http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 09:40:11Già da tempo, prima del 2020, persone come Hunter85 o me o altri consigliavano tali soluzioni e mi ricordo quando chiesi informazioni più dettagliate sulla scelta tipi di celle etc.. Penso che ad oggi non sei altro che soddisfatto della scelta fatta di avere oltre 500Wp installati sul mezzo e con pannelli residenziali (non "specifici" da camper) dove si pensava che non resistessero alle sollecitazioni meccaniche durante i viaggi... Anche questo fatto è stato per fortuna sdoganato.
... da Leroy, quindi si va li e si compra senza il patema (e le spese) della spedizione. Con questi prezzi dovrebbero essere rimossi i vecchi 3D sull'argomento, anche 435W (172x113 cm) a 99 euro rivoluzionano tutti i calcolistrategici fatti fino ad oggi. Con un MPPT da 30... 40A Epever (il minimo come qualità) viene fuoi un camper decisamente performante. Ci fu... scandalo quando nel 2020 misi 780 W di pannelli fotovoltaici sul mio camper di 5 metri, oggi per fortuna sono stati... sdoganati gli impianti fotovoltaici oltre il mezzi kilowatt, anche grazie a questi bassi prezzi che, essendo stati previsti, hanno fatto cessare la produzione ai marchi blasonati al TOP, incapaci di vincere confronti al ribasso con i colossi asiatici dove la manodopera costa pochissimo e non si deve spendere per non inquinare l'ambiente. Marco. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 09:40:11beh, spesa e scelta a parte, rimane sempre il fatto che 500W sul tetto per poterli mettere bisogna poi avere lo spazio.
... da Leroy, quindi si va li e si compra senza il patema (e le spese) della spedizione. Con questi prezzi dovrebbero essere rimossi i vecchi 3D sull'argomento, anche 435W (172x113 cm) a 99 euro rivoluzionano tutti i calcolistrategici fatti fino ad oggi. Con un MPPT da 30... 40A Epever (il minimo come qualità) viene fuoi un camper decisamente performante. Ci fu... scandalo quando nel 2020 misi 780 W di pannelli fotovoltaici sul mio camper di 5 metri, oggi per fortuna sono stati... sdoganati gli impianti fotovoltaici oltre il mezzi kilowatt, anche grazie a questi bassi prezzi che, essendo stati previsti, hanno fatto cessare la produzione ai marchi blasonati al TOP, incapaci di vincere confronti al ribasso con i colossi asiatici dove la manodopera costa pochissimo e non si deve spendere per non inquinare l'ambiente. Marco. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 11:26:12La potenza dichiarata del pannello la si vede solo in certe condizioni e queste sono rare e per pochi secondi/minuti (es. edge clouding); più facile che un 585W generi entro i 410-450W nei momenti di maggior produzione (ore di picco della curva di irraggiamento) alle nostre latitudini (escludendo montagna, eventuali ombre etc).
beh, spesa e scelta a parte, rimane sempre il fatto che 500W sul tetto per poterli mettere bisogna poi avere lo spazio. Non sono poi così convinto che gli stessi 500W siano la soluzione a prescindere, perchè se monti unalitio e c'è il sole, allora butti dentro tutto o quasi, ma se hai una AGM diventa già uno uno spreco perchè ben sappiamo che quei 40A a parte per qualche minuto mai entreranno nella batteria. Un vantaggio lo si ha magari in condizioni di scarsa illuminazione, dove 500 è certamente meglio di 100, anche se poi è sempre e solo il sole/luce oltre il periodo dell'anno e la location a fare la differenza. Va sottolineato che 500W di FV al mare rendono in un modo, ma gli stessi 500W in montagna e in inverno hanno tutt'altra resa che spesso per non dire quasi sempre, risulta comunque scarsa anche e soprattutto per motivi di location...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2024 alle 11:54:56Chi installa simili potenze fotovoltaiche difficilmente ha solo una singola batteria al piombo.
La potenza dichiarata del pannello la si vede solo in certe condizioni e queste sono rare e per pochi secondi/minuti (es. edge clouding); più facile che un 585W generi entro i 410-450W nei momenti di maggior produzione (oredi picco della curva di irraggiamento) alle nostre latitudini (escludendo montagna, eventuali ombre etc). 410-450W si possono mandare in batteria AGM da 100 Ah (circa 30 A a 14,4V) costantemente (0,3C), chiaramente è al limite e ciò inficerà la durata della batteria; poi bisogna tener conto che comunque qualche utenza c'è attiva in camper per cui potenza netta in batteria è meno. Al giorno d'oggi penso sia scontato che la resa del fotovoltaico è diversa tra mare/montagna/latitudini diverse.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 12:00:40Concordo che l unico limite è lo spazio. Infatti a me monteranno un pannello da 115W perchè di piu non ci sta, altrimenti avrei messo di piu visto i costi accettabilissimi.
