In risposta al messaggio di Laikone del 06/08/2024 alle 17:26:41Certo, non c'è solo quello ma anche altri fattori...
leggendo non sembra sia un problema legato alla concorrenza...
In risposta al messaggio di rubylove del 08/08/2024 alle 08:00:05Tanti di quelli che scrivono su questo forum, io per primo, ragionano esclusivamente sul costo del materiale perché tutto viene realizzato col fai-da-te.
Per me il motivo è solo quello, i cinesi hanno invaso il mercato saturandolo, i prodotti sono buoni e non sono più giustificabili certi prezzi delle aziende più famose, anche Panasonic ha smesso di produrre il solare perchenon aveva piu ricavi Solo che Panasonic produce tanto altro Se avessi spazio andrei subito a comprare uno di quei pannelli alla leroy Merlin ma non ne ho
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2024 alle 08:58:43Giusto, a me la cosa mi tocca poco perche mi faccio i lavori da solo mentre la maggior parte delle persone è costretta a passare attraverso l'installatore
Tanti di quelli che scrivono su questo forum, io per primo, ragionano esclusivamente sul costo del materiale perché tutto viene realizzato col fai-da-te. Il mio messaggio iniziale era orientato a descivere come gli attualiprezzi hanno rivoluzionato il conto da pagare per farsi installare un impianto fotovoltaico. La manodopera per installare un pannello solare da 100 Watt non è 1/3 di quella necessaria per realizzare un impianto da 300 Watt, i pannelli costano poco quindi (spazio sul tetto permetendo) gli impianti fotovoltaici andrebbero fatti da 300 Watt in su, meno di 300 Watt avendo spazio non ha senso, e 300 Watt vanno bene anche con una singola BS da 100 Ah. Aumentare i costi di manodopera in modo proporzionale alla potenza del pannello non è giustificato, quindi due preventivi corretti potrebbero essere impianto da 100 Watt = 1000 euro, da 300 Watt = 1100 euro (dipende dalla difficoltà nel passaggio cavi). Se un insallatore propone 100W=1000 e 300W=2000 decantando pure che un impianto triplo costa solo il doppio, direi proprio di rivolgersi altrove.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2024 alle 09:50:34Infatti loro erano "Il fotovoltaico" mentre Panasonic e LG possono permettersi di chiudere un settore perchè ne hanno a decine
Ieri, 7 Agosto 2024, SunPower è fallita. ... LG, Panasonic e altri avevano visto giusto a uscire dal fotovoltaico, purtroppo SunPower non ha (aveva...) atro oltre ai pannelli solari.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/08/2024 alle 10:43:46oggi da tecnoman a modena 410w per 74 euro siamo scesi esageratamente direi,
In ogni settore dove dietro ci sono incentivi e recuperi i prezzi sono drogati. quando aumentano i volumi i costi di processo e produttivi si abbassano. mettici che ormai il silicio è di proprietà asiatica e che aziendecinesi stanno facendo dumping x entrare e distruggere mercati locali col supporto dello stato. riflettevo giusto ieri che fermo in riva al mare ho caricato 700w/h in una giornata con un pannello da fotovoltaico casalingo di 10 anni fa da 230w. salito sul tetto e verificando lo spazio potrei montare un 435w da 100€ con soli 10cm in piu di lunghezza. incredibili le performance di questi pannelli ad un costo che, qualsiasi cosa succeda dopo i due anni di garanzia li puoi anche sbattere nella monnezza. peccato non mi ci stia il 585w diversamente correrei subito a prenderlo. i watt non sono mai abbastanza ed indipendentemente da avere tanto accumulo o meno ti permettono di avere piu energia disponibile anche con cielo velato
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/08/2024 alle 08:58:43Ciao a tutti.
