In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2023 alle 14:49:26
Davvero incredibile, i prezzi dei moduli fotovoltaici sono crollati, quelli dei regolatori MPPT no. Marco.
Diciamo che specialmente i regolatori della marca Epever che sono diventati molto popolari negli ultimi anni, sono addirittura aumentati e pure i loro inverter.
5nanni fa si trovavano a prezzi stracciati direttamente dalla Cina.
Poi aumentando la domanda soprattutto subamazon, dove gli europei hanno più fiducia in generale di AliExpress o Alibaba , sono aumentati!
E in quei pochi distributori ufficiali fisici in Europa , ancora di più..c'è ne sono in Germania e Inghilterra e qualche altro. In Italia non credo ci sia un partner ufficiale.
Qui a Tenerife il proprietario di un negozio di batterie e materiale elettrico automotive con cui collaboro in amicizia, vuole diventare distributore epever sull isola e l idea gliela ho data io

.
Perché attualmente vende Victron, un altro marchio tedesco costoso e poi immondizia da 2 soldi di Alibaba e stava cercando una via di mezzo.
Qui c'è un officina di camperizzazioni che vende tutte le principali marche del giro del camper come NDS CBE dometic e via dicendo.. a prezzi in linea con internet.
Ma ho visto che vende a 129 euro regolatori mppt cinesi da 20A marca POWMR (anch'essi abbastanza popolari ma di qualità generale inferiore a epever) che su Alibaba o AliExpress arrivano a 60 euro spedizione inclusa

.
Tutti quei cesso-kit solari economici di Amazon (state alla larga!) Con pannello, supporti, cavi e regolatore, hanno un regolatore Pwm da 15 o 20 A che su Alibaba si compra a 3 euro al pezzo! Non sto scherzando. È robaccia pericolosa. Ho visto uno di quegli affari personalmente distruggere una batteria caricando a 16/17v costanti e nel display appariva 14.4v in assorbimento e 13.8 un mantenimento. Ma era solo il display! La tensione reale era tutta sballata!!
Guardate questi 2 modelli da 100A e 15 euro!
qualcuno mi spiega come quei morsetti possano permettere il passaggio di 100A??
Uno ha scritto Mppt e chiaramente non lo è (nel manuale scrive"imita il funzionamento di un Mppt

)
Purtroppo, almeno in Spagna, in Italia forse meno, è pieno di gente che si camoerizza furgoni alla Bell e meglio è mette sta roba.
e anche in piccoli impianti da garage o orto.
A una signora italiana che aveva appena comprato il camper in Italia ho tolto uno di questi affari che era stato messo, da 15A con un pannello civile da 300w. Pannello che SOLO PER MIRACOLO NON SI ERA STACCATO IN AUTOSTRADA! messo con 4 vitine su barre sottilissime sospese da lato a lato sui corrimano del tetto!! Un catafalco da 20 kg!!
La Cina è una miniera d'oro per il commerciante che becca un buon prodotto nel oceano di spazzatura, e lo vende prima che la clientela europea sappia il reale prezzo di mercato

.
Comunque il mercato globale per Me è una gran fregatura per i poveracci...
30 anni fa chiunque poteva avere una qualità media su tutto, roba fatta in Italia o in Europa.
Oggi il mercato si divide in immondizia cinese per il 90% di popolazione che è povera...e una piccolissima parte di eccellenza carissima solo per i pochi ricchi .
Il mio attuale pannello pagato 10 mesi fa 179 da Leroy Merlin (169nscintato).
Ora è a 159 e 149 con tessera sconto.
il bello è che sul sito scrivono 24v

.
Ma fa 49v a circuito aperto e 41 di tensione mpp
Per la domanda, con quel pannello va bene qualsiasi mppt da 15 o 20A e tensione in ingresso anche solo 60v.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?