In risposta al messaggio di Dingo e zola del 16/11/2024 alle 20:44:18Saludos
Ho avuto sul vecchio camper un Moscatelli da 190w monocristallino PERC ed ora sul nuovo van sto valutando diversi fornitori... Sempre Moscatelli e Victron.... Esperienze? Quali?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 16/11/2024 alle 20:44:18Tecnomat e Leroy Merlin vendono pannelli "civili" di notevole potenza, se ti ci entra uno di quelli da oltre 500 Watt, con 100 euro ti daranno anche il resto.
Ho avuto sul vecchio camper un Moscatelli da 190w monocristallino PERC ed ora sul nuovo van sto valutando diversi fornitori... Sempre Moscatelli e Victron.... Esperienze? Quali?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di solerosso del 17/11/2024 alle 12:06:03Per il mio punto di vista i flessibili (non semirigidi) hanno 2 vantaggi principali: appunto la flessibilità e il peso (che poi ad oggi i moduli classici ad alta efficienza, a pari potenza installata, pesano il doppio il divario si è ridotto rispetto ad anni fa)...
sul tetto del mio ecovip 2 ho incollato con sikaflex 8 pannelli flessibili da 100 w l'uno Peso totale circa 8 kg in tutto. Quello che avevo prima, circa 100 w da solo pesava il doppio. Sono molto soddisfatto Nelle belle giornate vedo spesso 30 A di carica per le mie lifepo4 I pannelli li ho presi su ebay e ho speso circa 400 € in tutto
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 16/11/2024 alle 20:44:18Ciao,
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/11/2024 alle 19:33:08Avevi una ditta di fotovoltaico e ti sei fatto fregare così facilmente con i pannelli!
Ciao, ho moscatelli da anni e ancora va benissimo, è da 190W e rende ancora quasi come il primo giorno Per contro tutti i civili economici perdono prestazioni veolcemente, per darti un idea io ho zytech a casa (che spagnolae ho un buon modello monocristallino) in 16 anni ha perso oltre il 50% (avevo una ditta di fotovoltaico e li ho montati io, forse è PID che su i camper succede meno). Io da moscatelli non mi sposto perchè di tutti quelli che ho visto è il pannello che piu sta mantenendo el prestazioni. Per me con victron paghi gui logo e marketing. Ho affrontato l'argomento molte volte (li ho retroingegnerizzati, misurati e comparati con altri prodotti, ho reso tutto cio che è victron e per tutte le elettroniche di potenza a casa e in camper compro SRNE, che viene venduto rimarchiato) trovi varie discussioni a riguardo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/11/2024 alle 20:15:59E' il primo impianto che ho fatto (prima di danneggiare qualcuno provai a casa mia, al tempo ero un pioniere).
Avevi una ditta di fotovoltaico e ti sei fatto fregare così facilmente con i pannelli!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/11/2024 alle 21:23:32Frase perfetta!
E' il primo impianto che ho fatto (prima di danneggiare qualcuno provai a casa mia, al tempo ero un pioniere). Comprai e testai diversi pannelli e questi erano di gran lunga i migliori. Fino a prova contraria nessuno possiedeuna macchina del tempo per testare un pannello sul lungo periodo. Quindi l'unico modo è trovare qualcuno che abbia un pannello da anni che vada bene e comprarlo uguale, che è il consiglio che ho dato. 16 anni fa era semplicemente IMPOSSIBILE, ma sono sicuro che tu avresti fatto meglio di me. Diceva un saggio che spesso si fa piu bella figura a restare in silenzio che parlare e dare conferma a tutti della propria ignoranza.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/11/2024 alle 19:33:0816 anni fa c'è da dire che spostarsi dalle marche blasonate di quel periodo era una scommessa o quasi un salto nel vuoto specie sui mono... Per cui affermare, al giorno d'oggi, che tutti i pannelli civili economici (es. moduli Longi, Trina, JA Solar etc) perdono prestazioni velocemente sulla base della propria esperienza di 16 anni fa è, a mio modo di vedere, sbagliato e falsa ogni tipo di considerazione/valutazione attuale.