Chi installa simili potenze fotovoltaiche difficilmente ha solo una singola batteria al piombo. Con questi prezzi la manodopera diventa la spesa maggiore, spazio permettendo i pannelli da 100 W non hanno più senso, salvo averne molti a causa di una gestione folle dello spazio sul tetto. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 12:31:09Nessuno ha detto che 500W o più sono risolutivi; ognuno ha esigenze diverse, quindi in alcuni casi possono essere risolutivi in altri no.
è solo che a leggervi con 500W di FV sembra si risolva ogni problema di corrente, tutto qua. Poi capisco che oggi i famosi 100W risultano pochi e che dalla via che si monta si monta un qualcosa di più rilevante anche sedifficilmenmte risolutivo. Gli spazi tetto comunque, non sono soltanto gestiti da folli installatori, ma anche da progettisti che posizionano gli oblò dove giustamente li ritengono utili e dalle personali esigenze che a volte sorpassano la necessità di energia. Infine, non tutti hanno mezzi da 7 metri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:11:13Attento però che se scarichi la batteria l'efoy avrà bisogno di essere dedicato solo a lei per tutto il giorno o tutta la notte.
Concordo che l unico limite è lo spazio. Infatti a me monteranno un pannello da 115W perchè di piu non ci sta, altrimenti avrei messo di piu visto i costi accettabilissimi. Considero nel mio caso il FV da 115W un qualcosache in ESTATE mi da comunque la completa autonomia (assieme a BS Litio 80Ah e DcDc da 70A) e mi evita di fare funzionare inutilmente l EFOY in caso di soste di piu giorni. In inverno faccio finta di non avere il FV e conto sull EFOY per sosta libera a oltranza. Sicuramente il FV 115W NDS che mi monteranno mi costerà una cifra assurda per quanto è e per quanto da in confronto al pannello di cui si parlava nel topic, ma probabilmente non potevo fare altro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/07/2024 alle 13:21:56il post può essere nato per qualsiasi motivo, ma è altrettanto scontato che ognuno fa i conti con le proprie tasche, spazi, pensieri e convinzioni... come è scontato che i prezzi del FV siano diminuiti.
Nessuno ha detto che 500W o più sono risolutivi; ognuno ha esigenze diverse, quindi in alcuni casi possono essere risolutivi in altri no. La questione dello spazio è scontata perciò ognuno fa i conti con il proprio tetto...Penso che il fine del topic era per sottolineare i costi oramai molto bassi del fotovoltaico e quindi, implicitamente, inutilità di mettere se si ha spazio solo 100-150W da camper che servono solo in estate mentre nelle altre stagioni è come non averli; 500-700-800W qualcosa fanno.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/07/2024 alle 13:09:35finalmente qualcuno che ragione con la propria testa...
Sapevo che le batterie al piombo, e quindi anche le agm, prendono la corrente in base al loro stato di carica, per cui anche avere tanta energia da immagazzinare, in determinate condizioni, potrebbe essere inutile perchéla batteria comunque quanto prendere lo decide lei... Diverso è il discorso per le litio... Ovviamente resta il fatto che se ho la batteria giù, a medesime condizioni, avendo più energia disponibile, ci metto meno tempo a portarla sù... Il problema sono sempre gli ultimi ampere che entrano in batteria molto lentamente e questo fa si che avere tanta o poca energia disponibile non cambia la situazione e i tempi di ricarica completa...
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/07/2024 alle 13:09:35Dimentichi un fattore molto ma molto importante, ovvero, la possibilità di avere comunque a disposizione una generosa quantità di energia, istantanea prodotta dai pannelli e c’è l’hai lì, pronta per essere consumata.
Sapevo che le batterie al piombo, e quindi anche le agm, prendono la corrente in base al loro stato di carica, per cui anche avere tanta energia da immagazzinare, in determinate condizioni, potrebbe essere inutile perchéla batteria comunque quanto prendere lo decide lei... Diverso è il discorso per le litio... Ovviamente resta il fatto che se ho la batteria giù, a medesime condizioni, avendo più energia disponibile, ci metto meno tempo a portarla sù... Il problema sono sempre gli ultimi ampere che entrano in batteria molto lentamente e questo fa si che avere tanta o poca energia disponibile non cambia la situazione e i tempi di ricarica completa...
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 15:51:51Con l Efoy che genera 150Ah al giorno penso sia quasi impossibile scaricare la BS.
Attento però che se scarichi la batteria l'efoy avrà bisogno di essere dedicato solo a lei per tutto il giorno o tutta la notte. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 16:14:02Così, giusto per rinfrescarti un po’ le idee nel caso te ne fossi dimenticato, questo è quanto prodotto negli ultimi giorni.
