In risposta al messaggio di fjordland del 18/10/2024 alle 13:54:22Mi sembra che parli del comando NDS? Confermo che la batteria NDS Tempra , il regolatore solare NDS e il pannellino di controllo sono collegati con un cavetto N-BUS. Sulla batteria dovrebbero esserci due prese N-BUS, quindi di solito, da una batteria un cavetto va al regolatore solare, un altro alla seconda batteria e da qui al pannellino di controllo. Sto studiandomi i manuali perchè dovrei mettere una di quelle batterie.
Buon pomeriggio a tutti. Ritirato da qualche mese un van usato, stavo cercando di capirne il funzionamento a partire dai controlli sulle batterie, inverter e pannelli solari. Ho il controllo dometic TD283, un inverterdue batterie al litio da 100 e un controllo per pannelli solari. Volevo capire come sono collegati tra di loro tramite il cavo bus. Un cavo parte dalle batterie e uno dal controllo dei pannelli solari. Purtroppo con l'installatore non riesco a parlarci. Al comandino se ho capito bene arriva un semplice cavetto, allora questi due dove e come sarebbero collegati secondo voi ? Ci può essere un piccolo hub tipo quelli di rete da ufficio ? Grazie fjordland
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2024 alle 15:08:29Ciao Tommaso.
Mi sembra che parli del comando NDS? Confermo che la batteria NDS Tempra , il regolatore solare NDS e il pannellino di controllo sono collegati con un cavetto N-BUS. Sulla batteria dovrebbero esserci due prese N-BUS,quindi di solito, da una batteria un cavetto va al regolatore solare, un altro alla seconda batteria e da qui al pannellino di controllo. Sto studiandomi i manuali perchè dovrei mettere una di quelle batterie. Comunque se installi la app NDS/Dometic, le stesse cose che vedi sul pannellino di controllo le vedi anche sul telefono perchè sia la batteria che il regolatore solare hanno il bluetooth. Se guardi sul manuale della batteria, spiega abbastanza bene i collegamenti, e spiega che una delle due batterie è impostata come master e l altra come slave.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 15:32:36Ho anche io il sistema NDS/dometic, ho una batteria da 150 h e un pannello solare oltre il power service. Il tutto oltre il suo pannellino si puo controllare con l'applicazione sul telefonino, via blueethut, però per acaricare l'applicazione occorre il qr code che si trova nelle istruzioni all'acquisto
Ciao Tommaso. Non conoscevo il sistema di gestione NDS / Dometic ed in Rete, salvo errore, non trovo notizie. Visto che lo stai studiando, puoi fornirmi qualche notizia di carattere generale (cosa controlla, come controlla - bluetooth / Wifi? - dispositivi compatibili etc). Grazie.
In risposta al messaggio di gipi55 del 18/10/2024 alle 17:24:36Grazie gippi55.
Ho anche io il sistema NDS/dometic, ho una batteria da 150 h e un pannello solare oltre il power service. Il tutto oltre il suo pannellino si puo controllare con l'applicazione sul telefonino, via blueethut, però per acaricare l'applicazione occorre il qr code che si trova nelle istruzioni all'acquisto
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 18:45:52Salvatore, io ho fatto fare tutto da chi lo fa di mestiere, non sono in grado di dirti come vanno i collegamenti.Quello che sò è che la batteria ha internamente un circuito di controllo proprio, per la gestione carica e scarica, la centralina originale del camper è ancora collegata , infatti quando collego la 220v il caricabatteria funziona sempre quello originale , con la differenza che il pannellino NDS mi da lo stato di carica
Grazie gippi55. E' possibile avere qualche ulteriore dettaglio? Nel senso, dove vanno collegate le periferiche? Esiste una centralina? Quali dispositivi possono essere monitorati? Solo batteria e pannello solare? Oppure anche, ad esempio, il livello dei serbatoi? Cosa e' il power service? La connessione e' solo via bluetooth o anche wifi? Grazie.
In risposta al messaggio di gipi55 del 19/10/2024 alle 12:17:41Grazie ancora.