Ciao, ho moscatelli da anni e ancora va benissimo, è da 190W e rende ancora quasi come il primo giorno Per contro tutti i civili economici perdono prestazioni veolcemente, per darti un idea io ho zytech a casa (che spagnolae ho un buon modello monocristallino) in 16 anni ha perso oltre il 50% (avevo una ditta di fotovoltaico e li ho montati io, forse è PID che su i camper succede meno). Io da moscatelli non mi sposto perchè di tutti quelli che ho visto è il pannello che piu sta mantenendo el prestazioni. Per me con victron paghi gui logo e marketing. Ho affrontato l'argomento molte volte (li ho retroingegnerizzati, misurati e comparati con altri prodotti, ho reso tutto cio che è victron e per tutte le elettroniche di potenza a casa e in camper compro SRNE, che viene venduto rimarchiato) trovi varie discussioni a riguardo.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/11/2024 alle 18:25:00Ti serve utilizzare il regolatore come piastra ad induzione?
Preso settiman scorsa alla Leroy un 435W a 80€ in sostituzione al mio civile da 230w al quale ho collegato un Epver da 20A. Per 10 cm non mi ci è stato il 510w , avrei dovuto modificare il comignolo della stufa. In coda ho il mio vecchio 90W che avrà 25 anni.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/11/2024 alle 21:48:50Beh 16 (che comunque sono 20) anni di esperienza implica che ho anche gli ultimi, quindi presumibilmente dovrei saperne piu di chi ne ha 15 o 1 o 2 e parla perchè ha comprato 4 o 40 pannelli in vita sua.
16 anni fa c'è da dire che spostarsi dalle marche blasonate di quel periodo era una scommessa o quasi un salto nel vuoto specie sui mono... Per cui affermare, al giorno d'oggi, che tutti i pannelli civili economici (es.moduli Longi, Trina, JA Solar etc) perdono prestazioni velocemente sulla base della propria esperienza di 16 anni fa è, a mio modo di vedere, sbagliato e falsa ogni tipo di considerazione/valutazione attuale. Ad oggi andare su marche, per noi europei, apparentemente poco conosciute lo è molto molto meno, lo standard qualitativo del settore si è alzato notevolmente rispetto a 16 anni fa... Anche i pannelli di fascia bassa sono n-volte migliori sotto ogni aspetto rispetto a quelli di 15 o 20 anni fa. Moscatelli come tanti altri è un pannello brandizzato e specifico camper. Concordo che riguardo tanti prodotti Victron si paga il blasone e marketing.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/11/2024 alle 17:41:06Io certamente non ho un'azienda che installa impianti (e, specifico, installare impianti non significa progettare pannelli), ma ugualmente qualche competenza, sia diretta che trasversale, la ho e sul posto di lavoro dov'ero avevamo un banco vibrante (certificato) capace di portare fino a 30 kg con il quale si potevano ricreare accelerazioni fino a 90G, varie curve e quant'altro a seconda delle richieste del cliente oltre ad altri test come raggi X etc.
Beh 16 (che comunque sono 20) anni di esperienza implica che ho anche gli ultimi, quindi presumibilmente dovrei saperne piu di chi ne ha 15 o 1 o 2 e parla perchè ha comprato 4 o 40 pannelli in vita sua. Ho comprato decinedi marche e ognuna l'ho testata, forse qualcosa l'ho imparato. Comunque non importa se non mi si crede, io trovo ovvio che le cose che costano poco sono fatte risparmiando e quindi durano meno. Io so dove risparmiano e quali effetti si ha sul lungo termine perchè era il mio lavoro quindi ho imparato quali sono le caratteristiche visibili che impattano sul lungo termine con l'esperienza ma immagino che parlarne serva a niente, qui sembrate solo interessati a screditarmi e a volerne sapere piu di me a tutti i costi. Riscriviamoci tra 15anni e vediamo se i vs pannelli hanno ancora la jbox intera, se dalal cornice non è entrata umidità, se gli strati ipersottili che usano epr risparmiare non si sono crepati andando a 80km/h, se tutte le giunzioni interne con le vibrazioni non si sono spaccate isoalndo qualche cella. E' queszto che ti insegna l'esperienza, guardate i pannelli di leroy e ditemi che le cose che ho elencato hanno la stessa resistenza di un moscatelli. La semplice dimensinoe fa si che siano soggetti a vibrazioni, ma secondo voi perchè nessun produttore si gioca la professionalità vendendo pannelli enormi per i camper?