In risposta al messaggio di MarcoCamper90 del 20/05/2018 alle 22:29:52L'unica risposta riguarda l'acqua calda:che io sappia nessuno riscalda l'acqua del boiler con un pannello solare.Riguardo il fotovoltaico dipende da:quanti soldi vuoi spendere,quanto spazio puoi sfruttare sul tetto,quali sono i tuoi consumi,quante batterie hai,vuoi un impianto che ti aiuta anche in inverno o solo estate,ecc.
Ciao a tutti camperisti! Come si può intuire dal titolo mi sto da qualche settimana informando riguardo ad un impianto base composto da un pannello solare e da un pannello fotovoltaico da installare sul tetto del camper,in modo da avere a disposizione una piccola riserva di energia che mi permetta di avere acqua calda e che mi permetta di ricaricare i device elettronici in mancanza di un attacco alla rete elettrica. Volevo chiedervi quindi se avevate consigli utili da darmi, quindi consigliarmi marche, accessori necessari all'impianto, migliore posizione, possibilità di regolare i pannelli in inclinazione e costo ipotetico della soluzione da voi proposta. Grazie mille a tutti! Marco
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2018 alle 09:53:42Esatto, l'utilizzo che vorrei farne è proprio quello. In genere quando mi sposto rimango al massimo due giorni in campeggio libero, quindi i pannelli mi servirebbero come supporto. Ho una sola batteria servizi. Dici che basti uno/due pannelli fotovoltaici da80/100w ognuno? Meglio mettere solo un fotovoltaico da 100 w ed un pannello solare per l'acqua calda?
Dipende molto dal tipo di utilizzo: se,come mi pare di capire dalla tua descrizione, è camperisticamente generico (un po' di libera, soste per un paio di giorni ... NON campeggio invernale per almeno 4-5 giorni cercandodi essere autonomi), direi: Due monocristallini da 100W onesti (nel senso che come energia ti danno quel che ti devono dare .. magari non dureranno 25 anni ma 12 o 15 ma se anche fosse che ti frega, su un camper?) li paghi sui 100 euro cadauno. Se vuoi i policristallini (tanto non cambia nulla) idem. Gli metti un regolatore pwm (~40 euro) o mppt a 2 ingressi (70 euro circa un NDS di cui s'è parlato i gg scorsi) che ti evita di perdere un 10-15% di potenza nelle ore di maggiore insolazione, connetti i pannelli in // agli ingressi del regolatore e sei a posto con i tuoi consumi e anche oltre. Lascierei perdere meccanismi di inclinazione dei moduli: pesano e costano .. piuttosto metti un modulo in più e arrivederci; salvo forse il campeggio invernale come detto prima. Se invece hai esigenze energetiche maggiori, o se ti fai prendere dalla voglia di avere il top sia come potenza sia come qualità allora non manca lo spazio x spendere di più.
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2018 alle 21:17:52Certo che a volte la logica delle donne puó essere di una semplicità disarmante
A mio parere sarebbe meglio scaldare l'acqua con la Truma, visto che c'è giá. Complicazione impiantistica a parte, ti carichi un peso in più sul tetto (non so quanto ma ha dentro l'acqua ..) e in inverno sarebbe meno utileo potrebbe dare problemi col gelo. Magari in estate si può usare le doccette solari, se la situazione lo consente. In un utilizzo simile al tuo (Grecia in parte itinerante e in parte stanziale -anche 7-8 gg fermi- e giretti vari in Europa nelle altre stagioni con soste max di 2 notti) ce la siamo sempre cavata bene con 110 W (per 14 anni) poi 120 W (da 3 anni); ora ho aggiunto un 100 W che costa 99 euro inclusa spedizione, un po' x sfizio e visto che il regolatore aveva il 2° ingresso .. ma mia moglie, che pure non ha nulla di tecnico, mi ha detto perchè ne metti un altro che siamo sempre andati bene così? NB Da sempre abbiamo frigo a compressore, non la TV, una BS; lo dico perché ti possa regolare come consumi. Spazio sul tetto ne hai quindi ne potresti sempre aggiungere .. ma non credo che ne avrai bisogno.