https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di girellik del 13/09/2018 alle 10:52:00Sperando che qualcuno ti aiuti nel capire che problema hai...ii pannelli li trovi a poco ormai...diciamo che con meno di 300 euro prendi 300 watt di pannello e un regolatore mppt buono sul web...in concessionaria stessi prezzi metà potenza più o meno.
Salve a tutti Nel camper mi hanno installato tempo addietro questo kit fotovoltaico della MOOVE ( , completo di regolatore dentro uno stipetto a cui è collegata solo la BS, in questo modo: ... Da qualche mese ilregolatore lampeggia di rosso in corrispondenza della batteria (BS) che dovrebbe ricaricare, per pigrizia ho aspettato anche se avevo la sensazione che il pannello non caricasse più nulla e ieri ho effettuato delle prove col tester: la tensione sui terminali dei cavi che vanno alla BS era di 12.6 (aumentata a 13 e rotti accendendo il motore del camper); la tensione dei terminali dei cavi in arrivo dal pannello, misurata sia sulle viti che proprio sui terminali dei fili scollegati è sempre 0, anzi spesso partiva il segno meno dell'inversione di polarità. Tutto questo sia coprendo il pannello con una coperta, sia lasciandolo esposto al sole. Il led lampeggia sempre rosso uguale, sul libretto di istruzioni in teoria dice che a seconda della velocità dovrebbe indicare corto circuito/carica/carica completa ecc., mi pare che sia un lempaggio lento, ma ignoro la frequenza degli altri. Avrei anche un piccolo indicatore aggiuntivo in fibra ottica che dovrebbe essere verde se il pannello funzionam ma ovviamente rimane tristemente spento in ogni assetto. Penso di poter concludere che ho il pannello rotto, o ci sono altre verifiche che devo fare? e dove? Quanto può costare un pannello nuovo? Avendolo installato così sul tetto ... è fattibile una sostituzione domestica o è meglio rivolgesi ad un tecnico (innesti, siliconature, fori, ecc.). Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 16:00:33Ciao, copri il pannello e scollegane il + dal regolatore: esponi nuovamente il pannello e controlla la tensione con il multimetro tra il + ed il - del pannello, anche con modesta luce: se hai tensione il pannello non è cotto (dovresti fare circa 20V più o meno sempre, con un poco di luce) ed allora il problema lo hai già trovato. (regolatore KO)
Sperando che qualcuno ti aiuti nel capire che problema hai...ii pannelli li trovi a poco ormai...diciamo che con meno di 300 euro prendi 300 watt di pannello e un regolatore mppt buono sul web...in concessionaria stessi prezzimetà potenza più o meno. l installazione io avevo fretta e l ho fatta fare da un bravo ma carissimo installatore ( piu di 250 euro per installare pannello rgolartore e inverter, ma con un po' di pratica e ricerca lo fai da solo e ti compri tutto il materiale ( passavo, cavi, sigillanti etc a minor prezzo e della qualità che vuoi). Ti consiglio di farlo da solo se hai tempo e interesse nel fai da te...
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2018 alle 16:34:50Ciao
Ciao, copri il pannello e scollegane il + dal regolatore: esponi nuovamente il pannello e controlla la tensione con il multimetro tra il + ed il - del pannello, anche con modesta luce: se hai tensione il pannello non è cotto (dovresti fare circa 20V più o meno sempre, con un poco di luce) ed allora il problema lo hai già trovato. (regolatore KO)
In risposta al messaggio di Rinosuke del 13/09/2018 alle 21:37:42Di alimentatori ne ho giusto a casa uno universale dove posso impostare la tensione dai 12 ai 19 con le prese sostituibili, farò delle prove con quello al posto dei fili del pannello e vediamo se i led del regolatore cambiano di colore/frequenza e se la tensione della BS aumenta (ricarica)
Da come descrivi la cosa, il pannello è da sostituire. Magari per avere la piena conferma che sia solo il pannello e non anche il regolatore , prendi un alimentatore che eroghi un voltaggio di circa 19v (tipo quello deinotebook) e fai un collegamento con due cavi all'ingresso del regolatore al posto dei cavi del pannello... Se l'impianto funziona vuol dire che è solo il pannello che comunque si riesce a trovare a prezzi relativamente bassi, io uno da 100w policristallino l'ho pagato l'anno scorso 80/85€
In risposta al messaggio di Rinosuke del 13/09/2018 alle 21:37:42Quello di usare un alimentatore da notebook al posto del pannello l'ho provato io qualche mese fa, a causa del caricabatterie di bordo guasto.
Da come descrivi la cosa, il pannello è da sostituire. Magari per avere la piena conferma che sia solo il pannello e non anche il regolatore , prendi un alimentatore che eroghi un voltaggio di circa 19v (tipo quello deinotebook) e fai un collegamento con due cavi all'ingresso del regolatore al posto dei cavi del pannello... Se l'impianto funziona vuol dire che è solo il pannello che comunque si riesce a trovare a prezzi relativamente bassi, io uno da 100w policristallino l'ho pagato l'anno scorso 80/85€
In risposta al messaggio di Rinosuke del 13/09/2018 alle 21:37:42Coprire il pannello prima di scollegarlo serve a levare tensione e più che scosse evita che la tensione al pannello stesso, nel caso funzionasse ovviamente , salga a quella di "circuito aperto" di colpo.
In risposta al messaggio di sabino del 16/09/2018 alle 12:13:32
Successo anche a me.Smontato il pannello, era solo sganciato il positivo.Una stretta e via.In bocca al lupo ciao a tutti sabino