In risposta al messaggio di Stefanino275 del 25/02/2019 alle 08:34:06La tensione sul pannello di 22V l'hai letta col regolatore collegato?
Buongiorno, sono passati quasi due anni da quando ho installato un piccolo pannello da 100W sul mio Riviera 110 e fino a qualche mese nessun problema. All'improvviso ho notato dal display del regolatore che la tensione dellabatteria rimaneva sempre a 12,8 /12,6 a meno che non attaccassi la 220V: a quel punto si leggevano tensioni che variavano da 13,2 a 14 circa. Ho sostituito due regolatori, ma la situazione non cambia. Ho controllato collegamenti e fusibili verso pannello e batteria, tutto a posto. Ho misurato la tensione del pannello direttamente sul tetto: giornata di pieno sole, ho letto anche 22 volts. La cosa buffa secondo me è che sul display del regolatore si accende la freccetta da pannello a batteria che indicherebbe lo status di ricarica, ma la tensione visualizzata rimane 12,8 volts; inoltre se vado a visualizzare la corrente di ricarica, mi indica 0 Ah...non so più cosa controllare e mi chiedo se sia possibile che il pannello sia rotto nonostante abbia letto 21-22 volts ai suoi capi... Vi ringrazio anticipatamente per un vostro aiuto. Un saluto. One Life, Live It.