In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 13:18:12Quando la batteria servizi è carica, è normale che il pannello interrompa la carica.
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni, avrei voluto presentarmi ma non ho notato una sezione dedicata del forum :) Sono possessore, da una decina di giorni, di un Elnagh Doral 111 del '99 che per ora mi staregalando le prime soddisfazioni; in seguito alle prime uscite ho notato che il pannello solare da 100 W, in giornate soleggiate, inizia a ricaricare la batteria servizi già dalle 8 del mattino ma interrompe l'erogazione verso le 12 senza più riprendere per il resto della giornata. Il giorno successivo il comportamento si ripete alla stessa maniera. Ho trovato il regolatore di carica che allego in immagine (non molto evoluto da quel che mi è parso di capire) e tramite il Voltmetro di una presa USB per la ricarica ho visto che il valore massimo è stato di 13.0 V. So che è difficile fare una diagnosi con così pochi elementi ma qualcuno è capace di indicarmi un troubleshooting per verificare se è un problema che posso risolvere da solo? Grazie Davide Elnagh Doral 111 ('99)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2020 alle 14:29:11Innanzitutto grazie per il tuo intervento.
Quando la batteria servizi è carica, è normale che il pannello interrompa la carica. Se la BS risulta carica troppo in fretta significa che è gia mezza spompata e puo contenere poca corrente e quindi si riempie subito.Mettiamo che la BS fosse da 100Ah, ma nel tempo si è spompata e ora puo accumulare solo 30Ah, è normale che sembri carica molto in fretta, ma poi dovrebbe scaricarsi altrettanto rapidamente. Quel regolatore non lo conosco e certo ha un aspetto miserello, ma l abito non fa il monaco, e quindi se fa il suo lavoro va bee anche così. Mi fa specie che in questa stagione dove il sole carica molto poco, in poche ore la batteria risulti carica, e per quello che mi focalizzerei sula effettiva salute della BS, sempre che tu non la abbia gia sostituita recentemente.
In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 14:48:50In effetti, se la batteria è full, si interrompe il processo di carica ed entra in fase di mantenimento. Ma al diminuire la tensione, dovrebbe riprendere la fase di assorbimento, se il sole è ancora alto (fino alle 15,30 poi diventa inefficace).
Innanzitutto grazie per il tuo intervento. Ho pensato anche io alla batteria servizi mezza andata, però quello che non capisco è come mai, con l'utilizzo di alcune apparecchiature (tablet e router wifi) e il conseguentecalo sui 12.5 V, non riprenda la carica per portare il livello allo stato precedente. La batteria è da 100ah marca FIAMM e l'ho acquisita direttamente con l'acquisto del camper.
In risposta al messaggio di salomogi del 01/02/2020 alle 15:48:04Grazie, proverò ad acquistare un regolatore PWM... ho visto che su Amazon uno da 20A costa circa 13 €.
In effetti, se la batteria è full, si interrompe il processo di carica ed entra in fase di mantenimento. Ma al diminuire la tensione, dovrebbe riprendere la fase di assorbimento, se il sole è ancora alto (fino alle 15,30poi diventa inefficace). Il dubbio che il regolatore sia progettato con logaritmo di ricarica vetusto potrebbe essere giustificato...e diverrebbe dannoso per la vita della nuova batteria... Per pochi euro potresti sostituire il regolatore di carica con un PWM. Operazione semplice, basta staccare sul vecchio regolatore i fili del pannello (Attenzione! coprilo con una coperta prima!) e i 2 fili della batteria dei servizi (chiudi prima lo staccabatteria) e collegarli al nuovo regolatore secondo le istruzioni dello stesso...
In risposta al messaggio di ruggi del 01/02/2020 alle 17:49:02Fra le varie ipotesi ho pensato anche a un problema di surriscaldamento, però oggi c'erano solo 18 gradi (sono a Cagliari) e la cosa che mi lascia perplesso è che una volta che interrompe la carica poi non riprende più fino alla mattina successiva... quindi diciamo che, nel caso, richiede un raffreddamento eccessivo.
C iao, a me succedeva la stessa cosa sul vecchio camper, il pannello caricava fino a quando il sole non lo scaldava troppo, a mezzogiorno dunque sole a picco lui staccava per poi riprendere quando si raffreddava, provatopiù volte anche al banco di lavoro con carico e batteria semicarica dunque bisognosi entrambi di energia, sono giunto al punto di pensare anche dopo avere provato a cambiare i diodi che sul pannello a una certa temperatura si sollevi un traccia interrompendo il normale circuito. Cambiato pannello stesso regolatore tutto ok.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 13:18:12Ora , in attesa che si capisca il problema a fondo (regolatore, batteria, etc), ti consiglio con una spesa relativamente bassa (tra 200 e 250 euro) dinregalarti un pannello da almemo 200/250(o piu) watt e regolatore mppt, magari con display e amperometro...vendono prodotti ottimi a questo prezzo.
