quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 30/09/2009 11:51:42 (> ciao a tutti, visto che stiamo in tema. Io ho acquistato qualche mese fa un pannello CBE da 130 watt, nelle specifiche c'è scritto che è un monocristallino ed anche sul sito risulta monocristallino solamente che a vederlo sembra un policristallino, non ha le celle ottagonali ma è tutto intero ed anche i colori sembrano un po' diversi da parte a parte. Voi che ne pensate, se andate sul sito della CBE si vedeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/
è simile allo sharpquote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 30/09/2009 12:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante pubblicazione, grazie Bartl! [:0] Per facilitare la comprensione, ho stralciato la parte che serve. Una mia considerazione: ma allora come può coincidere con quanto detto prima sul mono cristallino [?] Adesso aspettiamo i commenti di chi ne sa. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 30/09/2009 12:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo lavoro...tra l'altro ho visto che non c'è più quello da 130 watt ma massimo quello da 120W. Ho chiesto delucidazioni alla fiera di Rimini e mi hanno detto che è un monocristallino ma io resto sempre con il dubbio, ma come è possibile che una ditta seria come CBE dica una cosa per un'altra? a me sembra strano!
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 30/09/2009 12:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...tra l'altro ho visto che non c'è più quello da 130 watt ma massimo quello da 120W>> A parte che in fiera molti hanno definito inutile andare oltre i 100w, affermando che già un 80w è sufficiente per i nostri mezzi ... ma questo è un altro discorso OT, ognuno potrà pure scegliere quello che vuole! [;)] A questo punto bisogna vedere se ci sono "nuovi sistemi di lavorazione" del monocristallino. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/09/2009 13:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto concerne le forme delle celle io riporto quanto ho scoperto nei mesi scorsi e quanto mi ha riferito il mio titolare qualche mese fa di ritorno da una fabbrica di pannelli in Oriente (Sun Earth), dicendomi che tutti fanno così. Che poi altri abbiano trovati altri metodi può anche darsi Poi basta guardarli per capire se è poli o mono, forma a parte. Si vede bene qui, su Wikipedia: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_fotovoltaico#Moduli_cristallini
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 30/09/2009 22:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me il CIS da 80W è arrivato oggi e devo ancora finire il collegamento con il regolatore di carica. L'ho abbinato ad un pannello già esistente ,monocristallino da 100W, lasciandoli però lavorare indipendentemente, cioè ognuno gestito dal proprio regolatore di carica. Ovviamente le dimensioni del CIS sono più generose (862x 1126 ).Ho trovato un po difficoltoso il dover saldare i fili pos- neg in quei pertugi sottodimensionati, e ho dovuto sostituire i cavi in dotazione lunghi due metri con altri più lunghi. Cosi' a vista sembrano buoni pannelli.Alle ore 19 quando già praticamente stava calando la sera ho controllato con un tester che mi ha dato 17 V in uscita. Domani completo i collegamenti e spero con 180 W di pannelli di poter dormire sonni tranquilli. Mentre lo stavo montando mi è venuto in mente il prof. Calosci che afferma che con i pannelli si è obbligati a stare sotto il sole.Guardando il tetto del mio camper credo che anche sotto il sole , praticamente sono sempre all'ombra. All'ombra dei pannelli[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green">