In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 12:35:19Molti frequentatori di questo forum fanno i lavori con le proprie mani, è difficile fare valutazioni economiche.
Buongiorno a tutti, ho da pochissimo acquistato il mio primo camper usato, un Mobilvetta Miller del 2003. Dovrei fare installare pannello solare + batteria ma da inesperta sto nel buio più totale. Considerando che siamoin 5, non abbiamo la TV, quindi soltanto, luci, carica cellulare, frigo e stufa TRUMA COMBI in inverno, per fare circa 2 giorni è sufficiente un pannello da 150w + regolatore mppt + batteria? Oppure è fondamentale la seconda batteria? Ho già affrontato le spese di acquisto e non vorrei caricarmi subito di altri costi ma non vorrei neanche spendere meno soldi oggi per qualcosa di poco funzionale e doverci rimettere mano in seguito. Il preventivo che ci hanno fatto varia a seconda della qualità dei materiali, diciamo che la versione più economica va dagli 800 ai 1400 a seconda del numero di batterie. Vorrei un parere! Grazie riflessi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 12:35:19Escludendo 2 buone batterie agm da 200 euro l'una ti hanno in pratica preventivato una spesa di circa 1000 euro per un pannello da 150W ed un MPPT presumibilmente da 10-15A.
Buongiorno a tutti, ho da pochissimo acquistato il mio primo camper usato, un Mobilvetta Miller del 2003. Dovrei fare installare pannello solare + batteria ma da inesperta sto nel buio più totale. Considerando che siamoin 5, non abbiamo la TV, quindi soltanto, luci, carica cellulare, frigo e stufa TRUMA COMBI in inverno, per fare circa 2 giorni è sufficiente un pannello da 150w + regolatore mppt + batteria? Oppure è fondamentale la seconda batteria? Ho già affrontato le spese di acquisto e non vorrei caricarmi subito di altri costi ma non vorrei neanche spendere meno soldi oggi per qualcosa di poco funzionale e doverci rimettere mano in seguito. Il preventivo che ci hanno fatto varia a seconda della qualità dei materiali, diciamo che la versione più economica va dagli 800 ai 1400 a seconda del numero di batterie. Vorrei un parere! Grazie riflessi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2024 alle 15:44:58sono a roma
Se ci racconti dove abiti potrebbe emergere qualche suggerimento su qualcuno che può farti il lavoro onesto. A Bologna ci sarebbe Arcadia Garage, altri li conosco a Firenze. Se vai da uno a caso e con le idee non chiare parti troppo svantaggiata...
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 17:20:38Con una batteria, frigo a compressore e combi. dipende molto dalla temperatura esterna, ma la vedo molto molto dura fare 2 notti.
sono a roma
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 12:35:19Il nostro primo mezzo era un Miller Moblivetta, un brand di fascia bassa con scarso isolamento termico e tanti tanti spifferi da assemblaggio approssimativo.
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 12:35:19Poco pagare poco avere...benvenuta nel mondo dei camper
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 12:35:19purtroppo è difficile darti una risposta precisa, nel senso che dipende molto da dove andrai a trascorrere quei 2gg che ipotizzo sabato-domenica, ovvero una notte. Farli in località a zero gradi esterni non è un problema, farli a -10° è un'altra storia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2024 alle 13:19:28Mi associo a Marco sull due batterie (necessarie in un WE invernalel , ma anche sui 300 W fotovoltaici.
Molti frequentatori di questo forum fanno i lavori con le proprie mani, è difficile fare valutazioni economiche. Una seconda batteria costa 200 euro a montarsela e il doppio a farsela montare. Una cosa che posso dirti èdi far installare un pannello solare da 300 Watt, la manodopera è la stessa necessaria per un 150 Watt, pannello e regolatore di potenza doppia saranno 50 € in più. Io ho fatto da me e con 1300 € di materiale ho due batterie AGM da 100 Ah ciascuna, due MPPT Western da 20A e 760 Watt di pannelli solari (due da 380 W).
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2024 alle 12:17:41Il messaggio che ho postato è la seconda versione. La prima, scritta alle 9 ma non inviata e poi persa (col cellulare è sempre complicato il multitasking) diceva anche che i 300W li può montare in un secondo tempo, per diluire la spesa.
Mi associo a Marco sull due batterie (necessarie in un WE invernalel , ma anche sui 300 W fotovoltaici. Dire che 150 W FV equivalgono a 300 (ormai in pochi a pensarla così .. magari alcuni che hanno efoy) è come dire che150 € nel portafoglio equivalgono a 300 €, perché se devi acquistare qualcosa da 500 € non basterebbero comunque. Ma non c'è solo il WE sulla neve. Stamattina alle 9 ad Arma di Taggia con pochissimo sole i miei 280 W mi davano 2.4 A. Ora a Theule s/m mi danno 5.3 A ... perché rinunciare al 50% di questa ricarica?
