quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/11/2012 14:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me; più o meno , è successo la stessa cosa. Nonostante pannello la batteria si è scaricata e l'ho dovuta buttare, pertanto anch'io staccherò la batteria, non credo che il pannello possa avere dei problemi. Poi in inverno l'irraggiamento solare non credo sia il massimo Erminio
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 18/11/2012 21:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho staccato le batt. perchè per problemi di salute al momento starò fermo un paio di mesi, pertanto ho già vuotato l' impianto idrico e staccato le batt., messe in garage sotto mantenitore. Sicuramente il pannello, che ho montato da poco avrebbe fatto il suo lavoro, ma non volevo lasciare attaccato tutto con la corrente operante, staccato batt. tolto i fusibili dai fili dei pannelli che arrivavano al regolatore e si starà a vedere come và, io credo che non succeda niente, a chi più esperienza di me la sentenza. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 18/11/2012 21:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non potevi dirlo subito? Dobbiamo ricorrere al mago Othelma per sapere queste cose?[}:)] Quando dici "pannello solare" si intende in funzione, non al coperto non in cantina ancora da montare sul camper ma funzionante. Comunque se tutto è a posto la pochissima luce invernale riesce a tenere la batteria a posto, magari stacca il fusibile del pannello, spegni la centralina e staccando la massa della BS mettici un amperometro per vedere se c'è un assorbimento indesiderato che manda giù la BS. Per il togliere il saluto abbinato alla faccina che ride pensavo sinceramente che tu capissi l'ironia... Inoltre... Una batteria al freddo da meno energia ma non si rovina mica. Ricapitolando... misura la corrente dispersa dall'impianto a pannello scollegato (togli il fusibile). Se l'assorbimento non c'è tenerla sul mezzo o tenerla in casa è lo stesso, anzi, sul mezzo almeno un po' di energia dal pannello gli arriva. Marco.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 19/11/2012 19:34:03 (> Cerchiamo piuttosto di risolvere il tuo problema.[:)] La prova di assorbimento con tutto staccato che ti ho indicato è necessaria per capire se la batteria che avevi era un esemplare fasullo oppure se hai un problema che persiste che in estate non vedi perché l'energia dispersa è comunque reintegrata dal pannello. In inverno però il pannella da sensibilmente "più di nulla" e non ha senso che la BS vada giù, anzi, c'è energia in abbondanza per fare anche questa cosa qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Ho veramente perso il conto di quanti hanno realizzato questo mio vecchio schema denominato "diodo+resisetnza". Marco.