 12/01/2009 alle 16:17:26