In risposta al messaggio di Roby964 del 25/01/2018 alle 13:27:13Buongiorno,
Buongiorno a tutti Una domanda mi preme chiedere soprattutto ai tecnici della corrente: avendo rimessato il camper per quattro mesi (dato che mi trovo all’estero) ho pensato di staccare la batteria servizi mediante lostaccabatteria e ho fisicamente tolto la batteria motore per tenerla in forma con il mantenitore; premesso ciò e considerato che il camper è dotato di pannello fotovoltaico, ho sbagliato qualche cosa? Indendo dire...essendoci comunque della luce che interessa l’interno del capannone devo temere che la corrente prodotta dal pannello e che non finisce nell’accumulatore possa danneggiare qualche cosa? Sarà forse il caso che faccia almeno coprire il pannello fotovoltaico? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/01/2018 alle 18:08:38Perché per quanto possa filtrare luce potresti avere una tensione con pochissima corrente disponibile al regolatore: essendo senza batteria collegata (dipende dal regolatore) potresti anche non avere nulla disponibile al punto di uscita. Il tuo messaggio chiedeva se in queste condizioni e senza nessun accumulatore avresti potuto danneggiare qualcosa e se era il caso di coprire il pannello.. no, ma come ti è stato detto anche da Titan non mettere nulla in corto.
Grazie ma... perché?
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/01/2018 alle 21:28:20
No no...me ne guardo dal farlo anche perche’ sono a 10k km dal camper La mia preoccupazione era che se il pannello produceva corrente e non finiva nella batteria...magari mi incendiava il camper! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di RobVision del 26/01/2018 alle 10:12:10
Pino, meglio se apri un nuovo thread a tale proposito. Buona giornata.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2018 alle 08:29:23Grazie, grazie a TUTTI di cuore per la spiegazione
Il pannello fotovoltaico non produce corrente ma crea una tensione ai suoi estremi, tensione vuol dire differenza di potenziale. Se il circuito (i due poli) non viene chiuso, non c'è corrente; se viene chiuso, si generacorrente; nel caso del camper il circuito è chiuso dalla batteria e la corrente/tensione è controllata dal regolatore di carica. E' come l'impianto di casa: alla presa hai tensione e la corrente transiterà solo se il circuito viene chiuso, tipo collegandovi una lampadina. Quindi, tenere un pannello fotovoltaico al sole ma scollegato da qualsiasi impianto non si genera corrente e, di conseguenza, nessun pericolo se il circuito ai suoi capi non viene chiuso direttamente o altro tramite (resistenze, batterie, motori, ecc.). Giovanni