In risposta al messaggio di emmespanish del 07/03/2019 alle 23:04:33Potresti levare il vecchio e vedere se ci sta un pannello da 250wat..
Buonasera, vorrei aumentare i watt sul tetto del mio camper ma lo spazio necessario è poco. Attualmente ho un solo pannello da 100w monocristallino con regolatore pwm, mi servirebbe trovare pannelli a misura da implementaresugli spazi rimasti tra i vari oblò e accessori per raggiungere se possibile 250/300w... ho a disposizione questi spazi, 90x50 - 60×50 - 110x50 - 100x50 - 80x80 inoltre sullo spazio dove c'è il pannello attuale ci sarebbe la possibilità di mettercene uno più grande ma togliendo quello che c'è, questo lo devo valutare, oppure affiancarne uno stretto e lungo...ora il problema è trovare pannelli di queste dimensioni e valutare se conviene cambiare anche quello che c'è con pannelli da uso civile, ovviamente cambiando il regolatore con un mppt, oppure aggiungere pannelli per camper ma non so se trovo queste misure particolari... sapreste indicarmi dei siti dove trovare gli uni o gli altri, grazie... allego foto del tetto Marco
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/03/2019 alle 23:04:33Ora che guardo meglio la seconda foto forse anche a fianco all antenna nin hai molto spazio togliendo il tuo... Tuttavia puoi spostare l antenna (presumo sia semplice) in avanti e risolvere definitivamente il "problema "...
Buonasera, vorrei aumentare i watt sul tetto del mio camper ma lo spazio necessario è poco. Attualmente ho un solo pannello da 100w monocristallino con regolatore pwm, mi servirebbe trovare pannelli a misura da implementaresugli spazi rimasti tra i vari oblò e accessori per raggiungere se possibile 250/300w... ho a disposizione questi spazi, 90x50 - 60×50 - 110x50 - 100x50 - 80x80 inoltre sullo spazio dove c'è il pannello attuale ci sarebbe la possibilità di mettercene uno più grande ma togliendo quello che c'è, questo lo devo valutare, oppure affiancarne uno stretto e lungo...ora il problema è trovare pannelli di queste dimensioni e valutare se conviene cambiare anche quello che c'è con pannelli da uso civile, ovviamente cambiando il regolatore con un mppt, oppure aggiungere pannelli per camper ma non so se trovo queste misure particolari... sapreste indicarmi dei siti dove trovare gli uni o gli altri, grazie... allego foto del tetto Marco
https://www.shop.ilportaledelso...
https://www.solarxxl.com/images...
https://www.ipersolar.it/index....
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 00:12:17Purtroppo quell'antenna terrestre è a palo, lo spazio dove c'è il pannello è, all'interno delle barre 130x90 e un pannello da 300w non ci va ma nemmeno uno da 250 credo, non so se montandolo sopra le barre quanto recupero, devo misurare... anche per me sarebbe meglio metterne uno solo più grande togliendo quello che c'è e cambiare il regolatore ma dovrei almeno raddoppiare se non triplicare i watts sennò non vale la pena...
Ora che guardo meglio la seconda foto forse anche a fianco all antenna nin hai molto spazio togliendo il tuo... Tuttavia puoi spostare l antenna (presumo sia semplice) in avanti e risolvere definitivamente il problema ...
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/03/2019 alle 03:11:32A occhio e croce, togliendo quello che c'è e mettendolo sopra le barre dovrei recuperare una ventina di cm in larghezza e avere 130x110, forse poco più in larghezza, esiste un pannello di queste dimensioni, abbastanza quadrato? se non è sufficiente mi tocca fare il puzzle dei pannelli ma preferirei evitare...
Come detto sopra se sposti l'antenna di fianco al tuo pannello attuale puoi metterne uno grande nuovo. Se cerchi trovi anche pannelli di misure speciali come questo o questo o questo o questo altra possibilita' e' farli fare su misure, ma viene a costare di piu'
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 07:51:40dalle foto non si capisce bene, ma, secondo me togliendo quello che c'è e mettendolo longitudinalmente fissato alle barre, (sporgenddo in avanti fino vicino all oblo sfruttando tutto lo spazio tra oblo e condizionatore), ce ne dovrebbe stare accanto un altro identico e gua non sarebbe poco.
