https://solarkontor.de/Solartas...
In risposta al messaggio di orme del 26/02/2020 alle 11:38:42Costosissimi e scomodi, qual'è il vantaggio rispetto ad uno fisso?
premetto la mia totale ignoranza in materia... che ne dite? soldi buttati? ...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/02/2020 alle 12:39:09che non è fisso, appunto.
Costosissimi e scomodi, qual'è il vantaggio rispetto ad uno fisso? Ciao
In risposta al messaggio di orme del 26/02/2020 alle 12:45:02Quelli da te postati sono molto cari.
che non è fisso, appunto. volevo capire se però sono validi, se fanno il loro lavoro...
In risposta al messaggio di orme del 26/02/2020 alle 12:45:02Quelli da te postati sono molto cari.
che non è fisso, appunto. volevo capire se però sono validi, se fanno il loro lavoro...
In risposta al messaggio di orme del 26/02/2020 alle 12:45:02Forse mi sfugge il vantaggio di un pannello messo a terra, magari a dieci metri dal camper con dei cavi a spasso...
In risposta al messaggio di pb974 del 26/02/2020 alle 22:44:10grazie.
Io ne ho uno da 80w con regolatore pwm pagato 60€. In inverno lo metto sul cruscotto attaccato alla batteria motore senza regolatore. La luce che entra dalle finestre del capannone è sufficiente a bilanciare la scaricaduovuta alla centralina motore. Lo uso anche per fare prove varie e ricaricare ogni tanto la batteria del trattore. Quando si chiude diventa tipo borsa ed è comodo da spostare dove serve. Se ti serve solo sul camper è meglio uno fisso sul tetto. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 26/02/2020 alle 22:44:10edit. quote errato.
Io ne ho uno da 80w con regolatore pwm pagato 60€. In inverno lo metto sul cruscotto attaccato alla batteria motore senza regolatore. La luce che entra dalle finestre del capannone è sufficiente a bilanciare la scaricaduovuta alla centralina motore. Lo uso anche per fare prove varie e ricaricare ogni tanto la batteria del trattore. Quando si chiude diventa tipo borsa ed è comodo da spostare dove serve. Se ti serve solo sul camper è meglio uno fisso sul tetto. ciao Paolo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/02/2020 alle 21:19:16si, forse ti sfugge...
Forse mi sfugge il vantaggio di un pannello messo a terra, magari a dieci metri dal camper con dei cavi a spasso... Ciao
In risposta al messaggio di orme del 27/02/2020 alle 08:22:54
si, forse ti sfugge... potrei usarli su più camper, sulle barche, sulla baitina spersa in alta quota, sui fuoristrada nel deserto...insomma, potrebbero avere usi che magari, appunto, ti sfuggono. chiedevo se qualcuno dicompetente conoscesse il prodotto dal punto di vista tecnico, poi dell'utilizzo se ne può anche discutere, ma non era questo il punto. ciao. con immutata stima.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2020 alle 09:18:59è estremamente probabile! ;-)
Hai scritto: chiedevo se qualcuno di competente conoscesse il prodotto dal punto di vista tecnico, poi dell'utilizzo se ne può anche discutere, ma non era questo il punto. Dal punto di vista tecnico non sono in grado didirti nulla. Dal punto di vista pratico ti consiglio di trovargli un posto in cantina o garage perché dopo la seconda o terza volta che lo porti dietro inutilmente (e sono ottimista sulle volte) lo lascerai a casa per intrinseca impossibilità all'uso quotidiano. Ogni volta monta e smonta, adesso piove e non lo faccio, dormo un'altro po', devo riporlo perché vado a pranzo al ristorante o vado a fare una passeggiata... ecco come finirà, cioè inutilizzato con peso inutile a bordo. Siamo pratici: se nessuno utilizza questo metodo, un motivo ci sarà. E quelle mosche bianche che vediamo in giro che lo fanno, sono alla prima o seconda uscita a meno che non sia un camperista che vive perennemente attorno al perimetro del camper. Giovanni
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2020 alle 09:26:05campeggi e aree sosta, che poco frequento, generalmente hanno la corrente...
Li vedo in un sol caso, quando si rimessa il camper al coperto in un posto dove non è disponibile la 220 per mantenere le batterie cariche durante il periodo di inattività del mezzo, non certamente nei campeggi o AA dovelo spazio è limitato con forte possibilità di furto o danneggiamento. L'unico vantaggio di quei pannelli volanti è che consentono di essere orientati verso il sole in modo facile ottenendo cosi sempre il massimo rendimento possibile.