Tanti di quelli che scrivono su questo forum, io per primo, ragionano esclusivamente sul costo del materiale perché tutto viene realizzato col fai-da-te. Il mio messaggio iniziale era orientato a descivere come gli attualiprezzi hanno rivoluzionato il conto da pagare per farsi installare un impianto fotovoltaico. La manodopera per installare un pannello solare da 100 Watt non è 1/3 di quella necessaria per realizzare un impianto da 300 Watt, i pannelli costano poco quindi (spazio sul tetto permetendo) gli impianti fotovoltaici andrebbero fatti da 300 Watt in su, meno di 300 Watt avendo spazio non ha senso, e 300 Watt vanno bene anche con una singola BS da 100 Ah. Aumentare i costi di manodopera in modo proporzionale alla potenza del pannello non è giustificato, quindi due preventivi corretti potrebbero essere impianto da 100 Watt = 1000 euro, da 300 Watt = 1100 euro (dipende dalla difficoltà nel passaggio cavi). Se un insallatore propone 100W=1000 e 300W=2000 decantando pure che un impianto triplo costa solo il doppio, direi proprio di rivolgersi altrove.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 23/08/2024 alle 21:16:07Ciao, faccio una premessa : attualmente ho due pannelli flessibili da 130W cad. del peso totale di 6kg che utilizzo spostandoli nella posizione migliore rispetto al sole in quanto se è possibile preferisco posteggiare il camper all'ombra e perciò se li avessi sul tetto avrebbero una resa non ottimale; ho due batterie AGM da 100Ah cad. sotto il sedile passeggero e un MPPT Victron da 30A nelle immediate vicinanze dal quale ho collegato l'ingresso del fotovoltaico con cavi che fuoriescono dal veicolo sfruttando il foro originale che è utilizzato per il tubo di scarico delle batterie e tramite dei connettori MC4 e cavi di prolunga da 5mt ho la possibilità di posizionarli nelle migliori condizioni possibili, tramite ventose anche sul tetto o sul parabrezza oppure con delle aste "appendi abito" regolabili in lunghezza ( costo 3€) anche sul terreno oppure agganciati al tendalino, ma l'idea sarebbe di "inventarmi" un sistema come questo
Ciao a tutti. Anch'io ho preso a natale un PF da Leroy da 410w a 119 euro. Pensavo di riuscire a montarlo per questa estate ma vari impegni me lo hanno impedito. Le vacanze le ho fatte con PF da 100w di 20 anni e 1 BS 100ahdella Varta me la sono cavata benino in 15 gg in libera. Benino perchè gli ultimi 2-3 gg con consumi di ventilatore 220 su inverter e ricarica di 4 cell mi hanno scaricato la BS. il pannello con i suoi 4ah non riusciva a caricare bene. Ho già acquistato un epever 30a e bt50 per controllo. Acquisterò anche un dispositivo wifi per controloo da remoto. Appena potrò monterò il tutto. Ho sempre il parallelatore (forse qualcuno è intervenuto e si ricorderà in vecchio post) che non si attiva e non carica la BS in moto. Ergo.. fa tutto il PF. Questo per dire che non vedo l'ora di montarlo il nuovo pannello. ogni tanto penso a come aggiungere un secondo pannello per chi non ha spazio. si potrebbe aggiungere un doppio pannello da sovrapporre al 1 e farlo muovere spostandosi verso un lato (previo avere spazio per mobilita (interferito da caminetti, oblò..) magari movimentato da motoriduttori o attuatori installati in modo da riuscire a spostare il pannello che si muove su guide con cuscinetti ancorati bene. prendendo spunto dall'idea realizzata da Emme48 che inclina i pannelli (in 2 sensi) ma in modalità manuale, si potrebbe motorizzate (almeno da un lato) con attuatore/motoriduttore tramite asta filettata che tira tramite un asta perpendicolare montata con perni e guarnizioni appropriate per ottimo scivolamento e far si che mentre il motorino si muove il pannello si alza fino all'inclinazione voluta. oppure una guida da sovrapporre al pannello sotto in modo che il pannello sopra possa scivolare verso un lato voluto. Che ne pensate (dell'idea)? Claudio
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/08/2024 alle 12:05:51Ciao. Non è impossibile. Bisogna solo attrezzarsi di buone idee e provare.. provare.
Ciao, faccio una premessa : attualmente ho due pannelli flessibili da 130W cad. del peso totale di 6kg che utilizzo spostandoli nella posizione migliore rispetto al sole in quanto se è possibile preferisco posteggiare ilcamper all'ombra e perciò se li avessi sul tetto avrebbero una resa non ottimale; ho due batterie AGM da 100Ah cad. sotto il sedile passeggero e un MPPT Victron da 30A nelle immediate vicinanze dal quale ho collegato l'ingresso del fotovoltaico con cavi che fuoriescono dal veicolo sfruttando il foro originale che è utilizzato per il tubo di scarico delle batterie e tramite dei connettori MC4 e cavi di prolunga da 5mt ho la possibilità di posizionarli nelle migliori condizioni possibili, tramite ventose anche sul tetto o sul parabrezza oppure con delle aste appendi abito regolabili in lunghezza ( costo 3€) anche sul terreno oppure agganciati al tendalino, ma l'idea sarebbe di inventarmi un sistema come questo su un trepiedi ripiegabile e dei profili in alluminio per agganciare i pannelli per soste di lunga durata dove non cìè la possibilità di allacciarsi al 230V esistono anche dei kit che utilizzano Arduino per gestire automaticamente il traker solare