In risposta al messaggio di nugget del 02/12/2019 alle 18:17:05Un pannello sarà poi molto utile anche quando usi il camper.
Ciao a tutti. Vorrei montare un pannello con lo scopo di mantenere carica BM e BS quando il mezzo non viene usato. Attualmente come BS ho due batterie normali da 90ah ciascuna. A breve vorrei sostituirle con unaAGM da minimo 100ah. Come devo dimensionare il pannello? (ho davvero poco spazio, quindi mi serve saper di quanto ho bisogno... Sì lo so... Già che faccio l'impianto converrebbe aumentare la potenza... Beh... Ragionamenti già fatti e la domanda é chiara, no?)
https://www.moscatelli.it/wecin...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nugget del 02/12/2019 alle 22:22:19Se proprio non hai spazio allora nulla da fare, ma con un 100W avresti anche corrente per quando usi il camper, ma se vai solo in campeggio non ti serve.
Grazie per il consiglio. Forse sbaglio ma mi pare sovradimensionato. Come dicevo, ho pochissimo spazio. Devo solo mantenerle cariche quando non uso il camper e non ho niente collegato alle batterie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nugget del 02/12/2019 alle 18:17:05Scusami ma non resisto dall'andare OT...
Ciao a tutti. Vorrei montare un pannello con lo scopo di mantenere carica BM e BS quando il mezzo non viene usato. Attualmente come BS ho due batterie normali da 90ah ciascuna. A breve vorrei sostituirle con unaAGM da minimo 100ah. Come devo dimensionare il pannello? (ho davvero poco spazio, quindi mi serve saper di quanto ho bisogno... Sì lo so... Già che faccio l'impianto converrebbe aumentare la potenza... Beh... Ragionamenti già fatti e la domanda é chiara, no?)
In risposta al messaggio di nugget del 03/12/2019 alle 17:46:32Alla fine tra uno da 40W e uno da 100W spendi quasi uguale, e l installazione è uguale, l unica differenza è se non hai spazio per il 100W e allora pur spendendo mlto di piu in proporzione, puoi ripiegare su uno piccolo.
Vedo che ci sono opinioni molto differenti. Qualcuno propone circa 40W e qualcun altro 100w solo come mantenimento...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di faraklo del 04/12/2019 alle 09:14:31Giusto! Bisogna mettere una presa collegata diretta.
Attenzione peró,perché se la presa accendisigari è sottochiave,i pannellini con questo sistema sono inutilizzabili.
www.iz4dji.it