In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 14:25:04Sono nella stessa situazione, un pannello da 100 Watt di serie, pensavo anche io di raddoppiare l' installazione, poi facendo un po' di conti ho capito che in caso di bisogno, cioè in sosta libera con poco sole, meglio avere due batterie che due pannelli da 100watt.
Buongiorno: stavo pensando di potenziare l'impianto solare del mio camper. il pannello che monta è quello di serie, penso sia da 100 watt, ero intenzionato ad aggiungere un 2° pannello. non so se è monocristallinoo policristallino deve essere dello stesso tipo e come inverter cosa mi consigliate? non devo fare grandi cose grazie dei consigli saluti Giorgio
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/04/2024 alle 15:40:08Buonasera;
Dipende sempre dalla richiesta, quanta libera fai ? Quante volte lo prendo d'inverno e per quanti GG ? Hai frigo a compressore ? Un consiglio vedi lo spazio che hai a disposizione ed ottimizza mettendo diversi pannelli con un buon regolatore mppt ...
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 17:50:57Ciao, io ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo e mediamente in tarda primavera estate e primo autunno ho una autonomia di massimo tre giorni con pochissimo uso della stufa a gas e frigorifero a compressore più le altre normali utenze, se tu vuoi una maggiore autonomia senza muoverti, devi aumentare la produzione di energia e quindi avere un impianto fotovoltaico che possa produrre in giornate di sole se non tutta, buona parte dell'energia che consumi, ma in caso di brutto tempo questa fonte non funziona e quindi o ti allaccia alla colonnina 230V oppure ti metti in viaggio e a quel punto potrebbe essere utile un caricabatterie DC/DC che velocizza la ricarica; poi se vuoi aumentare l'accumulo ci sarebbero le batterie al litio, ma tutto questo è un'altra storia...
Buonasera; nel periodo invernale il camper resta molto fermo, il frigo è quello di serie montato sui roller team il mezzo è del 2022. il mio camper ha 1 batteria dei servizi. forse come qualcuno ha scritto, con la 2batteria servizi ci si può garantire un'autonomia superiore senza applicare altro materiale sul tetto. ho anche letto di questo dispositivo AC/DC x caricare le batterie dei servizi una volta che il camper è in movimento secondo voi è meglio questa soluzione piuttosto che raddoppiare i pannelli solari, fermo restando che la 2 batteria serve in tutti i 2 casi grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 18:27:54a questo punto se hai spazio io aggiungerei un'altra batteria da 100Ah (possibilmente dello stesso modello di quella già installata) con una spesa per una buona AGM di 150/200€ e se poi vuoi completare l'opera sostituisci il tuo attuale pannello da 100W con uno da 400W se lo spazio lo permette, oggi costano veramente poco 100/150€, mentre per il caricabatterie DC/DC è un pò più complicato e costoso
Buonasera; attualmente con il camper, pannello solare di serie,batteria cellula con 2 anni di vita, non ho nessun problema a fare 2/3 giorni di libera. questa autonomia ho avuto modo di verificarla sempre nei periodi estivoxche il camper in inverno resta fermo. siamo in 2 adulti non abbiamo grossi consumi di corrente,forse quello che consuma di più è l'inverter x caricare il telefoni e il drone. comunque sia più di 2/3 notti non faccio in libera, anche xche poi devo scaricare la cassetta e fare acqua visto che ho il serbatoio da 100 litri cercavo una soluzione x essere un pò più tranquillo dal punto di vista dell energia elettrica. grazie dei consigli saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2024 alle 18:37:45Buonasera,
a questo punto se hai spazio io aggiungerei un'altra batteria da 100Ah (possibilmente dello stesso modello di quella già installata) con una spesa per una buona AGM di 150/200€ e se poi vuoi completare l'opera sostituisciil tuo attuale pannello da 100W con uno da 400W se lo spazio lo permette, oggi costano veramente poco 100/150€, mentre per il caricabatterie DC/DC è un pò più complicato e costoso
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 19:09:48la batteria è questa?
Buonasera, HO scritto una cosa SBAGLIATA, ho preso le carte in camper è il pannello è un vechline di serie da 120watt ho visto ora. domani in giornata lo sposto visto che stà ancora piovendo e verifico la batteriadei servizi, che penso sarà da 120A con un altro pannello e la 2 batteria in teoria dovrei essere più tranquillo grazie dei consigli saluti Giorgio
Vedi i dettagli del prodotto
In risposta al messaggio di oigroig del 02/04/2024 alle 21:55:55Scusa ma non capisco.
Buonasera: sostituire quello esistente con 1 più grande mi comporterebbe togliere le staffe che sono incollate sul tetto con tutto quello che ne deriva,e la gestione del pannello poi quindi pensavo di installare un kitcome quello di serie della vechline sempre da 120watt e una 2 batteria. cosi potrei installare un inverter da 1000watt, può essere valida come idea, oppure è una .... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 14:25:04alcuni dettagli...
Buongiorno: stavo pensando di potenziare l'impianto solare del mio camper. il pannello che monta è quello di serie, penso sia da 100 watt, ero intenzionato ad aggiungere un 2° pannello. non so se è monocristallinoo policristallino deve essere dello stesso tipo e come inverter cosa mi consigliate? non devo fare grandi cose grazie dei consigli saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 03/04/2024 alle 08:16:24Puoi fare tutto.
Buongiorno mi spiego meglio stavo valutando di installare una 2 batteria x essere più tranquillo quando in libera uso l'inverter. visto che ormai è già presente un pannello sul tetto, ero intenzionato ad affiancarne 1di uguale x la nuova batteria che andrei a installare. ci sono problemi se i 2 pannelli con i loro rispettivi regolatori sono collegati a 2 batterie collegate tra loro. conviene collegare 2 pannelli come in questo caso con 1 regolatore unico x poi alimentare le 2 batterie. chiedo a voi queste cose x non fare dei guai ne capisco molto di corrente grazie Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 03/04/2024 alle 08:16:24Io ho due AGM da 100 Ah in parallelo.
Buongiorno mi spiego meglio stavo valutando di installare una 2 batteria x essere più tranquillo quando in libera uso l'inverter. visto che ormai è già presente un pannello sul tetto, ero intenzionato ad affiancarne 1di uguale x la nuova batteria che andrei a installare. ci sono problemi se i 2 pannelli con i loro rispettivi regolatori sono collegati a 2 batterie collegate tra loro. conviene collegare 2 pannelli come in questo caso con 1 regolatore unico x poi alimentare le 2 batterie. chiedo a voi queste cose x non fare dei guai ne capisco molto di corrente grazie Giorgio
http://www.m48.it/camper/0j/ind...
http://www.m48.it