In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/11/2020 alle 21:08:24Grazie mille per la risposta, ok quindi devo aspettare che le batterie scendano un pò per vedere lavorare il pannello...il regolatore del pannello deve essere in un posto visibile? Perchè a me l'hanno montanto in un posto non accessibile...devo smontare una piccola paratia per arrivarci...
Se leggi 15 ( che sono già tanti i) il regolatore andrà in load (riposo), quindi ampere non ne vedi perché la batteria è fin troppo carica. Gli ampere li vedi, se sei al sole, ed hai delle utenze accese che abbassano la tensione della batteria e , sul regolatore la luce charge accesa Ciao.
In risposta al messaggio di Tonc del 01/11/2020 alle 22:29:26Se si tratta di un regolatore a tecnologia MPPT, andrebbe momtato in posizione aperta, perché potrebbe scaldare in caso lavorasse un po' sodo.
Grazie mille per la risposta, ok quindi devo aspettare che le batterie scendano un pò per vedere lavorare il pannello...il regolatore del pannello deve essere in un posto visibile? Perchè a me l'hanno montanto in un posto non accessibile...devo smontare una piccola paratia per arrivarci...
In risposta al messaggio di wippet del 01/11/2020 alle 23:50:06Grazie mille per la risposta.
Se si tratta di un regolatore a tecnologia MPPT, andrebbe momtato in posizione aperta, perché potrebbe scaldare in caso lavorasse un po' sodo. Diversamente, il piú modesto PWM, scalda pochissimo e non c'é problema. Una raccomandazione, controlla di tanto in tanto il serraggio dei morsetti dei cavi, col tempo tendono ad allentarsi.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/11/2020 alle 08:02:55No, infatti non conosco proprio la materia...la mia è solo dottrina, sto cercando di capire ed imparare. Se attaccasi invece un pannello da 135W ad una sola uscita del regolatore che regge max 120W ogni uscita, ma che ha come potenza massima 240W, cosa succederebbe? In piena insolazione del pannello, rischierebbe di fondere il regolatore? Grazie mille!!
Se usi un solo pannello di poco superiore di potenza potresti dividerla con due diodi ed entrare nei 2 ingressi. se non conosci la materia è meglio che ti affidi ad un professionista.
In risposta al messaggio di Tonc del 01/11/2020 alle 20:22:40
Buonasera a tutti, ho installato sul camper un pannello solare con regolatore CBE. A questo regolatore è attaccato il pannellino PT542 Solar test che mi permette di leggere il voltaggio delle batterie e gli Amper del pannello,così almeno recita la descrizione. Vengo al punto, dal volmetro del pannellino leggo i Volt della batteria, e vedo che il pannello lavora perchè arriva ad indicare 15V circa, ciò significa che il pannello sta dando corrente alla batteria per ricaricarla...se visualizzo gli Ampere, leggo sempre 0. Non capisco perchè...quand'è che dovrei avere una lettura di ampere quindi? Non riesco a capire... Grazie a tutti... Luca
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2020 alle 08:44:47Giovanni grazie mille per la risposta, io anche in pieno sole non leggo mai gli Ampere...ma domanda...dovrei leggerli anche quando ho le BA cariche? Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sono ricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli, anche con le batterie cariche? Anche a me non torna qualcosa, ma sono un principiante e sto iniziando a capire ora come funziona queste cose...in sintesi, ho il pannellino che mi da anche 14,5 volt ma sempre 0 ampere...
15 volt sono troppi; all'interno c'è un ponticello da spostare su un punto in cui la tensione massima sia 14.4 volt; quel regolatore con quel monitor l'ho anch'io. La tensione la leggi sempre, notte e giorno mentre gliampere li devi leggere solo di giorno e sempre e comunque, a meno che non sia al chiuso. Leggere 15 volt senza ampere è impossibile perché per mantenere la batteria a 15 volt servono almeno 1.5-2 Ampere ad essere stretti.Quindi, c'è qualcosa che non quadra, o collegato male oppure malfunzionante. Quanto al pannello da 135 watt su un ingresso predisposto per max 120 watt, non dovrebbero esserci problemi; però controlla che non scaldi. E' pur vero che non passeranno mai 135 watt come, però, per un pannello da 120 watt mai ne passeranno così tanti e, senz'altro, sarà stato progettato con questa caratteristica. Ripeto, di giorno, sole o nuvoloso, devi vedere qualche Ampere, da 0.1 al massimo possibile; prova a vedere se a mezzogiorno c'è qualcosa, anche misero, perché di giorno mai gli ampere possono essere a zero. Giovanni
In risposta al messaggio di Tonc del 02/11/2020 alle 08:52:07
Giovanni grazie mille per la risposta, io anche in pieno sole non leggo mai gli Ampere...ma domanda...dovrei leggerli anche quando ho le BA cariche? Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sonoricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli, anche con le batterie cariche? Anche a me non torna qualcosa, ma sono un principiante e sto iniziando a capire ora come funziona queste cose...in sintesi, ho il pannellino che mi da anche 14,5 volt ma sempre 0 ampere...