Salvatore, io ho fatto fare tutto da chi lo fa di mestiere, non sono in grado di dirti come vanno i collegamenti.Quello che sò è che la batteria ha internamente un circuito di controllo proprio, per la gestione carica escarica, la centralina originale del camper è ancora collegata , infatti quando collego la 220v il caricabatteria funziona sempre quello originale , con la differenza che il pannellino NDS mi da lo stato di carica I dispositivi che possono essere monitorati sono, stato batteria, sia dei servizzi che quella motore, volts erogati dal pannello solare, se collegato l'inverter, possibilità di staccabatteria sia da pannellino che da applicazione telefonino, con questo anche gli aggiornamenti firmeewere. Nessuna possibilità wifi, ne controllo serbatoi. Il power service è collegato all'alternatore motore, puo arrivare a dare 80 AH alla batteria, nel caso non ci fosse luce solare, in poco tempo riporta al massimo la batteria servizi, infatti ci sono cavi elettrici di sezione notevole. Proprio questa possibilità mi ha convinto a cambiare sistema, prima avevo un vecchio EFOY arrivato alla fine dei suoi giorni, ma visto i costi secondo me le batterie litio con questo sistema NDS sia piu conveniente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2024 alle 15:08:29esatto. Parliamo di Dometic o NDS.
Mi sembra che parli del comando NDS? Confermo che la batteria NDS Tempra , il regolatore solare NDS e il pannellino di controllo sono collegati con un cavetto N-BUS. Sulla batteria dovrebbero esserci due prese N-BUS,quindi di solito, da una batteria un cavetto va al regolatore solare, un altro alla seconda batteria e da qui al pannellino di controllo. Sto studiandomi i manuali perchè dovrei mettere una di quelle batterie. Comunque se installi la app NDS/Dometic, le stesse cose che vedi sul pannellino di controllo le vedi anche sul telefono perchè sia la batteria che il regolatore solare hanno il bluetooth. Se guardi sul manuale della batteria, spiega abbastanza bene i collegamenti, e spiega che una delle due batterie è impostata come master e l altra come slave.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 18:45:52che sappia io, solo BT.
Grazie gippi55. E' possibile avere qualche ulteriore dettaglio? Nel senso, dove vanno collegate le periferiche? Esiste una centralina? Quali dispositivi possono essere monitorati? Solo batteria e pannello solare? Oppure anche, ad esempio, il livello dei serbatoi? Cosa e' il power service? La connessione e' solo via bluetooth o anche wifi? Grazie.
In risposta al messaggio di fjordland del 21/10/2024 alle 23:27:02Grazie.
che sappia io, solo BT. pannello di controllo o centralina collegati tramite rete dedicata N-BUS. Se presenti puoi controllare anche l'inverter e i pannelli solari. Sul sito DOMETIC trovi tutte le informazioni
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 15:32:36Scusami Salvatore ma nel WE ero a Torino, dal concessionario Hymer, e proprio per installare la batteria NDS Tempra 150 e il pannellino in oggetto, e avevo gia precedentemente il regolatore solare NDS.
Ciao Tommaso. Non conoscevo il sistema di gestione NDS / Dometic ed in Rete, salvo errore, non trovo notizie. Visto che lo stai studiando, puoi fornirmi qualche notizia di carattere generale (cosa controlla, come controlla - bluetooth / Wifi? - dispositivi compatibili etc). Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 11:34:26Tommaso scusa..cosa ti ha spinto alla sostituzione della litio che avevi?
