In risposta al messaggio di diderot del 20/06/2017 alle 13:55:45
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per le vostre osservazioni du cui ho preso buona nota. Confermo che il regolatore scalda in modo veramente forte, io non sono un elettrotecnico ma a occhio mi sembra veramente unaproduzione di calore esagerata. Vi confermo anche che il pannello sembra funzionare bene, compreso tutti i servizi di bordo. La cosa che mi sembra piu' strana e' il fatto che questo calore venga prodotto anche con il pannello e tutti i servizi spenti .... da profano direi che passa corrente anche con gli interruttori aperti, ma questo non dovrebbe essere possibile ..... Ciao Diderot
Ci sono 4 condensatori elettrolitici, cambiali.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2017 alle 14:23:07
si avvertiva un calore molto forte e localizzato anche con l' interruttore generale spento. Brutto tutto ciò, veramente brutto. Stai consumando batterie anche in rimessaggio ? Verifica che nessuno abbia fatto modifiche col fai-da-te perché con interruttore generale spento la BS non deve essere utilizzata. Marco.
Ehmmm.... Marco, ho paura che quella centralina non si spenga con l'interruttore.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/06/2017 alle 14:28:35
Ehmmm.... Marco, ho paura che quella centralina non si spenga con l'interruttore. Ma l'interruttore spenga solo la visualizzazione del display, e l'intervento dei relè di alimentazione dei servizi. Il circuito eletttronico è sempre alimentato, da qui la relativa breve vita del condensatori. 73 de
Una meraviglia di progetto
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2017 alle 14:37:06
Una meraviglia di progetto Marco.
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/06/2017 alle 14:37:06
Una meraviglia di progetto Marco.
E' per avere sul pannello il pulsantino di controllo che accende la centralina chiudendo un relais. Altrimenti servirebbe un bell'interruttore meccanico direttamente sulla centralina. Molto meno eccitante dal punto di vista commerciale.
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/06/2017 alle 15:13:14
Ciao Marco, io ho un Nordelettronica NE152 (pannello comandi) + derivatore (centralina ) NE185, il manuale parla espressamente di 26mA in standby (nessuna utenza attivata), spegnendo ulteriormente il pannello comandi siva a 12mA, un consumo molto basso. In tutti i casi c'e' sempre lo staccabatteria che ho visto sempre messo sugli schemi Trigano. Nel manuale NE100/NE101 in oggetto, non parla di questi consumi, ma la tipologia circuitale mi sembra la stessa per cui dovremmo stare su quei valori. E' lampante che con 14mA sul pannello di controllo (led tutti spenti), quel regolatore non deve scaldare. Renzo.
Sono correnti paragonabili ad un LED.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2017 alle 08:43:38
Sono correnti paragonabili ad un LED. Se quello scalda è possibile che la centralina debba alimentare qualcosa che assorbe indebitamente, forse collegato in aftermarket. Quelle correnti dichiarate sono paragonabili ad un7805 (l'integrato) alimenatto più altri componenti ma probabilmente c'è qualcosa che assorbe fisso un +5 prelevato da lì. Sarebbe possibile capire con un amperometro che correnti passano. Basta spegnere tutto quanto, scollegare il pannello soalre (ci sarà un fusibile) e misurare la corrente sul polo negativo della BS così, tanto per avere un'idea di che correnti stiamo parlando. Marco.
Il pannello di controllo di solito non alimenta niente, quel regolatore e' solo per la logica della scheda.
In risposta al messaggio di diderot del 20/06/2017 alle 13:55:45
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per le vostre osservazioni du cui ho preso buona nota. Confermo che il regolatore scalda in modo veramente forte, io non sono un elettrotecnico ma a occhio mi sembra veramente unaproduzione di calore esagerata. Vi confermo anche che il pannello sembra funzionare bene, compreso tutti i servizi di bordo. La cosa che mi sembra piu' strana e' il fatto che questo calore venga prodotto anche con il pannello e tutti i servizi spenti .... da profano direi che passa corrente anche con gli interruttori aperti, ma questo non dovrebbe essere possibile ..... Ciao Diderot
domande ,il camper è al coperto ?