Marco stò dando delle info precise, se poi dentro ci metti altro, io l'ho sempre detto che per fare paragoni ci deve essere dentro tutto, compreso le stagioni.
Generatore da 900€
Efoy da 3000
Pannello completo d'inseguitore, costo inseguitore € 400 fino 2mq + pannello.
Mettiamo in conto la durata, la revisione, lavoro, costi, ecc, il futuro è dato dagli inseguitori, come ho sempre detto, non prendono più in considerazione l'iclinazione fissa, se non nelle abitazioni, data la resa media (riccordiamoci impianti per il futuro).
Copia incolla-si parla di pannelli inclinati con inseguitore 1-2 assi.
Il rendimento può aumentare del 45%da quelli fissi inclinati, no orrizzontali.
Il rendimento del pannello fotovoltaico "fisso", come si può vedere dal grafico sottostante, varia da 0 (all'alba) gradualmente ad un picco (a mezzogiorno) fino a ridiscendere a zero al tramonto, secondo una curva "a campana".
Se l'impianto è invece dotato di inseguitore solare a 2 assi (noto anche come "girasole") già due ore dopo l'alba il pannello è in grado di raggiungere la potenza massima, che viene mantenuta fino a c.a. 2 ore prima del tramonto, ridiscendendo poi rapidamente.
Le barre in colore blu nel grafico sottostante indicano l'energia in più che riusciamo a produrre grazie all'inseguimento solare.
Gli inseguitori solari ad 1 asse di rotazione consentono un rendimento superiore fino al
30% rispetto agli impianti fissi di pari potenza. Con gli inseguitori a 2 assi si può giungere fino al
45% di aumento.
Il pannello monocristallino è garantito 30 anni degradando nel tempo fino all'80% 30 anni di resa a seguire, ma riccordatevi che si stà parlando di pannelli inclinati, l'esposizione si differenzia ulteriormente nel discorso di pannelli orrizzontali, di molto meno performanti, e non lo dico io ma altri.
altro indirizzo:
http://www.ilportaledelsole.it
L’applicazione a lato nasce per il campo delle energie rinnovabili, in particolare per gli inseguitori solari, che ruotano in funzione del movimento del sole. Il gruppo, formato da un motore in corrente alternata serie MS-MY e da un riduttore a vite senza fine con precoppia serie CMP, viene applicato ad una ralla, supporto per la rotazione dei pannelli. Il motoriduttore, grazie all’alta riduzione, permette di ottimizzare il movimento anche per precise regolazioni. In alternativa a questo gruppo, alla ralla ne può essere applicato uno composto da motore in corrente continua e riduttore epicicloidale.
Come per tutte le cose ci sono inseguitori semplici, che costano molto meno e sono lo stesso molto funzionali, hanno un moto riduttore che porta un'albero inclinato con una certa inclinazione che svolge la stessa funzione, basta cercarli.
Questo porta 2mq. e non costa + di 350€ credo forse meno.
Per chi vuole o ha la possibilita personale, di un amico o altro Vi posto uno dei moltissimi sistemi SEMPLICI per farselo, considerato che qui ne fanno di tutti i colori, non serve saldatrici, basta sega, trapano, lima, bulloni e dadi, le orecchiette, si possono attaccare con angoli a L, i perni con cupiglie, al recupero per chi sa cercare si trovano i riduttori, per alzarlo basta un attuatore come quelli dei cancelli, o finestre, due sbarre per fissarlo al tetto, due lamierati di alluminio, 2 pulsanti e 2 invertitori, 4 fili alla sommità.
Questo penso che con 200 euro lo si faccia, con materiale rottamato, il motoriduttore va sotto e viene fuori l'albero che si fissa sulla piastra sueriore, fra le due piastre, ci va uno spessore di plastica o Naylon, e sopra fissato con un bullone con cava.
Per comandare la rotazione in automatico, un temporizzatore con funzione doppia ON-OFF.Buon lavoro e inventiva.
Modificato da giuliano49 il 18/11/2009 alle 15:36:45