quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 24/02/2011 14:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 04/03/2011 09:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il prezzo sembra molto buono.sicuramente bisognerà farci un telaietto in alluminio da tenerlo alzato almeno due cent.ed incollare il telaietto al camper, cosi da poterlo togliere in caso di sost. camper.ciao gil.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2011 17:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembrano più cari di un pannello tradizionale per cui questo potrebbe essere un motivo... inoltre come ho chiesto qualche post fa io non credo che siano "esenti" dalla necessità di montarli distanziati, o meglio, sei libero di non montare distanziati nemmeno i pannelli tradizionali ma ne pregiudichi la resa a causa del surriscaldamento. Come dicevamo però ancora nessuno ha chiarito se sia quantificabile quanto perdono. Già che ci sono giro la questione: un pannello amorfo da 100w si trova con circa 230 euro ivati, perché spendere il doppio se, da quello che si dice, l'amorfo oltretutto ha una resa migliore con luce diffusa che è la situazione standard per un camper (ammesso di non montare un inseguitore)? Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2011 17:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che la ragione sia in effetti il costo.Per chi non fa attenzione ai pesi perchè dovrebbe spendere di più?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2011 17:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse un marchio non tanto conosciuto e non pubblicizzato più di tanto.non l'ho mai sentito nominare nei soliti cataloghi. ciao.gil.[:)]
quote:nessuno ha chiarito se sia quantificabile quanto perdono>> Certo che è quantificabile: ho visto spesso nei dati dei moduli per varie caratteristiche i coefficienti di variazione con la temperatura. Per la potenza è un coefficiente negativo, cioè all'aumentare della T la potenza cala. Ad esempio su un modulo Helios da 50 W (copio dalla scheda) Coefficiente di temperatura Isc +0,06% / grado Coefficiente di temperatura Voc -0,35% / grado Coefficiente di temperatura Pmax -0,47% / grado Cioè: partendo dai 20 gradi (che sono le condizioni standard) per ogni grado di aumento di temperatura la potenza cala dello 0,47%. Quindi ad es. avendone installati 2 per un totale di 100 W che stando al sole vanno a 60 gradi di temperatura, la potenza calerebbe a (100-.47*40)= 81,2 W Parlo di valori nominali e per la sola variazione di temperatura, poi valgono tutte le altre considerazioni solite (inclinazione, ecc.) (c'è qualche problema con i caratteri non alfabetici della tastiera .. comunque spero che si capisca)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/03/2011 17:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zitto che mandi a monte i miei piani [:D][:D][:D][:D][:D] Per il telaio d'alluminio hai ragione ed in effetti non è previsto e vanificherebbe in parte alcuni grossi vantaggi.
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 04/03/2011 18:11:03 Coefficiente di temperatura Isc +0,06% / grado Coefficiente di temperatura Voc -0,35% / grado Coefficiente di temperatura Pmax -0,47% / grado Cioè: partendo dai 20 gradi (che sono le condizioni standard) per ogni grado di aumento di temperatura la potenza cala dello 0,47%. Quindi ad es. avendone installati 2 per un totale di 100 W che stando al sole vanno a 60 gradi di temperatura, la potenza calerebbe a (100-.47*40)= 81,2 W >> Grazie mille, molto interessante. Non risolve però completamente il mio dubbio perché questo mi dice quanto perdono in funzione della loro temperatura ma, ciò che si è detto più volte (e ad intuito tendo a crederci) è che se il pannello è incollato direttamente al tetto questo possa disperdere meno calore e quindi scaldarsi (molto?) di più piuttosto che un pannello montato ad un paio di centimetri dal tetto. Fra l'altro il tetto a cui lo incolliamo è per definizione un pessimo tramettitore di calore. ciao!
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 06/03/2011 09:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto quello che dici non fa una grinza. Se però è vero che un pannello flessibile da 130 W pesa solo 2,2 kg contro i 14 kg di un classico è un alternativa molto valida per noi camperisti che siamo quasi sempre in sovvrapeso. Le regolamentazioni sui pesi stanno diventando sempre più rigide e 100 kg in più possono fare la differenza tra un camper che può circolare ed un mezzo che non passa più la revisione. Ciao
http://www.romanatechnosolar.it...
non hanno fatto un grandissimo sforzo !! ...nessun ipotesi di sconti quantità ? Relativamente al sistema tipo "velcro", ne ho trovato spesso menzione ma nessuno ti fa vedere come funziona; lo propone direttamente anche la Enecom? Continuerò sicuramente a leggervi....per aggregarmi. Buona giornata Francoquote:Risposta al messaggio di Franchino64 inserito in data 17/03/2011 11:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto tace [|)] Possibile che nessun camperista abbia montato questi pannelli [?]
http://www.itapestore.com/3mdua...
Bye Luca