... il problema per me è che l'altezza massima è 130cm e aumentando la potenza aumenta anche l'altezza... dovrei trovare un pannello con misure atipiche...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 07:37:38È parecchio ingombrante :1650x990x35.
A occhio e croce, togliendo quello che c'è e mettendolo sopra le barre dovrei recuperare una ventina di cm in larghezza e avere 130x110, forse poco più in larghezza, esiste un pannello di queste dimensioni, abbastanza quadrato?se non è sufficiente mi tocca fare il puzzle dei pannelli ma preferirei evitare... per hunter85, quant'è il tuo da 300? p.s. Purtroppo fare tutto il lavoro solo per raddoppiare secondo me non vale la pena... l'ideale sarebbe arrivare a 300w ma li non credo ci vada...
In risposta al messaggio di niknik02 del 08/03/2019 alle 07:57:35Il problema è quello, anche mettendone uno più grande al posto di quello che c'è, a causa dello spazio disponibile, non arriverei mai ad un wattaggio per il quale vale la pena smontare tutto... l'alternativa è aggiungere piccoli pannelli ove possibile ma non è che mi alletta tanto come soluzione...
Considera che un 250w ha lo stesso ingombro di un 280..e sei sui 165 x 99,ho guardato anche io se trovavo qualcosa di più piccolo con un buon wattaggio ma i pannelli bene o male sviluppano watt per m2 e i numeri sono quelli.a mio avviso non conviene spendere 100 euro per un 100w a 12 quando con la stessa cifra prendi un 280 civile...però rimangono in essere le problematiche sullo spazio. io ho ordinato un 280 da mettete al posto del 100...in lunghezza ci sto in larghezza no è devo spostare una barra superiore del portapacchi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2019 alle 09:42:05L'attuale pannello è alto 120cm, lo spazio all'interno delle barre è 90, mettendolo sopra le barre e occupando tutto lo spazio disponibile forse c'entro pelo pelo, nell'altro verso ce la farei perché avrei un ingombro di 110 e ho 130cm disponibili... potrebbe essere una buona soluzione, certo, raddoppierei i watt che è sempre meglio che niente ma credo che 200w siano tantissimi d'estate ma comunque pochi d'inverno... credo che 300w siano una potenza che ti garantisce una certa autonomia anche in inverno ma non ce la faccio con le misure...
dalle foto non si capisce bene, ma, secondo me togliendo quello che c'è e mettendolo longitudinalmente fissato alle barre, (sporgenddo in avanti fino vicino all oblo sfruttando tutto lo spazio tra oblo e condizionatore), ce ne dovrebbe stare accanto un altro identico e gua non sarebbe poco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 10:43:34È l'altezza il mio problema...
È parecchio ingombrante :1650x990x35. Ma é molto economico(170euro) ed ha un efficienza (rapporto potenza /dimensioni) del 18.5%. Pannelli piu costosi sono sul 20% addirittura fino al 23%...il che vuol dire che a 300w sarebbero un po' più piccoli
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 14:06:28Quanto avresti longitudinalmente tra condizionatore e oblo centrale? Sempre rialzato sopra le sbarre...
È l'altezza il mio problema...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/03/2019 alle 14:06:28Trovata
È l'altezza il mio problema...
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/03/2019 alle 15:28:18110x50... diciamo un 80w?
Quanto e' lo spazio in larghezza di fianco al condizionatore dove potresti mettere un pannello lungo e stretto ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 15:45:47Tra le barre ho 90cm, credo di recuperare fino al maxiobló una ventina di cm, max 25, mi sono dimenticato di prendere questa misura, domani provvedo...
Quanto avresti longitudinalmente tra condizionatore e oblo centrale? Sempre rialzato sopra le sbarre... Sto cercando una foto del pannello dell utente Nuvola 2 da 300 watt mesao trasversalmente in pendenza sulla discesa della mansarda. È molto soddisfatto del rendimento (parlava di 10A in gennaio in sicilia). Ma non la trovo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2019 alle 15:52:12Che misure e potenza?
Trovata