Scusami Salvatore ma nel WE ero a Torino, dal concessionario Hymer, e proprio per installare la batteria NDS Tempra 150 e il pannellino in oggetto, e avevo gia precedentemente il regolatore solare NDS. Tutti gli apparecchiNDS sono collegati tra di loro con un sottile cavo (tipo telefonico) e tramite N-BUS e colloquiano tra loro. La batteria ha incorporato un RTX Bluetooth e quindi con il telefono e la app si puo monitorare sia la batteria ma anche tutti gli altri apparechi NDS collegati nel N-BUS, quindi il regolatore solare NDS, eventuale DcDc NDS, o inverter NDS. Quindi la batteria è il centro principale della rete N-BUS, sulla batteria ci sono due connettori BUS, e da li un cavetto va al regolatore solare e un altro va al pannellino di controllo, così almeno nel mio caso. Anche il collegamento bluetooth con il telefono parte dalla batteria e fornisce i dati anche degli altri apparecchi. Da me anche il regolatore solare ha un suo bluetooth, che finora ho usato quello, ma installando la batteria è questa che prende il sopravvento e quindi la trasmissione bluetooth arriva solo da questa e non piu dal regolatore solare (ma sempre per tutto, batteria regolatore solare etc...). Il pannellino quindi è comodo e funziona bene, ma non è indispensabile, ma secondo me vale la pena metterlo comunque salvo che non ci siano problemi insormontabili per dove e come metterlo. La app la puoi scaricare QUI, se hai android, come ho fatto io. Se puo servirti, ecco alcuni manuali: Pannello TD283 Batteria Tempra 150 regolatore solare Devo dire che il pannellino di controllo/comando lo ho trovato fatto bene e fornisce molti dati utili e chiari da interpretare. Unico aspetto negativo della sostituzione della batteria BOS S (la Litio di serie di Hymer) con la batteria NDS, è che questa ultima non è compatibile con il BUS usato da Hymer e quindi non la vedo piu sul pannello Touch Hyer dove leggo 0%, ma non è un gran problema avendo il pannellino NDS. Che poi potrebbe anche essere che ci sia modo di fare colloquiare i due protocolli differenti, ma per ora non ci sono informazioni al riguardo, ma è stata posta la domanda alle rispettive aziende.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2024 alle 11:34:26Grazie per i chiarimenti.
Scusami Salvatore ma nel WE ero a Torino, dal concessionario Hymer, e proprio per installare la batteria NDS Tempra 150 e il pannellino in oggetto, e avevo gia precedentemente il regolatore solare NDS. Tutti gli apparecchiNDS sono collegati tra di loro con un sottile cavo (tipo telefonico) e tramite N-BUS e colloquiano tra loro. La batteria ha incorporato un RTX Bluetooth e quindi con il telefono e la app si puo monitorare sia la batteria ma anche tutti gli altri apparechi NDS collegati nel N-BUS, quindi il regolatore solare NDS, eventuale DcDc NDS, o inverter NDS. Quindi la batteria è il centro principale della rete N-BUS, sulla batteria ci sono due connettori BUS, e da li un cavetto va al regolatore solare e un altro va al pannellino di controllo, così almeno nel mio caso. Anche il collegamento bluetooth con il telefono parte dalla batteria e fornisce i dati anche degli altri apparecchi. Da me anche il regolatore solare ha un suo bluetooth, che finora ho usato quello, ma installando la batteria è questa che prende il sopravvento e quindi la trasmissione bluetooth arriva solo da questa e non piu dal regolatore solare (ma sempre per tutto, batteria regolatore solare etc...). Il pannellino quindi è comodo e funziona bene, ma non è indispensabile, ma secondo me vale la pena metterlo comunque salvo che non ci siano problemi insormontabili per dove e come metterlo. La app la puoi scaricare QUI, se hai android, come ho fatto io. Se puo servirti, ecco alcuni manuali: Pannello TD283 Batteria Tempra 150 regolatore solare Devo dire che il pannellino di controllo/comando lo ho trovato fatto bene e fornisce molti dati utili e chiari da interpretare. Unico aspetto negativo della sostituzione della batteria BOS S (la Litio di serie di Hymer) con la batteria NDS, è che questa ultima non è compatibile con il BUS usato da Hymer e quindi non la vedo piu sul pannello Touch Hyer dove leggo 0%, ma non è un gran problema avendo il pannellino NDS. Che poi potrebbe anche essere che ci sia modo di fare colloquiare i due protocolli differenti, ma per ora non ci sono informazioni al riguardo, ma è stata posta la domanda alle rispettive aziende.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2024 alle 14:20:17Passerò per anacronistico , ma preferisco evitare di affidarmi a "sistemi completi" che sovrintendono a tutte le funzioni.
