In risposta al messaggio di caponord1 del 04/04/2017 alle 15:13:18
salve, qualcuno di buona volontà può darmi indicazioni su come legare, al portabici posteriore, il pannello carichi sporgenti omologato, quello con i quattro buchi ai quattro angoli? utilizzate le corde elastiche con i ganci a uncino o cosa? grazie
Ciao!
In risposta al messaggio di motty del 05/04/2017 alle 10:50:45
Stanco di cinghioli&Co, l'ho fissato con un braccio della Fiamma che mi era avanzato, che poi smonto perchè me ne hanno già rubato uno... ...e ho supportato lo sbalzo del portabici con due tubolari e pezzi vari dei bracci Fiamma. Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
Guarda che l'aver montato quei due bracci aggiuntivi è molto deleterio per la parete posteriore: aggiungendo quella biella hai introdotto una componente orizzontale della forza peso, che va a spingere verso l'interno, che prima non avevi. Ti sei mai chiesto perché nessun produttore di portabici/portamoto/portacose li monta questi bracci?
In risposta al messaggio di SuperPietro del 10/04/2017 alle 07:27:32
Guarda che l'aver montato quei due bracci aggiuntivi è molto deleterio per la parete posteriore: aggiungendo quella biella hai introdotto una componente orizzontale della forza peso, che va a spingere verso l'interno,che prima non avevi. Ti sei mai chiesto perché nessun produttore di portabici/portamoto/portacose li monta questi bracci? Parere personale? li toglierei quanto prima. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Non condivido ma rispetto: degustibus!
In risposta al messaggio di gduca del 10/04/2017 alle 13:55:38
Giuro di non aver mail letto nulla di simile prima d'ora. Mi rivolgo a Te Superpietro e la mia non è presa in giro. Un misto tra incredulità ed ammirazione. Che si possa arrivare a tanto sulle forze vettoriali damettersi al tavolino per ragionare su un fetentissimo portabici? Non voglio neanche mettermi lì a pensare oltremisura ma da uomo della strada, non mi sarebbe neanche venuto in mente di elucubrare in questa misura ritenendo che comunque ci sono delle tolleranze date dal normale oscillare del portabici e delle bici sovrastanti, anche se la barra inferiore aggiunta ne frena una parte. Sempre da uomo della strada, prima che tu sollevassi questa obiezione, ero straconvinto che un aiuto avrebbe sollecitato in maniera inferiore la parete del camper. Ma visto che stiamo qui e che sei così bravo coi calcoli, io ed i miei amici abbiamo in piedi una scommessa virtuale sull'opportunità o meno di tenere fermo il più possibile (premuto verso il basso) lo scooter nel suo portamoto posteriore. Secondo una scuola di pensiero, bisogna solo assicurare le ruote e lasciare che lo scooter nei sobbalzi compia le sue oscillazioni sugli ammortizzatori, diminuendo così l'impatto sulla struttura del portamoto durante i sobbalzi. Secondo l'altra scuola di pensiero, meglio tenerlo tutto ben ancorato per evitare che nel ricadere la sollecitazione sia amplificata. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito. Mi rendo conto che siamo passati dai carichi sporgenti ai portabici ed ora stiamo parlando di portamoto, ma credo che anche qui la cosa venga letta da tutti e possa tornare utile.
Partiamo da un principio molto semplice: ad ogni azione corrisponde, sempre,una reazione. Questo vuol dire che qualunque "energia" si sviluppa in qualche modo deve esser dissipata.Ora, senza addentrarsi in calcoli complicati, vediamo di capir cosa succede in un portamoto.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2017 alle 14:31:55
Scusa Pietro ma non sono d'accordo. Anche prima c'erano componenti orizzontali. Tendenti al distacco sull'attacco superiore e a spinta sulla parete sull'attacco inferiore. In effetti se, nella prima figura, in questi puntifai l'equilibrio dei momenti, noterai che senza forze orizzontali non c'è nulla che contrasta il momento del carico x il suo braccio. Le due bielle inclinate aggiunte scaricano un po' l'attacco superiore. (Non sto ora a sindacare su aspetti di codice, visibilità targa o non so che altro) Se vuoi che facciamo dei conti, fissiamo alcuni valori di partenza e avanti. Sempre che qualcuno non si scandalizzi come gduca. Armando
Hai ragione Armando! Ora però voglio far due conti per veder cosa cambia con l'aggiunta della biella.
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2017 alle 14:31:55
Scusa Pietro ma non sono d'accordo. Anche prima c'erano componenti orizzontali. Tendenti al distacco sull'attacco superiore e a spinta sulla parete sull'attacco inferiore. In effetti se, nella prima figura, in questi puntifai l'equilibrio dei momenti, noterai che senza forze orizzontali non c'è nulla che contrasta il momento del carico x il suo braccio. Le due bielle inclinate aggiunte scaricano un po' l'attacco superiore. (Non sto ora a sindacare su aspetti di codice, visibilità targa o non so che altro) Se vuoi che facciamo dei conti, fissiamo alcuni valori di partenza e avanti. Sempre che qualcuno non si scandalizzi come gduca. Armando
Armando....concordo!
In risposta al messaggio di motty del 10/04/2017 alle 15:27:38
Non capisco perchè ora reagisci in questa maniera, la discussione l'hai messa tu su questo piano e... se ne stava semplicemente parlando, comunque fa nulla. Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
Michele, che hai capito?