In risposta al messaggio di alessbonsai del 31/08/2021 alle 15:30:20
A prescindere dalla grandezza e dal tipo di ricarica, non riesco a capire cosa significa quando nelle caratteristiche del regolatore parlano di corrente 20/30/50 A ma sono le correnti in ingresso massime o sono delle batterie che possono ricaricare? Penso la prima Ma se su un regolatore da 10 A ad esempio monto un pannello con 15 A, i 5 A di disavanzo li butto o distruggo il regolatore? Comunque ho bisogno di un pannello per caricare una 100A AGM ,importante che sia piccolo , diciamo 100x50 max Devo ricaricare soltanto una batteria che normalmente non è collegata ai servizi
come molti fai confusione tra A ed Ah
la batteria ha una capacità di 100 Ah, essendo una AGM ha una capacità utilizzabile di 50 Ah.
Il pannello va dimensionato più che per la capacità della batteria per i tuoi consumi, deve essere in grado di sopperire per quanto possibile alle tue necessità giornaliere.
Per la ricarica della batteria fai conto che gli Ah sono la dimensione del serbatoio, entro certi limiti lo puoi riempire sia con un getto piccolo in tante ore che con un getto grosso in poco tempo.
Il limite delle batterie al piombo è che non bisognerebbe superare come corrente di carica 1/10 della capacità, quindi nel tuo caso 10A che sono 120-130W
C'è poi da considerare che alle nostre latitudini un pannello montato orizzontale sul tetto anche nelle migliori delle ipotesi non renderà mai per la potenza nominale, io ho un pannello da 120W (vecchiotto, ha 12 anni) ed col nuovo regolatore MPPT nella giornata migliore ha prodotto 70W
La corrente indicata sui regolatori è la massima fornibile in uscita, arrotondando a 14V la tensione di carica un regolatore da 20A può fornire 280W alla batteria, per sicurezza il regolatore deve avere una portata almeno uguale a quella teorica del pannello.
Con le dimensioni da te indicate più di tanta potenza non potrai comunque ottenere, considera però che ci sono pannelli flessibili montabili su superfici non piane, pannelli non rettangolari, a a Z T o H per aggirare gli ostacoli presenti sul tetto, tipo oblò, inoltre puoi collegare più pannelli piccoli in parallelo per poter sfruttare al massimo lo spazio disponibile sul tetto
Adria Coral Compact, il camper coupè