In risposta al messaggio di doralal108 del 10/08/2018 alle 20:14:34I 9.8volt che liggi sono quelli della batteria quindi mi sa che è scarica o probabilmente ha un elemento interrotto. Per prima cosa prova a verificare la carica della batteria. Per vedere se il pannello carica usa una pinza amperometrica perché il regolatore potrebbe avere il toroide che misura la corrente rotto e darti una misura errata. Per una prova veloce puoi collegare il regolatore sulla batteria motore con due cavi volanti.
Buonasera a tutti, ho un problema con il mio pannello solare nel senso che non carica piu da prove fatte noto che staccando i cavi dal regolatore e misurando con il tester mi trovo 19,90 riattacandoli al regolatore mettendoi puntali sulle viti del regolatore leggo 9,80 e non passa verso la batteria.ho provato a baipassare l impianto esistente con due cavi volanti dal regolatore alla batteria e cambiando il regolatore senza risultati grazie a tutti allego foto Franco franco
In risposta al messaggio di pb974 del 10/08/2018 alle 21:17:50Ciao Paolo grazie per la risposta i19,90 che leggo è la misura che leggo sui cavi del pannello scollegato dal regolatore
Dimenticavo che probabilmente il pannello è a posto visto la tensione di 19.9 volt ciao paolo
In risposta al messaggio di doralal108 del 10/08/2018 alle 21:51:38le misure che hai fatto hanno qualcosa di anomalo perché i cavi in uscita dal regolatore dovrebbero andare sulla batteria e quindi la tensione è la stessa.( prima hai scritto 9,6volt e poi 12,2volt la batteria) . Se hai due batterie servizi potrebbe esserci in mezzo un parallelatore che può dare problemi se non funziona più bene. Controlla di non aver invertito per sbaglio il più col meno . Se riesci fai una prova con due cavi volanti direttamente su una batteria accendendo dei servizi in modo da avere una richiesta di corrente.
Ciao Paolo grazie per la risposta i19,90 che leggo è la misura che leggo sui cavi del pannello scollegato dal regolatore il regolatore né ho provato anche un altro stesso risultato le batterie non dovrebbero avere problemi visto che dopo 4 gg senza corrente erano ancora a12,2 comunque proverò a separarle e provarne una alla volta grazie Paolo.Franco
In risposta al messaggio di pb974 del 10/08/2018 alle 23:22:00Ciao Paolo allora le batterie sono collegate in parallelo secco, i 12'2 volt che ti dicevo sono i volt delle batterie dopo 4 giorni di utilizzo del camper senza allaccio alla corrente quindi presumo che le batterie siamo a posto comunque oggi le controllo i 9,8 li leggo sulle vit i del regolatore che stringono i cavi che arrivano dal pannello. Grazie a risentirci ciao Franco
le misure che hai fatto hanno qualcosa di anomalo perché i cavi in uscita dal regolatore dovrebbero andare sulla batteria e quindi la tensione è la stessa.( prima hai scritto 9,6volt e poi 12,2volt la batteria) . Se haidue batterie servizi potrebbe esserci in mezzo un parallelatore che può dare problemi se non funziona più bene. Controlla di non aver invertito per sbaglio il più col meno . Se riesci fai una prova con due cavi volanti direttamente su una batteria accendendo dei servizi in modo da avere una richiesta di corrente. ciao Paolo
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/08/2018 alle 11:32:05
Controlla eventuali giunte - connessioni che hai verso i pannelli solari.
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/08/2018 alle 11:32:05Ciao titan per essere sicuro ho separato le due batterie e attaccati 2 fili volanti dal regolatore a una batteria ma il risultato
Controlla eventuali giunte - connessioni che hai verso i pannelli solari.
In risposta al messaggio di doralal108 del 11/08/2018 alle 13:12:53Verso i pannelli solari non verso la batteria.
Ciao titan per essere sicuro ho separato le due batterie e attaccati 2 fili volanti dal regolatore a una batteria ma il risultato non è cambiato
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/08/2018 alle 13:37:47Scusa titan cosa intendi di preciso grazie ciao franco
Verso i pannelli solari non verso la batteria.
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/08/2018 alle 18:24:10Ciao titan purtroppo le connessioni sotto al pannello non riesco a controllarle perché il conc.
Intendo che se hai un problema si trova tra i pannelli solari e il regolatore . Dopo sembra che sia a posto. Devi controllare connessioni e giunti sopratutto sul tetto dove prendono acqua.
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/08/2018 alle 20:18:52Ciao intendevo che le misure le ho fatte sui cavi che arrivano dal pannello
Tieni presente cHe nessuno può aiutarti se dici che hai 19.9 V con i cavi staccati e hai 4.86 A.
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/08/2018 alle 20:18:52Come ti ha detto Titan non può esserci passaggio di corrente se i fili sono staccati. Come ti hanno suggerito il problema dovrebbe essere sul lato pannello. Puoi provare a collegare per poco tempo il pannello direttamente alla batteria e con una pinza amperometrica misurare il passaggio di corrente. Se non c'è passaggio devi verificare le connessioni sul tetto i cavi di discesa e infine il pannello. Fai molta attenzione a fare questa prova per evitare di fare danni.
Tieni presente cHe nessuno può aiutarti se dici che hai 19.9 V con i cavi staccati e hai 4.86 A.
In risposta al messaggio di pb974 del 11/08/2018 alle 21:48:17Grazie Paolo come ho detto il conc. a attacato il pannello con colla sul tetto e per raggiungere le connessioni bisogna
Come ti ha detto Titan non può esserci passaggio di corrente se i fili sono staccati. Come ti hanno suggerito il problema dovrebbe essere sul lato pannello. Puoi provare a collegare per poco tempo il pannello direttamentealla batteria e con una pinza amperometrica misurare il passaggio di corrente. Se non c'è passaggio devi verificare le connessioni sul tetto i cavi di discesa e infine il pannello. Fai molta attenzione a fare questa prova per evitare di fare danni. ciao Paolo
In risposta al messaggio di dekracap del 12/08/2018 alle 15:43:55
I 4a li legge perché col tester ad amperometro manda in corto il pannello che in quel caso da il massimo della sua potenza con quell'irraggiamento. sarà un 100w giu per su. Sulle altre 2 viti cosa leggi col tester a panello collegato e scollegato?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/08/2018 alle 17:56:20Ciao dek gli stessi valori, ho fatto anche la prova con due cavi volanti direttamente dal regolatore alla batteria prima una e poi
E con un diverso regolatore attaccato ai medesimi 4 cavi rilevi gli stessi valori?