In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 18:18:41Ah no? Chissà perché poi in estate quelli con 150 watt di pannelli vanno tutti nei campeggi.
forse con 150W ci fai poco se hai un pannello e un regolatore cesso... In estate non ho mai sentito di problemi energetici, io per primo ho fatto vacanze ovunque e con 4 persone a bordo, con tanto di phon e caffè espressosenza problema alcuno... Poi è anche questione di batteria... io di batteria cesso sul camper non ne ho mai avute se non una Bosch professional che poi cesso cesso non era... me ne sono ben guardato dal montarle. Forse è anche questo il motivo per cui ci si rifugia nel FV...
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 19:09:39cosa fanno gli altri non lo so e non mi interessa. Io vedo cosa faccio io e quelli che eventualmente viaggiano con me.
Ah no? Chissà perché poi in estate quelli con 150 watt di pannelli vanno tutti nei campeggi. Hai fatto vacanze ovunque, ecco, appunto, avevi un generatore viaggiando capace di fornire una potenza di almeno almeno 4/500watt e per quanto efficaci potevano essere le tu batterie dopo un po o ti allacci avi alla rete esterna o ti rimettervi in viaggio, un pò come facevamo quasi tutti del resto, fino a qualche anno fa i pannelli solari erano inaccessibili sopratutto per il rapporto prezzo/efficacia. Ciro.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 15/07/2024 alle 19:18:18si chiamano confronti franchino, confronti... o tu sei per il pensiero unico?
Vedo che in quasi tutte le discussioni si fanno fatica ad accettare le scelte altrui, mettendo al primo posto sempre le idee personali di qualunque cosa si tratti. Poca elasticità.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 19:47:49Ben vengano i confronti se servono a cambiare vedute.
si chiamano confronti franchino, confronti... o tu sei per il pensiero unico?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2024 alle 20:55:28ok, la tua scelta ha una motivazione dietro che permette di dare un senso alla situazione. Risulta però un po' difficile, almeno per me, comprendere come fai con 200Ah a fare solo 3gg in libera.
Ciao a tutti, premesso che non utilizzo il camper in inverno (ma forse questo anno andrò in Andalusia) ho effettuato una scelta particolare per il fotovoltaico, in quanto ho considerato i miei comportamenti in sosta : il50% dei giorni soggiorno in AA o campeggi con la 230V ed il restante 50% in libera od in aree dove non è presente il 230V; ho 200Ah di AGM che mi garantiscono fino a 3 giorni di autonomia elettrica più una batteria al litio da 60Ah per l'emergenza, quindi un ulteriore giorno di indipendenza elettrica. Non volendo tassativamente incollare/bucare il tetto del mio furgonato ho portato all'esterno l'ingresso del MPPT usufruendo del foro sotto il sedile passeggero ed acquistando due pannelli da 100W cad. flessibili del peso complessivo di 6kg che tengo quando non in uso nel vano posteriore senza occupare praticamente spazio; perchè ho fatto questa scelta oltre a non volere inCollare/bucare il tetto? penso che oltre ai W in grado di produrre un pannello, l'aspetto importante è la posizione e l'inclinazione rispetto al sole, io cerco di parcheggiare il camper all'ombra quando è possibile e quindi sul tetto potrei avere anche pannelli da 500W ma la resa sarebbe molto limitata, mentre nel mio caso ho un raggio di azione a 360° di circa 10mt
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2024 alle 20:55:28Ottima soluzione. Se avessi bisogno di upgrade farei cosi.
