In risposta al messaggio di maury883 del 09/02/2017 alle 00:09:08
salve a tutti volevo farvi sapere come ho definitivamente risolto il problema della miglior resa dei pannelli solari sul mio camper. il dilemma e sempre stato monocristallino o policristallino tutti e due validi con differentirese su differenti condizioni e allora cosa ho fatto? ne ho montato uno da 130 watt monocristallino e uno policristallino da 130 watt quindi sole pieno in perpendicolare o sole calante o inverno senza sole e soltanto luce io ho sempre carico di corrente nel regolatore spero che questo vi possa servire ciao a tutti maury883
li ho collegati in parallelo poi nel regolatore da 20 am mentre le batterie singolarmente nel regolatore e un parallelatore x batteria motore ti assicuro che finalmente ho veramente risolto iil problema corrente tieni conto che uso il camper solo in libera e molto spesso ciao
In risposta al messaggio di maury883 del 09/02/2017 alle 00:22:51
li ho collegati in parallelo poi nel regolatore da 20 am mentre le batterie singolarmente nel regolatore e un parallelatore x batteria motore ti assicuro che finalmente ho veramente risolto iil problema corrente tieni conto che uso il camper solo in libera e molto spesso ciao maury883
il xke l ho spiegato i due pannelli lavorano uno quando non lavora l altro se hai un minimo di conoscenza siu pannelli sai la differenza che hanno poi ovvio 260 watt fanno la differenza ma se tutti e due fosssero solo mono o poli se non ci fosse la condizione ottimale dei miei 260 watt non me ne farei niente comunque tra i due e sempre meglio utilizzare il policristallino sui camper anche nel civile x impianti non motorizzati non viene piu utilizzato il monocristallino comunque al giorno d 'oggi la spesa e veramente irrisoria io ho speso x uno con spese aggiuntive trasporto assicurazione e pagamento alla consegna 125 euro
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2017 alle 09:30:10
Io i miei due pannelli (100 + 80 watt) non li ho messi in parallelo diretto ma ho utilizzato un regolatore di carica a due ingressi. E' vero che ognuno di noi vanta il proprio sistema come il migliore in assoluto ed io non faccio eccezione, ma ho proceduto in questo modo. Giovanni
Bugiardo...
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Topolone del 09/02/2017 alle 09:44:57
Bugiardo... E' meglio il mio
Mah!, sarò bugiardo, ma tu non ci scherzi mica! Vorrei vedere come passi nei viali alberati!
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/02/2017 alle 11:52:13
da considerare che in estate tutti i santi aiutano e ti basterebbe un pannello da 100w , trovo superfluo su un camper cercare la massima resa in estate preferendo un monocristallino dove è in inverno che serve maggioreenergia e questo mi porta a pensare che se montavi due policristallini i quali riescono a fornire maggiore energia anche con sole obliquo in inverno avresti fatto la scelta più opportuna montando due poli ,ovvio che rimane una mia opinione personale condivisibile o meno... carpe diem ...... Luca
Il pannello monocristallino ce l'aveva gia' montato sul camper prima di aggiungere quello policristallino.....
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2017 alle 11:41:23
Mah!, sarò bugiardo, ma tu non ci scherzi mica! Vorrei vedere come passi nei viali alberati! Giovanni
Abbassando le due pareti mobili.