In risposta al messaggio di Rirujia del 27/02/2023 alle 21:30:53Cos è il" PC due"?
Ciao e grazie! Vorrei chiedere quanti watt, pannello , batteria , inverter? Non mi intendo di nulla e vorrei alimentare una lampadina un PC due carica batterie per telefoni. Cerco un impianto modesto ed economico potete aiutarmi? Ciao e grazie!
In risposta al messaggio di ledzep del 27/02/2023 alle 21:56:59Vero...per i telefoni soprattutto..ma un buon inverter consuma poco. E un impianto bilanciato non ha problemi.
per alimentare computer e caricare telefoni l'inverter non serve. Consumi solo più corrente. Compra degli adattatori per auto e attaccali direttamente alle prese del camper
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/02/2023 alle 23:06:26
Mancava solo una virgola: un PC, due carica batterie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 22:20:13"Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900"
Vero...per i telefoni soprattutto..ma un buon inverter consuma poco. E un impianto bilanciato non ha problemi. Per me lninverter è irrinunciabile. Acceso da 4 anni 12 ore al giorno 365 GG anno. Solo i telefoni li mettiamosulle USB 12v( ma a volte sulle prese 230 col loro alimentatore perché checché se ne dica sono sempre e comunque di migliore qualità delle USB 12 v). A parte questo...tutto il resto, Trapani a batteria, Mac, PC, aspirapolvere a batteria, TV Telefunken casalinga, macchina fotografica etc... Tutto 230. Mi dà più sicurezza,non ho mezzo adattatore. I cavi 12v che devono sempre essere enormi, pena una marea di energia buttata in effetto Joule, sono solo da batteria a inverter e basta. Solo il monopattino elettrico mi secca non poterlo ricaricare in corrente continua. Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900. in estate non sono un problema..ma altrimenti devo dosare la ricarica. Quello lo vorrei in corrente continua ma non con adattatore da 12v.. Lo vorrei mettere direttamente sotto il regolatore mppt e impostare il regolatore mppt per la ricarica a 54.6v della litio-nichel -manganese-ossido di cobalto del monopattino e corrente limitata a 4A (il caricabatterie è da 2A a 54.6v). Così per 624 Wh ne userei circa 650 dal pannello, inverce che i 900 e oltre di ora. Purtroppo il regolatore mppt da 30A è solo fino a 24v..ci vorrebbe un victron da 50A o epever da 40A per caricare la batteria del monopattino a 54.6v. Sarebbe eccezionale. Ma per il resto delle cose, per me, il consumo inverter è irrisorio. Vince la comodità della 230 super stabile e con cavi sottilissimi, sull eccesso di consumo . Rispetto alla 12v incostante e con cadute di tensione importanti già sopra 1 o 2 A salvo usare cavi scomodissimi da 4mmq o 6mmq. Se usassi tutto a 12v metterei un DC DC 12/12 con tensione regolabile a piacere, per avere una tensione perfettamente regolare come l inverter. Però tale dispositivo ha lo stesso costo di conversione dell' inverter.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 08:48:42Ciao.
Perché per ricaricare 624 Wh tra il suo caricabatterie e l inverter, ne servono 900 Questa scarsa efficienza complessiva, meno del 70%, non penso sia data solo dall'inverter, il mio buon cinese ho verificato è sopra il 90% 0.92 x 0.75 fa 0,69, vuoi dire che l'alimentatore delle batterie ha un'efficienza del 75%? O che il Victron è meno efficiente del 92%?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 09:34:51Potresti montare uno di questi
Ciao. ALlora da dati tecnici 89% di efficienza del Victron 375. (Più sono piccoli e meno sono efficienti ho visto, il 3kw e 5kw victron hanno 94% ). Ma poi l output lo devi ridurre un ulteriore 88% di efficienza del caricabatteriemonopattino. Inoltre questi sono dati di efficienza massima. Chinsa la media. Poi c'è un 96/98% del mppt. Inoltre se passi dalle batterie del camper di sera da ricaricare il giorno dopo, aggiungi un ulteriore passaggio, nel mio caso , da dato reale dello smartshunt le mie AGM hanno un efficienza media durante la loro storia di 87% tra carica e scarica. In questo caso sarebbe 87%(batterie camper), 89% inverter, 88% caricabatterie monopattino. E in effetti se fai i conti 624wh diventano 915wh. Ci sarebbe poi anche un 98/99% di efficienza di carica della batteria litio del monopattino. Se si potesse caricare direttamente in CC dal regolatore mppt( con un modello fino a 48v lo farei senz'altro) sarebbe un vantaggio pazzesco.
https://www.vevor.it/regolatore...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 10:30:14L inefficienza di ricarica della batteria litio del monopattino resta certo..ma è pochissima.
Si, l'efficienza inverter e carica batteria del monopattino la salteresti, considera però che se carichi mentre il PV è attivo, la potenza elettrica non entra in batteria ma viene immediatamente utilizzata, quindi seia 78 % di efficienza (89% x 88%), per 624 Wh saresti a 796 Wh di partenza. Quella dell' MPPT dedicato e la perdita della batteria del monopattino li avresti in qualunque caso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/02/2023 alle 10:47:44L idea sarebbe proprio quella. Un mppt fino a 48v con un selettore. Tuttavia serve un Mppt a corrente massima limitabile. Da quanto so solo i Victron lo pernettono.
Potresti montare uno di questi ed usarlo a 48 V quando lo colleghi alla bicicletta e poi a 12 V per il camper con un selettore è solo a 199 €
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 11:11:56Certo è quello che sto dicendo dall' inizio!
Sarebbero sicuramente meno di 700w rispetto ai 900. Emh... scusa, ma se carichi direttamente da regolatore FV, senza passare ad altra batteria, vuol dire che stai caricando con PV attivo, quindi non devi considerare i 900W ma i 796 W... E' importante ricordarsi quando si ricarica qualunque cosa che se lo si fa mentre il FV è attivo l'efficienza aumenta moltissimo, specie per le AGM, perché si evita il passaggio alla batteria.
In risposta al messaggio di Jaems del 28/02/2023 alle 14:59:34Un faretto da 100 e lo userai di notte no? Quante ore?
Salve a tutti i camperesti e sono nuovo chiedo informazioni su come calcolare l’accquisto di un regolatore solare per piccolo impianto solare off grid . Vorrei alimentare un faretto da 100 watt ma non so quale regolatoreaccquistare ( 10/20/30/40 watte via dicendo non ho molte esigenza solo quel faretto qualcuno può aiutarmi a scegliere grazie a tutti i camperesti spero in un aiti grazie anticipatamente Giacomo Bianchi
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21