quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 15:22:22 (>Sempre che sia esatto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Wa...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 15:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando che elio ce lo dica potrei pensare che i WP siano i watt di progetto, oltre i quali quelle cell, non possono comunque andare qualunque siano le condizioni, anche piu che ottimali, anche a mezzo metro dal sole. Ho vinto qualche cosa?[:D]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/01/2011 15:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SE non sono stato abbastanza chiaro ti faccio un esempio : se dichiari la potenza di un motore termico in CV, se non chiarisci il metodo e le norme di riferimento con cui sono stati misurati, avrai per lo stesso motore valori di potenza legittimamente dichiarati ma molto diversi tra loro a sedonda se ti riferisci a norme DIN (tedesche) RAC ( britanniche) SAE (americane) CUNA (Italiane superate) Fiscali oppure nessuna. Lo stesso dicasi per i pannelli. Se esistesse una norma di riferimento si potrebbe dire : watt misurati secondo norme XXX - e sarebbe chiaro per tutti e sarebbe possibile fare onesti raffronti.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 18/01/2011 16:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho appena letto da qualche parte, ma ho gia' perso il link, che 1000W/mq e' l'irragiamento tipico di mezzogiorno all'equatore, ai tropici e' ovviamente maggiore. Poi dalle mappe europa, ho notato con stupore che la nostra Sicilia ha un valore medio annuale superiore a quello della Grecia. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 19/01/2011 08:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico mio dubbio su quel che dici è dato dal fatto che nelle misurazioni di corrente erogata in quei giorni che proponi la variabile maggiore e difficilmente replicabile è lo stato della BS, se la sera ti sei sparato 2 film su sky ed hai azinato 10 volte la pompa acqua e fatto una partita a monopoli a luce accesa o se hai mangiato una piazza fuori e poi utti a nanna la quantità di corrente dipenderà piu da quanto la batteria avrà sete di energia che da quanto possa erogarla il pannello, non credi?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/01/2011 08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è vero. La corrente erogata è quella che la batteria, per il suo stato di carica, accetta. Bisognerebbe fare le prove con la batteria sempre alla stessa tensione, meglio se inferiore a 12V. Oppure dotarsi di una batteria scarica e collegarla appositamente per fare le misure. Scomodo ma fattibile. Però non mi vengono in mente altri modi per avere una informazione realistica sull'efficienza del pannello che non sia misurare.