Ciao a tutti, premesso che non utilizzo il camper in inverno (ma forse questo anno andrò in Andalusia) ho effettuato una scelta particolare per il fotovoltaico, in quanto ho considerato i miei comportamenti in sosta : il50% dei giorni soggiorno in AA o campeggi con la 230V ed il restante 50% in libera od in aree dove non è presente il 230V; ho 200Ah di AGM che mi garantiscono fino a 3 giorni di autonomia elettrica più una batteria al litio da 60Ah per l'emergenza, quindi un ulteriore giorno di indipendenza elettrica. Non volendo tassativamente incollare/bucare il tetto del mio furgonato ho portato all'esterno l'ingresso del MPPT usufruendo del foro sotto il sedile passeggero ed acquistando due pannelli da 100W cad. flessibili del peso complessivo di 6kg che tengo quando non in uso nel vano posteriore senza occupare praticamente spazio; perchè ho fatto questa scelta oltre a non volere inCollare/bucare il tetto? penso che oltre ai W in grado di produrre un pannello, l'aspetto importante è la posizione e l'inclinazione rispetto al sole, io cerco di parcheggiare il camper all'ombra quando è possibile e quindi sul tetto potrei avere anche pannelli da 500W ma la resa sarebbe molto limitata, mentre nel mio caso ho un raggio di azione a 360° di circa 10mt
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2024 alle 22:38:32A me al momento non serve potenziare il FV
Il solare in abbondanza non è utile solo per caricare in equilibrio con quanto si scarica ma per caricare qualcosa anche quando il sole è poco sia temporalmente che quantitativamente Su questo mi pare che ci sia poco da dire no? considerando i costi attuali se avessi spazio ne aggiungeri ancora
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 16:27:25Questo è vero però pensavo nel frattempo anche ad un altro problema... Se è assodato che le batterie al piombo, quando sono diciamo al 80%, prendono pochi ampere e per caricarsi completamente impiegano molto tempo, questa condizione si verificherà solo quando abbiamo il camper al rimessaggio con la centralina della cellula spenta, viceversa quando ci stiamo sopra utilizzeremo sempre qualcosa, che siano luci, pompa, TV o stufa, per cui la batteria non si caricherà mai al 100%, se non attaccati alla colonnina o con un generatore acceso che mandino più ampere di quelli che si consumano, e quindi a lungo andare la batteria si solfata e dura la metà del tempo per il quale è stata progettata... Infatti per mantenere in buona salute una batteria al piombo bisogna evitare scariche profonde ma soprattutto dopo ogni utilizzo va ricaricata completamente per mantenerne l'efficienza nel tempo...
Dimentichi un fattore molto ma molto importante, ovvero, la possibilità di avere comunque a disposizione una generosa quantità di energia, istantanea prodotta dai pannelli e c’è l’hai lì, pronta per essere consumata. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 09:40:11Grazie Emme48,
... da Leroy, quindi si va li e si compra senza il patema (e le spese) della spedizione. Con questi prezzi dovrebbero essere rimossi i vecchi 3D sull'argomento, anche 435W (172x113 cm) a 99 euro rivoluzionano tutti i calcolistrategici fatti fino ad oggi. Con un MPPT da 30... 40A Epever (il minimo come qualità) viene fuoi un camper decisamente performante. Ci fu... scandalo quando nel 2020 misi 780 W di pannelli fotovoltaici sul mio camper di 5 metri, oggi per fortuna sono stati... sdoganati gli impianti fotovoltaici oltre il mezzi kilowatt, anche grazie a questi bassi prezzi che, essendo stati previsti, hanno fatto cessare la produzione ai marchi blasonati al TOP, incapaci di vincere confronti al ribasso con i colossi asiatici dove la manodopera costa pochissimo e non si deve spendere per non inquinare l'ambiente. Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2024 alle 20:55:28La tipologia del mezzo posseduto è importante, avessi avuto un furgonato che per sua natura è soggetto a spostamenti più frequenti, approvvigionamento idrico in primis, avrei innanzitutto valutato la possibilità di avere più W dal motore, magari con un secondo alternatore oppure adattarne uno da 250/300A.
Ciao a tutti, premesso che non utilizzo il camper in inverno (ma forse questo anno andrò in Andalusia) ho effettuato una scelta particolare per il fotovoltaico, in quanto ho considerato i miei comportamenti in sosta : il50% dei giorni soggiorno in AA o campeggi con la 230V ed il restante 50% in libera od in aree dove non è presente il 230V; ho 200Ah di AGM che mi garantiscono fino a 3 giorni di autonomia elettrica più una batteria al litio da 60Ah per l'emergenza, quindi un ulteriore giorno di indipendenza elettrica. Non volendo tassativamente incollare/bucare il tetto del mio furgonato ho portato all'esterno l'ingresso del MPPT usufruendo del foro sotto il sedile passeggero ed acquistando due pannelli da 100W cad. flessibili del peso complessivo di 6kg che tengo quando non in uso nel vano posteriore senza occupare praticamente spazio; perchè ho fatto questa scelta oltre a non volere inCollare/bucare il tetto? penso che oltre ai W in grado di produrre un pannello, l'aspetto importante è la posizione e l'inclinazione rispetto al sole, io cerco di parcheggiare il camper all'ombra quando è possibile e quindi sul tetto potrei avere anche pannelli da 500W ma la resa sarebbe molto limitata, mentre nel mio caso ho un raggio di azione a 360° di circa 10mt
In risposta al messaggio di Mago84 del 16/07/2024 alle 01:15:30I pannelli solari non hanno morsetti di collegamento ma spezzoni di filo equipaggiati con connettori MC4, quella è la sezione giusta per il filo capace de non provocare surriscaldamenti dei cablaggi.
