In risposta al messaggio di U F O del 25/08/2021 alle 12:28:41
Ciao a tutti, mi si è scaricata la BS, adesso è a circa 10,5V e con il pannello attaccato non va oltre gli 11,2V. La tensione in uscita dal pannello è 19V e in uscita dal regolatore è 15V. Scolleggando tutto il restoe attaccando direttamente alla batteria il cavo che esce dal regolatore la tensione da 15 passa a 11.2. Dite che la batteria è andata o è il regolatore che non eroga abbastanza corrente? Mi viene il dubbio perché non si caricava correttamente neanche la batteria che usavo prima come BS, e visto che tutte le sere la tensione calava un po' l'ho invertita con quella motore e adesso l'alternatore l'ha caricata perfettamente... Azz
In risposta al messaggio di U F O del 25/08/2021 alle 20:49:41
Ho fatto un po’ di prove: - dal pannello assorbe 3,5A con una tensione di 11V - dall’alternatore parallelando con la BM assorbe 2,5A con una tensione di 12V
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2021 alle 07:37:42Ciao Giovanni vero ma visto che ho verificato che il regolatore mandava corrente alla batteria vuol dire che la sentiva o sbaglio?
Veramente io ti avevo suggerito una specifica prova. Giovanni
In risposta al messaggio di bimox del 26/08/2021 alle 08:57:56Grazie per la dettagliata risposta :)
Ciao. Il pannello non e' fatto per essere collegato direttamente alla batteria perche' rischi di sovraccaricarla. Comunque, visto che la tua batteria e' scarica, la corrente erogata non e' tantissima e soprattutto lo haifatto solo come prova, non c'e' nessun rischio di danneggiare nulla. Ma per il futuro l'importante e' che non lasci attaccato un pannello direttamente ad una batteria che e' gia' carica. Dalle prove che hai fatto, mi sento di dire che il pannello funziona. Quanti watt e'? non mi sembrano tanti... Anche per la tensione a vuoto, mi aspetterei qualcosina in piu'. Per finire di provare il pannello, io proverei bene anche la corrente di corto circuito: a pennello ben illuminato e staccato dall'impianto, misuri quanta corrente riesce ad erogare (tranquillo, a differenza di una batteria, lo puoi fare attaccando direttamente un amperometro da 10 o 20 A direttamente alle uscite del pannello). Una volta sinceratisi che il pannello e' sano, passerei al regolatore. Piu' che misurare la sua tensione di uscita a vuoto, proverei ad inserire in serie un amperometro e vedere quanta corrente eroga alla batteria quando il pannello e' ben illuminato. Se ho ben compreso dalla prova che hai fatto, dall'alternatore si ricarica con una corrente di 2,5A. E' poca, ma gli impianti di serie sono fatti cosi': caricano poco o meglio e' un circuito molto, troppo semplice per ottenere delle belle ricariche. E' per questo che sto accarezzando l'idea di montare un booster (ma questo e' un altro argomento) Il tuo camper non e' dotato di caricabatterie da AC? Di solito, a meno appunto di avere un booster o un impianto solare esagerato, e' la fonte di ricarica piu' veloce, visto che (sempre di solito, almeno su camper con caricabatterie elettronico) le correnti massime in gioco sono sui 15/20A. Attaccandolo alla 230V, dovresti riuscire a caricare la tua batteria in relativamente poche ore. Quello che pero' temo, e' che si sia schiantato un elemento e la batteria sia irrimediabilmente compromessa. Nel caso forse la puoi recuperare con caricabatterie appositi, ma personalmente la cambierei. Gioca un po' con le misure e segui anche il consigli di Giovanni su come collegare il regolatore.
In risposta al messaggio di U F O del 27/08/2021 alle 10:22:39Una domanda.
Grazie per la dettagliata risposta :) Non ho attaccato il pannello direttamente alla batteria ma sempre tramite il regolatore. Quando dico che ho staccato tutto il resto intendo che ho eliminato il fusibile tra regolatoree batteria e staccato i cavi delle altre utenze per avere solo il regolatore collegato alla batteria. In queste condizioni la corrente era di circa 3.5A che mi sembrano comunque accettabili no? I Watt del pannello non li so, il vecchio proprietario non ha saputo dirmeli e sul pannello non sono indicati. Nel frattempo ho lasciato una notte il camper attaccato alla 220 ma praticamente la batteria non si è mossa :( a sto punto è ufficiale, è andata