Grazie per i chiarimenti. Adesso vado a studiarmi bene il sistema. Mi associo alla domanda di antomau: perche' non il sistema Hymer? Non voglio crearti ripensamenti adesso. Perche' non hai pensato a Victron che dispone di un sistema completo e totalmente espandibile, oltre che monitorabile da remoto via wifi?
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2024 alle 10:33:48Ciao Armando.
Passerò per anacronistico , ma preferisco evitare di affidarmi a sistemi completi che sovrintendono a tutte le funzioni. Preferisco avere componenti indipendenti anche come logica e come controllo, anche per rimanere liberodi scegliere quel che voglio prima e di intervenire poi se necessario in un modo più libero. Beninteso si presuppone che ogni assieme di cui utilizzo le prestazioni abbia le SUE funzionalità di controllo. Ma di averle reinviate e raggruppate tutte su un unico pannello, proprio non mi importa nulla. E tanto più sul cellulare. M'è capitato due volte di rimanere senza cellulare in ferie (uno mi cadde in mare mentre recuperavo una spigola, a un altro si danneggiò lo schermo in modo da renderlo inutilizzabile), già ritengo di essere troppo legato a quello e alle app che vi girano; il camper lo tengo volentieri svincolato. Opinioni mie, eh. Chi preferisce centralizzare le funzionalità .. Victron o NDS o altri che siano, fa benissimo, ci mancherebbe.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2024 alle 15:06:34Si ho visto il thread, grazie.
Ciao Armando. In realta' i sistemi dei quali stiamo parlando, servono essenzialmente per controllo. Da sempre sul mio camper ho un voltmetro / amperometro digitale BIDIREZIONALE sempre acceso (consuma pochi milliampere) utilissimoper capire, ad esempio, quanta autonomia elettrica ho per la mia Combi D. Ugualmente utile per capire se ci sono sprechi di energia (luci accese inutilizzate, ad esempio). Uno strumento del genere costa poche decine di euro. Fino a poco tempo fa gli unici strumenti disponibili erano gli shunt e i regolatori per pannelli solari. Poi sono arrivati gli alternatori intelligenti e quindi i convertitori di corrente continua. Poi le batterie al litio di varia capacita'. E cosi' a seguire. A questo punto si e' giustamente pensato ad una centralina unica per poter controllare tutti questi dispositivi. E molti costruttori si stanno muovendo in tal senso. Esiste un sistema gia' completo proposto da Victron. I moduli (caricabatteria, shunt, regolatori per pannelli solari, convertitori per corrente continua etc.) sono tutti indipendenti e possono essere monitorati (e regolati, se necessario) singolarmente, quasi sempre via bluetooth. Se non si vuole essere vincolati al telefono, Victron produce un dispositivo chiamato Cerbo Gx. Si tratta di uno scatolotto con una infinita' di porte per vari standard al quale possono essere collegate via cavo moltissime periferiche, anche non di produzione Victron, come ad esempio gli indicatori di livello. Al Cerbo si collega tramite un normale cavo hdmi un monitor dedicato da 5 o 7 pollici. Via touch e' possibile gestire tutto il sistema. Cerbo lavora in locale ma se si dispone di una connessione dati, ha gia' a bordo un modulo wifi con il quale e' possibile operare virtualmente da qualsiasi parte del mondo. Sto provando uno Smartshunt e uno Smartsolar collegati al Cerbo e mi rendo conto che ci sono possibilita' infinite. In tutto questo non vedo concettualmente complicazioni ma solo una grande comodita'. Intendiamoci, si vive benissimo anche senza, come ho fatto finora. Se vuoi approfondire, in questa stessa sezione c'e' una discussione dal titolo Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS anche se i colleghi sono molto piu' aventi rispetto a me.
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2024 alle 15:48:24Ciao Armando.
Si ho visto il thread, grazie. Ma come ti dicevo, è un argomento che non mi prende gran che, vista la comodità di accedere alle funzionalità varie sul mio 5.99, che peraltro non ha DCDC, LFP o altri accessori che richiedano particolare controllo e i display che consulto mi vanno benissimo dove sono ora.