Grazie Emme48, stavo cercando un pannello da 400/500W da abbinare ad un Victron 100/30 e questo credo vada bene per le mie esigenze L'unica cosa dovrei vedere lo spazio sul tetto del mio Ecovip per il 585W perchè non sose ho 2 metri abbondanti, altrimenti ripiego su quello da 99 euro Posso chiederti che sezione di cavi useresti dall pannello all'mppt? perchè il sito consiglia l'acquisto con prolunghe da 2mm ma secondo me sarebbe meglio 4mm dovendo tirare una nuova linea dalla batteria servizi all'mppt che sezione di cavi useresti per circa 5 o 6 metri? Grazie ancora
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2024 alle 00:17:59Anche a me bastano normalmente i 300W che ho ma fino ad ora non ho intrapreso viaggi invernali a latitudini nord o sud e in quel caso cambierebbero molte cose
A me al momento non serve potenziare il FV Da quasi 6 anni vado così e nel mio utilizzo mi basta la W attualmente installata (2 x 140 W., con 2 BS, f. compressore, Combi gpl). Se mi servisse generare più energia,forse metterei un civile da 400-500 W sullo specchio di poppa, che è cieco e ha in alti degli attacchi x portabici che non uso. Già mi genererebbe non poco da verticale, soprattutto col sole basso e camper parcheggiato orientato ma credo anche in situazioni varie durante la giornata. Poi ci sarebbe la possibilità di attaccarlo incernierato in alto e, in sosta in luoghi idonei, inclinarlo diversamente bloccandolo su angoli più redditizi per il FV. Rimane una cosa teorica, dato che appunto al momento mi basta tranquillamente quello che ho, anche nelle 3 stagioni non canoniche per il FV.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2024 alle 07:41:58Infatti .. un viaggio lungo invernale potrebbe far aumentare le esigenze energetiche.
Anche a me bastano normalmente i 300W che ho ma fino ad ora non ho intrapreso viaggi invernali a latitudini nord o sud e in quel caso cambierebbero molte cose
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2024 alle 11:19:23L'unico pannello che ho (un Panasonic da 300W) è montato su un telaio in alluminio ancorato alle chiavette che si usano per fissare le bagagliere ed è incernierato, al momento bloccato con tre bulloni e con la previsione di motorizzarlo appena ne avrò voglia
Infatti .. un viaggio lungo invernale potrebbe far aumentare le esigenze energetiche. In tal caso, circa 500 W appiccicati in coda sarebbero per me una buona soluzione visto che sul tetto potrei aggiungere solo pochedecine di W, magari dovendo cambiare i miei 140 con degli 180 o 190 W per sfruttare una maggiore lunghezza (dove ho un p' di margine) a pari larghezza. Mentre 500 W verticali in coda possibilmente incernierati in alto ed inclinabili, con adeguato mppt (sui 30 A, puntando al realistico), possono pressoché raddoppiarmi la produzione FV, se gestiti con certe avvertenze. Il tutto con un costo abbastanza limitato. Questo non tanto per raggiungere W elevate in estate, quanto per sfruttare al meglio l'irraggiamento invernale.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 17:17:19Di cose che consumano molto non ne avrò.
Mi auguro tu faccia bene il conto dei consumi Tommaso, la batteria potresti scaricarla anche in un paio d’ore ma all’efoy ne serviranno almeno 12 per ricaricarla, ovviamente dipende dall’utilizzo e dai consumi, non vorrei passasse però un messaggio sbagliato a chi poco attento alle letture. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2024 alle 04:51:55Grazie per la risposta Marco,
I pannelli solari non hanno morsetti di collegamento ma spezzoni di filo equipaggiati con connettori MC4, quella è la sezione giusta per il filo capace de non provocare surriscaldamenti dei cablaggi. Le perdite di potenzacon quella sezione sono insignificanti in estate con la massima produzione, cioè quando l'energia prodotta è comunque troppa, in inverno la corrente è minore e quella sezione non provoca perdite di energia misurabili. Sui miei pannelli LG da 380W i cablaggi originali e quelli messi da me sono tutti da 4 mmq di filo H1Z2Z2-K Dalla batteria all'MPPT una caduta di tensione non crea problemi di perdita di energia ma una errata misurazione della tensione della batteria modificando la logica di ricarica. In quei cablaggi la corrente è maggiore di quella dei pannelli, quindi la sezione del filo deve essere maggiore. Quando un mio pannello solare LG eroga 7,5 Ampere, l'MPPT eroga 20 Ampere alle batterie, per questo ho realizzato quel cablaggio col 6mmq anche se sono solo 60cm. Quindi 3m di filo da 4mmq tra pannello e regolatore e 60cm di filo da 6 mmq tra regolatore e batteria. I tuoi 6 metri tra MPPT e batteria suggerirebbero 10mmq, sei sicuro di non poterli ridurre a mezzo metro? Se riesci ad installare il sensore di temperatura sulla batteria collegato al regolatore, la ricarica sarà perfetta. Marco.