In risposta al messaggio di andreabertu del 13/06/2020 alle 20:07:31Fai attenzione che i regolatori MPPT Victron richiedono una tensione di attivazione di +5Vbat... Cioè se la batteria è a 12V (carica al 100% è circa 12,9-13V) il regolatore non parte a caricare fino a che la tensione del pannello è uguale o superiore a 17V (12+5V); poi dopo che si è attivato basta una tensione di +1Vbat.
Ciao a tutti, vorrei comprare questo tipo di pannello policristallino per il mio mezzo un giocosolution GSP 140 s2. Mi sorge solo un dubbio: considerando il voltaggio (17v) del pannello a pieno regime secondo voi in unasituazione di irraggiamento non ottimale si può incorrere in una situazione di voltaggio inferiore ai 13v e degli ampere (sicuramente pochi) che non vanno a caricare la batteria perché il valore di voltaggio di uscita del pannello rischia di essere inferiore a quello della batteria? Io ho un regolatore da 15amp mppt della victron ed una tratta di 5.5mt + 5.5mt (positivo + negativo) tra regolatore e pannello. Allego anche i dati del pannello.
In risposta al messaggio di andreabertu del 13/06/2020 alle 23:28:26
Ciao e grazie per la risposta, il mio regolatore è un victron smart solar 75/15, ho provato a cercare nei dati tecnici del regolatore ma da nessuna parte ho trovato questa cosa dei +5v per la connessione, forse è per iregolatori più vecchi? Dove hai letto questa informazione? Per quanto riguarda la scelta del pannello ho optato per i giocosolution perché come flessibili sembrano avere delle ottime caratteristiche costruttive soprattutto un ottima resistenza agli urti dato che il pannello viene installato su un gavone apribile sul tetto di un un Defender camperizzato; il prezzo non è impossibile come per i solbian e c'è la possibilità di avere la scatola di giunzione posteriore. Poi ho pensato a un policristallino perché usandolo solo in autunno e spesso con esposizione solare non ottimale il poli sembra lavorare meglio... Al momento ho montato un 100w mono di importazione in etfe sempre con scatola di giunzione posteriore, dopo un anno di lavoro e qualche inevitabile urto con rami vari mi ha abbandonato. se hai dei pannelli da consigliarmi gli do un'occhiata molto volentieri
Questa
è la scheda tecnica del tuo modello.. Leggi nelle note.In risposta al messaggio di andreabertu del 13/06/2020 alle 23:28:26Strano che uno ETFE si sia rotto dopo solo un anno, dovrebbero essere meglio degli altri flessibili, come era fissato al tetto?
Ciao e grazie per la risposta, il mio regolatore è un victron smart solar 75/15, ho provato a cercare nei dati tecnici del regolatore ma da nessuna parte ho trovato questa cosa dei +5v per la connessione, forse è per iregolatori più vecchi? Dove hai letto questa informazione? Per quanto riguarda la scelta del pannello ho optato per i giocosolution perché come flessibili sembrano avere delle ottime caratteristiche costruttive soprattutto un ottima resistenza agli urti dato che il pannello viene installato su un gavone apribile sul tetto di un un Defender camperizzato; il prezzo non è impossibile come per i solbian e c'è la possibilità di avere la scatola di giunzione posteriore. Poi ho pensato a un policristallino perché usandolo solo in autunno e spesso con esposizione solare non ottimale il poli sembra lavorare meglio... Al momento ho montato un 100w mono di importazione in etfe sempre con scatola di giunzione posteriore, dopo un anno di lavoro e qualche inevitabile urto con rami vari mi ha abbandonato. se hai dei pannelli da consigliarmi gli do un'occhiata molto volentieri