CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello senza batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 16/11/2012 alle: 22:41:02
Buongiorno a tutti, ho un rimor Katamarano e nei mesi freddi di gennaio e febbraio, non uso il camper e vorrei asportare la batteria servizi per tenerla al caldo in magazzino ed evitare, come lo scorso anno, che si rovini irrimediabilmente. Il mio dubbio è se questa operazione potrebbe avere ripercussioni sull'impianto in quanto il pannello fotovoltaico, produce energia elettrica ma manca la batteria. Grazie ciao a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 17/11/2012 alle: 11:21:52
Se hai un pannello solare la batteria rimane siul mezzo e il pannello staso la tiene ben carica, unica garanzia di lunga durata della BS. Staccare la BS avendo un pannello solare ancora non l'avevo sentita. Marco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:01:54
Stai dicendo che l'anno scorso nel periodo di non uso del camper il pannello solare ti ha rovinato la BS ? Forse hai qualche problema nel regolatore del pannello oppure la batteria è morta ma per altre ragioni. Se non usi il pannello per lo scopo principale per il quale viene montato che ce l'hai a fare? ciaoo.
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:12:33
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 17/11/2012  14:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me; più o meno , è successo la stessa cosa. Nonostante pannello la batteria si è scaricata e l'ho dovuta buttare, pertanto anch'io staccherò la batteria, non credo che il pannello possa avere dei problemi. Poi in inverno l'irraggiamento solare non credo sia il massimo Erminio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:25:45
Anche, che i pannelli rovinino le batterie, mi sembra nuova, ci deve essere qualche altro problema. Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:32:06
In questi giorni mi sto informando per acquistare un regolatore di carica da poter collegare al mio pannello ( da montare ) .esiste una funzione specifica che non tutti i regolatori di carica hanno ed è la funzione di mantenimento, ovvero simula una carico alla batteria per farla scaricare un tantino per poi ricaricarla, questo in modo da farla lavorare e tenerla attiva. Forse in assenza di questa funzione la tua batteria ti ha salutato, considera che lo stesso aggeggio ce l'ho sulla moto che. Nel periodo invernale è ferma. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 17/11/2012 alle: 16:05:54
Magari evitando di comprare un regolatore made_in_tremenda_cina a 3,99 euro qualche garanzia in più c'è. Un pannello solare con regolatore serio e funzionante mantiene in forma la BS. Se così non succede potete staccare la batteria (ma in quel caso almeno IO vi tolgo il saluto [:D]) continuando a convivere col guasto oppure cercare di capire cosa è successo e risolvere il guasto che avete rimettendo in funzione il tutto. Marco.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 17/11/2012 alle: 16:12:39
Scusate se mi intrometto, ma tutti gli interventi non hanno dato la risposta a 2assi.[:(!] Credo che non debba succere nulla all'impianto, ma, se qualcuno più edotto vuole dire la sua, è decisamente meglio, prima di avere sulla coscienza un regolatore di carica. Può essere che 2assi tenga il camper in un luogo molto ombreggiato, ma non al coperto totale, può essere che abbia dispersione nell'impianto, può essere che siano ...[:D]
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 18/11/2012 alle: 21:42:49
Grazie -ah pollo- sei l'unico che ha capito il problema. Il mio impianto ed il mio pannello funzionano benissimo ma in inverno la poca irradiazione solare, magari con il pannello coporto di neve, e la batteria servizi che sul Katamarano è posizionata in un vano esterno protetto solo da un portellino in plastica, non giovano alla durata della batteria stessa. Siccome per almeno due mesi non uso il camper e asportare la batteria mi costa solo tre minuti di lavoro, penso che sia la soluzione migliore. Poi non metto in dubbio che SE montassi un regolatore speciale, che se abitassi al caldo, che SE avessi un garage in cui entra il camper, non avrei questo problema. Comunque se qualcuno volesse risolvere un problema ed io fossi in grado di consigliarlo, lo farei di cuore senza toglierli il saluto come qualcuno mi ha risposto. Il forum serve a questo, se fossimo tutti scienziati, non ci affideremmo ad un forum...Grazie
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 18/11/2012 alle: 22:30:55
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 18/11/2012  21:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho staccato le batt. perchè per problemi di salute al momento starò fermo un paio di mesi, pertanto ho già vuotato l' impianto idrico e staccato le batt., messe in garage sotto mantenitore. Sicuramente il pannello, che ho montato da poco avrebbe fatto il suo lavoro, ma non volevo lasciare attaccato tutto con la corrente operante, staccato batt. tolto i fusibili dai fili dei pannelli che arrivavano al regolatore e si starà a vedere come và, io credo che non succeda niente, a chi più esperienza di me la sentenza. Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 19/11/2012 alle: 07:08:23
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 18/11/2012  21:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non potevi dirlo subito? Dobbiamo ricorrere al mago Othelma per sapere queste cose?[}:)] Quando dici "pannello solare" si intende in funzione, non al coperto non in cantina ancora da montare sul camper ma funzionante. Comunque se tutto è a posto la pochissima luce invernale riesce a tenere la batteria a posto, magari stacca il fusibile del pannello, spegni la centralina e staccando la massa della BS mettici un amperometro per vedere se c'è un assorbimento indesiderato che manda giù la BS. Per il togliere il saluto abbinato alla faccina che ride pensavo sinceramente che tu capissi l'ironia... Inoltre... Una batteria al freddo da meno energia ma non si rovina mica. Ricapitolando... misura la corrente dispersa dall'impianto a pannello scollegato (togli il fusibile). Se l'assorbimento non c'è tenerla sul mezzo o tenerla in casa è lo stesso, anzi, sul mezzo almeno un po' di energia dal pannello gli arriva. Marco.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 19/11/2012 alle: 19:34:03
Scusa EMME 48, non mi sono offeso e neanche volevo esserlo nei tuoi confronti, grazie dei consigli. Per scusarmi, se passi dalle mie parti,(entroterra di Imperia) dimmelo e passami a trovare. PS probabilmente qualcuno dirà " Ma ad Imperia non fà freddo" La liguria pur essendo conosciuta per una località di mare, in effetti ha la maggioranza del territorio montuoso e anche se per poco tempo, il freddo lo abbiamo purtroppo anche noi. CIAO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24206
Inserito il 19/11/2012 alle: 19:44:26
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 19/11/2012  19:34:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Cerchiamo piuttosto di risolvere il tuo problema.[:)] La prova di assorbimento con tutto staccato che ti ho indicato è necessaria per capire se la batteria che avevi era un esemplare fasullo oppure se hai un problema che persiste che in estate non vedi perché l'energia dispersa è comunque reintegrata dal pannello. In inverno però il pannella da sensibilmente "più di nulla" e non ha senso che la BS vada giù, anzi, c'è energia in abbondanza per fare anche questa cosa qui...

http://www.m48.it/diodoresisten...

Ho veramente perso il conto di quanti hanno realizzato questo mio vecchio schema denominato "diodo+resisetnza". Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link