In risposta al messaggio di Orzowei del 25/12/2022 alle 12:18:19Considera che i dati che accompagnano i pannelli sono quelli di targa, difficilmente raggiungibili, anche se tu avessi dei pannelli removibili o portatili, e riuscissi ad " inseguire" il sole ogni 5 minuti.
Salve, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato per Natale (regalo) un Bluetti eb70 da portare nelle gite fuori porta. Non volendo acquistare il pannello Bluetti che ha dei prezzi esosi, mi sonolimitato ad acquistare un pannello da 100w Renogy caratteristiche del pannello : Potenza Massima100W Tensione Massima del Sistema600 V DC (UL) Tensione a Circuito Aperto24,3V Corrente di Cortocircuito5,21A Tensione di Esercizio Ottimale20,4V Corrente di Esercizio Ottimale4,91A). le caratteristiche dell' ingresso solare del bluettiEB70 sono le seguenti :Voc 12-28V / 200W Max. / 8A Max. ho visto che i pannelli da 190 w ( 200w) hanno tutti portata di 9, o 10 a, quindi superiore alla capacita' del bluetti. Cosa posso fare per avvicinarmi ai 200w? se collego due pannelli da 100w in parallelo si arriva quasi a 10 a, e potri danneggiare il Bluetti? PS. Sono un neofita e spero che perdoniate gli eventuali sfondoni. Giulio Giulio
In risposta al messaggio di wippet del 25/12/2022 alle 16:26:03Se dovessi collegare due pannelli in parallelo come quello che ho, aiutatemi se sbaglio, avrei sempre 100w e 20 volt , ma gli ampere sarebbero 9,82, eccedendo di 1,8 a.. nel qual caso farei danni ?
Considera che i dati che accompagnano i pannelli sono quelli di targa, difficilmente raggiungibili, anche se tu avessi dei pannelli removibili o portatili, e riuscissi ad inseguire il sole ogni 5 minuti. Se va bene, vedrai un rendimento attorno ai 5/6A...ben al di sotto del massimo consentito dall'accumulatore.
In risposta al messaggio di Orzowei del 26/12/2022 alle 12:41:14Se metti un altro pannello in parallelo perchè mai dovresti avere sempre 100 W ? Si ha un raddoppio di potenza disponibile ,stessa tensione e doppia corrente. Come ti è gia stato detto è difficilissimo raggiungere il limite di potenza e quindi di corrente ma c'è un ma,poi non è detto che tutta la corrente disponibile venga assorbita dell'apparato. Se le batterie sono cariche non assorbire praticamente nulla anche se sei in pieno sole. Per me non fai danni. Puoi postare foto interne dell'aggeggio o tu non ci guardi dentro ?
Se dovessi collegare due pannelli in parallelo come quello che ho, aiutatemi se sbaglio, avrei sempre 100w e 20 volt , ma gli ampere sarebbero 9,82, eccedendo di 1,8 a.. nel qual caso farei danni ?
In risposta al messaggio di Orzowei del 26/12/2022 alle 18:11:16... raddoppiano gli Ampere e anche i Watt, solo i Volt restano gli stessi.
Ciao e grazie per la risposta .So che in teoria, se si collegano in parallelo, raddoppiano gli ampere non i Watt e i volt. Non capisco cosa intendi per guardarci dentro, essendo il Bluetti una power station non èosso aprirla.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2022 alle 20:12:41SI , grazie Marco..faccio ancora un po di confusione.
... raddoppiano gli Ampere e anche i Watt, solo i Volt restano gli stessi. Marco.
In risposta al messaggio di Orzowei del 28/12/2022 alle 20:44:59Si devono leggere bene le caratteristiche del regolatore interno.
SI , grazie Marco..faccio ancora un po di confusione. due pannelli come il mio da 100w, con tensione 20,4v, fornirebbero in condizioni al massimo (4,91ax2) x 20,4V = 200,3W Giusto? Mi dite che posso collegarli al Bluettisenza far danni? la tensione e gli ampere sono al limite. Non so se esiste una protezione da carico eccessivo. grazie a tutti per l' aiuto.
http://www.m48.it