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2020 alle 09:58:13Giovanni grazie, non mi hai per niente incasinato, anzi ho capito benissimo. A me funziona tutto in camper, vedo il voltmetro CBE variare il voltaggio della batteria, l'altro giorno fermo a mangiare sotto il sole avevo il voltmetro che segnava 14,6 volt ma zero ampere. Quei 14,6 volt erano assolutamente dati dal pannello, perchè ero con motore spento in libera, ma non mi spiego il perchè dei zero amper...può essere il pannellino di cbe difettoso? Io ho due batterie servizi, con switch automatico, può essere quello che da fastidio nella misurazione degli Ampere?
Hai scritto: Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sono ricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli,anche con le batterie cariche? Si, se il pannello è esposto alla luce, devi comunque leggere qualcosa sugli ampere. Una batteria, normalmente, carica al massimo, in ottime condizioni, a riposo, dovrebbe indicare attorno a 13 volt, dipende dalla tipologia di batteria (Classica acido, agm, gel e, al loro interno, altre caratteristiche). Un pannello fotovoltaico, colpito dalla luce, fornisce sempre una tensione superiore a 13 volt per cui, bene o male, una piccola carica arriva sempre alla batteria. Se la batteria è carica, son 13 volt e, quindi, passerebbe corrente (ampere); se leggi 15 volt (che, ripeto, sono troppi), a motore spento, chi potrebbe mantenere questa tensione? Solo il pannello fotovoltaico, altrimenti la tensione scenderebbe attorno a 13 volt. Affinché tu possa leggere 15 volt, ma anche 13.2 volt, sul voltometro, significa che qualcosa sta tenendo alta la tensione della batteria e questo può avvenire solo immettendoci corrente, quindi ampere sullo strumento. Spero di non averti incasinato. Leggi con un voltmetro digitale la tensione ai morsetti della batteria e confrontala con la tensione indicata dal pannello. Giovanni
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 02/11/2020 alle 12:54:51Ciao Andrea,
Ciao il CBE PRS240 così come il nuovo CBE PRS300 hanno due ingressi ma in realtà sono in parallelo diretto. Questo vuol dire che puoi tranquillamente installare un solo pannello da 130W o 160W su un singolo ingresso delregolatore. Essendo regolatori PWM però, non potrai installare pannelli da conto energia ( quelli delle case) che di solito hanno potenze da 220W in su. Per quei pannelli hai bisogno di un regolatore MPPT. Il fatto che tu non legga la corrente e che la tensione sia così alta, mi sà di batteria aperta. Ovviamente se le luci e pompa ti funzionano non è quello il motivo. A questo punto, in sequenza scollega tutti i fili dal regolatore controlla che la tensione della batteria arrivi al regolatore Collega la batteria al regolatore Collega il pannello al regolatore Andrea
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/11/2020 alle 14:26:08Grazie, ma se nel pannellino cbe leggo i volt della batteria e il pannellino è attaccato al regolatore è sicuro che la corrente della batteria arrivi al regolatore, giusto no? Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro?
con un tester, sui fili scollegati dal regolatore, che arrivano dalla batteria. ciao
In risposta al messaggio di Tonc del 02/11/2020 alle 19:35:06Hai chiesto:
Grazie, ma se nel pannellino cbe leggo i volt della batteria e il pannellino è attaccato al regolatore è sicuro che la corrente della batteria arrivi al regolatore, giusto no? Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro?
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2020 alle 19:51:17Giusto, io prendevo come certo il giusto funzionamento del volmetro del pannellino.
Hai chiesto: Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro? Serve a verificare che quei 15 volt che leggi sul pannellino siano veritieri. Se anche ai morsetti della batteria ci sono 15 volt, il pannellino, per laparte voltmetro, funziona, se hai un dato diverso c'è qualche problema da verificare. Potresti trovare qualche centesimo di volt in meno ma praticamente poco conta. Giovanni
In risposta al messaggio di Tonc del 02/11/2020 alle 20:50:19
Giusto, io prendevo come certo il giusto funzionamento del volmetro del pannellino. In questi giorni faccio questa prova. Grazie ancora. Se dovesse funzionare tutto, secondo te puô essere solo la parte Ampere del pannellino che non funziona?
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2020 alle 08:10:02Ok, capito tutto...in questi giorni, lavoro permettendo, farò queste prove e pubblico i risultati...grazie mille!
Hai scritto: Se dovesse funzionare tutto, secondo te puô essere solo la parte Ampere del pannellino che non funziona? Facendo la prova della misura della tensione ai morsetti della batteria, che deve essere uguale aquella segnata sul pannellino, salvo qualche piccolo scarto in più, intanto cominci ad eliminare un malfunzionamento della parte voltmetro del pannellino stesso. Poi, se la tensione fosse molto diversa, allora potresti avere un falso collegamento della linea regolatore-batteria se non anche, od oppure, un falso collegamento del pannellino stesso al regolatore che mi pare vada ad incastro e, se non fosse incastrato bene, darebbe risultati fasulli. Io credo che la cosa migliore, in primis, sia verificare questi collegamenti: misurare la tensione a riposo della batteria la mattina presto prima che diventi giorno, poi misurarla a mezzogiorno e vedere se dai 12.8 circa aumenta o non aumenta. Poi si potrà valutare il corretto funzionamento del regolatore e del pannellino. Senza queste prove è impossibile capire quei 15 volt e zero Ampere. Giovanni