finalmente qualcuno che ragione con la propria testa... E' esattamente così... una 100Ah scarica accettrà 10A per un'ora sì e no, poi inizia a calare l'assorbiemento e nel giro di due ore si posiziona in modo tale danon accettare più di 5/6A per diverse ore, fino ad arrivare ad accettare 1/2A prossimi alla carica completa per tanto tanto tempo. Dal momento che mi ritrovo un impianto in grado di produrre 40A questo risulta esageratamente sovradimensionato in estate con pieno sole e anche se costa poco o meglio dire meno, è comunque inutile metterlo. Discorso diverso in autunno, dove qualche ora di sole rimane ancora e qualche Ampere in più lo daranno, per poi arrivare all'inverno o comunque con l'accensione della Combi dove anche 500W contano come un cerotto accattato ad un albero. Se a tutto questo aggiungiamo che in montagna l'ombra della valle è sempre in agguato ci siamo già detti tutto. Son sempre del parere che, se il FV facesse veramente tutta questa produzione, non vi sarebbe necessità della seconda batteria perchè data la veloce produzione la singola BS da 100Ah sarebbe sempre carica... ma così non è.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 16:03:31Per la produzione di energia in sosta libera si va in ordine.
il post può essere nato per qualsiasi motivo, ma è altrettanto scontato che ognuno fa i conti con le proprie tasche, spazi, pensieri e convinzioni... come è scontato che i prezzi del FV siano diminuiti. L'importante èavere chiaro che anche 500/800W di FV in inverno e non in tutte le situazioni sono risolutivi. E' il qualcosa fanno che lascia alquanto desiderare, perchè quel qualcosa è pressochè inutile, pure avendo 500/800W di FV.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 16:38:15vorresti dire che devo rinfrescarti il vocabolario di italiano? Non ho mai messo in dubbio la produzione in estate, dove anche con 150W è praticamente impossibile rimanare senza energia...
Così, giusto per rinfrescarti un po’ le idee nel caso te ne fossi dimenticato, questo è quanto prodotto negli ultimi giorni. siamo intorno ai 3 kWh giornalieri sulla prima linea da 650 Wp. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 16:41:59abbiamo parametri di scelta diversi.
Per la produzione di energia in sosta libera si va in ordine. 1 Fotovoltaico 2 se non basta si usa l'alternatore 3 se non basta si usa l'Efoy Ovviamente dipende dai consumi (minimi, normali, eccessivi), dalla durata dellasosta e dal mese/latitudine della vacanza, ma credo che l'ordine sia quello. Con questo 3D volevo evidenziare che il punto 1 (fotovoltaico) può spingersi molto in avanti nella scaletta di produzione di energia, rendendo raro l'uso dell'alternatore (meglio se è con DC.DC converter da poter abilitare manualmente) e inutile l'Efoy, questo a prezzi sempre più bassi, anche se non mi sembra che i regolatori MPPT siano calati di prezzo. Tutto questo per arrivare a dire che è ora di inserire un nuovo parametro quando si sceglie un camper: lo spazio libero contiguo sul tetto. Se 10 anni fa pochi avevano un fotovoltaico piccolo, in futuro prevedo che tanti avranno un fotovoltaico potente, quindi lo spazio sul tetto e la predisposizione per i cablaggi e il regolatore, saranno importanti nella valutazione in fase di acquisto di un camper. Specialmente la predisposizione potrebbe ampliare moltissimo il numero di persone in grado di installarsi l'impianto da soli. Spero che le aziende recepiscano questo cambiamento e che pongano più attenzione sull'uso del tetto, ormai il lato corto di questi pannelli si attesta a poco più di un metro, lasciare 98 cm tra due oblò significa non aver capito il cambiamento in atto. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:30:49Mi auguro tu faccia bene il conto dei consumi Tommaso, la batteria potresti scaricarla anche in un paio d’ore ma all’efoy ne serviranno almeno 12 per ricaricarla, ovviamente dipende dall’utilizzo e dai consumi, non vorrei passasse però un messaggio sbagliato a chi poco attento alle letture.
Con l Efoy che genera 150Ah al giorno penso sia quasi impossibile scaricare la BS. Un consumo estivo normale si puo attestare su 30/40Ah al giorno e consumo invernale normale sui 60/80Ah al giorno circa, quindi l Efoy hamolto margine e riesce comunque a tenere la BS sempre alla sua carica massima. Come dicevo, il pannello come il mio da 115W lo considero come un dipiu estivo con il quale la BS sta sempre carica perchè comunque il pannello fa fronte ai consumi, senza dovere funzionare l Efoy, che comunque se servisse interverrebbe da solo in autonomia.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 17:04:52Se sei convinto che i pannelli producano solo d’estate non so che dirti, a me danno energia anche d’inverno, meno, ma sufficiente a coprire i fabbisogni di 2 persone.
vorresti dire che devo rinfrescarti il vocabolario di italiano? Non ho mai messo in dubbio la produzione in estate, dove anche con 150W è praticamente impossibile rimanare senza energia...
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 17:31:46forse con 150W ci fai poco se hai un pannello e un regolatore cesso... In estate non ho mai sentito di problemi energetici, io per primo ho fatto vacanze ovunque e con 4 persone a bordo, con tanto di phon e caffè espresso senza problema alcuno...
Se sei convinto che i pannelli producano solo d’estate non so che dirti, a me danno energia anche d’inverno, meno, ma sufficiente a coprire i fabbisogni di 2 persone. Inoltre con 150 Watt d’estate ci fai ben poco, i camper vengono attrezzati con dispositivi sempre più energivori. Ciro.