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni, avrei voluto presentarmi ma non ho notato una sezione dedicata del forum :) Sono possessore, da una decina di giorni, di un Elnagh Doral 111 del '99 che per ora mi staregalando le prime soddisfazioni; in seguito alle prime uscite ho notato che il pannello solare da 100 W, in giornate soleggiate, inizia a ricaricare la batteria servizi già dalle 8 del mattino ma interrompe l'erogazione verso le 12 senza più riprendere per il resto della giornata. Il giorno successivo il comportamento si ripete alla stessa maniera. Ho trovato il regolatore di carica che allego in immagine (non molto evoluto da quel che mi è parso di capire) e tramite il Voltmetro di una presa USB per la ricarica ho visto che il valore massimo è stato di 13.0 V. So che è difficile fare una diagnosi con così pochi elementi ma qualcuno è capace di indicarmi un troubleshooting per verificare se è un problema che posso risolvere da solo? Grazie Davide Elnagh Doral 111 ('99)
In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 13:18:12Aggiungo che se davvero non hai mai visto piu di 13v erogati dal regolatore, quella batteria non è mai stata caricata completamente...
https://www.amazon.it/dp/B0779H...
In risposta al messaggio di piccoloDav del 02/02/2020 alle 08:13:35Ciao,ssecondo me è buono...un classico pannello monocristallino "domestico" a 30 v...il mio è uguale ma di altra marca.
Grazie IZ4DJI e Hunter85, come prima cosa cambierò il regolatore con un PWM e proverò a contattare il rivenditore per il cablaggio caotico (non è opera sua ma magari un occhio più esperto mi saprà dare una valutazionepiù accurata). Successivamente cambierò il pannello con uno da almeno 300W e regolatore MPPT, mi piace stare in libera e, quantomeno per l'energia, meglio abbondare in previsione di giornate nuvolose. Sperando che l'inserimento di link non vada contro le regole, che ne dite di questo pannello? Giusto per orientarmi sulle prestazioni (a livello di spazio ho un aeroporto sul tetto) ->
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 11:59:25Ottimo, almeno so verso che tipologia di pannello acquistare... grazie per il link ;)
Ciao,ssecondo me è buono...un classico pannello monocristallino domestico a 30 v...il mio è uguale ma di altra marca. penso sia lo stesso che vendono qui (ho comprato alcune cose su questo sito e sono disponibili), e costa anche meno
In risposta al messaggio di piccoloDav del 02/02/2020 alle 14:06:33..se devi sostituire solo il regolatore e tenere il pannello da 100w che hai già, limitati ad un regolatore PWM
Ottimo, almeno so verso che tipologia di pannello acquistare... grazie per il link ;)
In risposta al messaggio di salomogi del 02/02/2020 alle 14:19:58Si esatto, per ora solo regolatore PWM per vedere se la situazione migliora (o comunque per vedere se e quanta energia viene immagazzinata). In futuro pannello da 300 W, se poi riesco a metterlo in parallelo all'altro da 100W (in caso di compatibilità) tanto meglio, e regolatore MPPT "serio".
..se devi sostituire solo il regolatore e tenere il pannello da 100w che hai già, limitati ad un regolatore PWM ..se invece devi rinnovare tutto, sostituire il pannello (ed hai spazio disponibile sul tetto metti il pannelloche hai indicato o che ti ha consigliato Hunter) prendi un regolatore MPPT (prezzi molto piu bassi di qualche anno fa ) e non un PWM in quanto il primo riuscirà a sfruttare nel miglior modo le potenzialità del pannello solare..
In risposta al messaggio di piccoloDav del 02/02/2020 alle 15:08:51Se la batteria è in buone condizioni e ne sei certo, e allora il problema sta nel regolatore, allora con um nuovo pwm dovresti vedere miglioramemti.
Si esatto, per ora solo regolatore PWM per vedere se la situazione migliora (o comunque per vedere se e quanta energia viene immagazzinata). In futuro pannello da 300 W, se poi riesco a metterlo in parallelo all'altro da 100W (in caso di compatibilità) tanto meglio, e regolatore MPPT serio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 16:50:25Un pannello da 300w24v + 1 pannello da 100w12v (..a proposito...vecchio di quanti anni?) non vedo una buona soluzione, dovresti comunque installare un regolatore che sia in grado di essere collegato a 400w di potenza nominale...ma dovrebbero essere entrambi da 12v ...
Se la batteria è in buone condizioni e ne sei certo, e allora il problema sta nel regolatore, allora con um nuovo pwm dovresti vedere miglioramemti. pero accertati che è il regolatore prima di cambiarlo, anche se ormaiun pwm decente da 10A costa davvero poco. Riguardo al mettere il parallelo il 100 attuale con un 300 civile futuro, non saprei... Conta che il tuo 100 watt probabilmente uscirà tra 12 e 16 volt...il 300 che hai linkato esce anche fino a oltre 30 volt! In ogni caso se metterai un 300 watt, quello da 100 aggiungerebbr qualcosina in inverno o col brutto tempo, quando il 300 watt lavorerà molto sotto potenziale... ma nel 90% delle situazioni, sarà totalmente inutile poiche gia il 300 da solo produrra piu energia di quanta ne chiederai. Quindi non so se il gioco vale la candela...ammettendo che si possa fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2020 alle 17:54:42Piuttosto....
Si potrebbe anche usare il 100W per la BM, con un economico regolatore PWM (quelo presente io lo butterei comuunque) visto che c'è gia e almeno lo si sfrutta e per la BM anche se fa poco va piu che bene. Poi il 300W con regolatore MPPT sulla BS.
In risposta al messaggio di piccoloDav del 01/02/2020 alle 13:18:12Se ti può essere utile come info, ho scoperto che l impiantino piccolo che sto usando ora e che presto mi abbandonerà per il 300 watt, riprende la ricarica con fase di assorbimento a 14.4 v,SOLO SE LA BATTERIA SCENDE SOTTO 12.4V.