alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 24/05/2017 alle 00:17:41
Ciao Marco, devi misurare la tensione scollegando i cavi che provengono dal pannello solare in entrata al regolatore. Se malauguratamente il regolatore è in corto circuito in ingresso, la tensione crolla. La misura dellatensione del pannello solare a vuoto si attesta sui 17 volt, se la trovi il problema è il regolatore, se invece continui a rilevare una tensione infima... beh, mi sa che il pannello solare a terminato i suoi giorni. 73 de
Grazie per la risposta, ieri mentre postavo mi stavo rendendo conto che non aver fatto la misura a pannello sconnesso non fosse stata una furbata e tu lo hai confermato.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 24/05/2017 alle 13:11:18
Ciao Marco, prima di buttare il pannello solare, controlla il diodo di blocco. Può essersi interrotto. Con i cavi sempre staccati dal regolatore, prova la continuità ohmmetrica del diodo misurandolo nei due sensi col tester. Se funzionante deve misurare circuito aperto in un senso e interrotto nell'altro. 73 de
L'ho fatto, il diodo mi sembra ok ma ho paura che le celle possano invalidarmi la lettura essendo in parallelo al diodo.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/05/2017 alle 20:30:15
Replico di nuovo dicendo che ho rimosso il diodo come mi hanno chiesto e la tensione resta a zero. Quindi davvero tutte le celle sono in serie? Ora mi sa che devo organizzarmi per staccarlo, mi ricordo che qualcuno diceva di usare una corda del mi da chitarra. Cercherò info qui sul forum ciao, Marco
Hai scritto:
SELEZIONA OPZIONI
TLsp 120
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2017 alle 08:44:04
Dai cataloghi e dalle specifiche si nota che i pannelli flessibili -leggeri e su base sintetica da incollare a tetto o sulle barche hanno una GARANZIA ridotta a soli tre massimo cinque anni Questo data la fragilitàdel supporto e gli eventuali stress dovuti a calpestio o urti. Mentre per i semiflessibili su inox la garanzia è standard. Franco Magari dopo aver montato questo a alte cifre SELEZIONA OPZIONIAggiungi ai preferitiTLsp 120 €924,00 960 Wh DI ENERGIA SOLARE PER I TUOI VIAGGI I pannelli fotovoltaici TLsp si avvalgono delle celle SunPower. Il TLsp 120 genera fino a 120 Watt di potenza in appena 1,23 mt. x 54,6 cm. Disponibilità:5 articoli
Questo comunque ha 10 mesi, e non è completamente flessibile ma montato su un foglio d'alluminio.