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2024 alle 12:31:43Se stiamo al tuo discorso potresti avere ragione ma, non esistono solo pannelli NDS, peraltro, anche loro scarsi poiché 150 W sono 150 W.
qua facciamo sempre i bulli quando a spendere sono gli altri.. Tra installare 150W di FV o 300W c'è una bella differenza. Banalmente più del doppio... Dai concessionari il giochetto di montare i pannelli di Leroy Merlina 99€ non funiona... dai conce si monta LA LORO ROBA e questa roba non costa certo poco. Prendendo come esempio un FV da 150W di NDS, questo costa ALMENO 300€ + installazione, se pensassimo di montare un altro la spesa semplicemente raddoppia per i pannelli a cui si aggiunge la manodopera per l'installazione aggiuntiva. I conce lavorano almeno a 45/50€/h. Si tende sempre a ragionare come se i lavori si facessero dentro al proprio garage, ma è scritto fin dal primo post che il preventivo varia da 800 a 1400€ e che quindi non sarà lui a fare il montaggio...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/12/2024 alle 15:02:19montare un solo pannello da 300W non è sempre possible farlo per via degli spazi, questo implica certamente costi maggiori, non certo 50€.
Se stiamo al tuo discorso potresti avere ragione ma, non esistono solo pannelli NDS, peraltro, anche loro scarsi poiché 150 W sono 150 W. I pannelli oramai non li installano solo i concessionari di camper. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2024 alle 16:51:17"Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte."
montare un solo pannello da 300W non è sempre possible farlo per via degli spazi, questo implica certamente costi maggiori, non certo 50€. Il riferimento a un FV di NDS da 150 è legato solo al fatto che nella grande maggioranzadei casi dentro ai conce si trovano quelli, certo, anche quelli di altri marchi, ma DI SICURO non quelli di Laroy Merlin e se ciò dovesse pure accadere, stai sicuro che non li metterebbero in vendita a 99€. Era sottointeso un eventuale 150+150 per arrivare a 300W. Non facciamone tanto una questione di marchio in questo caso; se ti appoggi ad un installatore nel 99% dei casi compri da lui anche i suoi prodotti e personalmente, nonostante poi il montare un FV non sia cosa proibitiva, me ne guarderei bene dal farlo fare su un camper dal primo che incontro. Detto questo, i prezzi delle installazioni li ha postati il diretto interessato e sono sotto agli occhi di tutti. Nel suo caso la faccenda sta in QUEI TERMINI, non in quelli che vorresti/ste, dove tutto sembra sempre oro che luccica... Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte.
In risposta al messaggio di salomogi del 06/12/2024 alle 19:56:58Grazie per il tuo riscontro anche se mi viene da piangere sentendo che il miller ha spifferi da tutte le parti...
Il nostro primo mezzo era un Miller Moblivetta, un brand di fascia bassa con scarso isolamento termico e tanti tanti spifferi da assemblaggio approssimativo. In inverno 2 bombole 10kg duravano 4gg a -15° un po' di piùse era meno freddo. Truma 6002 a gas veramente ottima anche se piuttosto energivora perché spesso funzionava a medio regime ( X troppa dispersione termica), frigo trivalente Electrolux 80-90 lt buono fino 30° poi stentava mantenere freddo il cibo. Sempre avuto 150w pannelli solari e regolatore pwm che in inverno erano praticamente in letargo. 2 batterie agm da 100ah erano sufficienti per l'utilizzo per 2-3gg senza avere consumi extra.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 22:08:04grazie, in effetti al momento ci fermiamo ad una sola batteria. Troppe spese in questo periodo, magari più avanti pensiamo alla seconda
purtroppo è difficile darti una risposta precisa, nel senso che dipende molto da dove andrai a trascorrere quei 2gg che ipotizzo sabato-domenica, ovvero una notte. Farli in località a zero gradi esterni non è un problema,farli a -10° è un'altra storia. In tutta sincerità, nel 2024 è difficile utilizzare un mezzo con una sola batteria, e nella migliore delle ipotesi la seconda ti farà stare più tranquilla oltre a far durare di più la prima. Cosa ti consiglio... ok con quei 150W, tanto anche fossero 300 in inverno non cambiano la vita, e monta 2 batterie. Un escamotage che potresti fare è quello di far installare 1 batteria soltanto e poi ne compri un'altra uguale sul web facendotela installare da un amico. Una batteria discreta costa 200€.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 11:25:53parti sempre dal presupposto che anche facendo un lavoro non ad hoc il mezzo è sempre diverso e le installazioni non sono tutte uguali anche se simili e questo fa certamente spendere qualche ora in più rispetto al fare un lavoro ponderato precedentemente e agendo con certezza nel metodo di ancoraggio pannello, posizionamento regolatore ecc. ecc.
Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte. E' vero che il pannello NDS l'hai tirato in ballo tu ma, credo comunque che varie marchesiano le solite proposte dai vari concessionari di camper ed i prodotti quelli che al 99,99% delle volte si annoverano tra i più scarsi. Prendi ad esempio il preventivo minimo ricevuto, 1 pannello 150W, un regolatore MPPT da non più di 15A, una batteria quasi certamente Agm da 100Ah, qualche metrata di cavo a 800 euro. E con probabile installazione a regola d'art -caxxum con regolatore di carica a 3km dalla batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di riflessi del 09/12/2024 alle 13:03:08Pannello solare
grazie, in effetti al momento ci fermiamo ad una sola batteria. Troppe spese in questo periodo, magari più avanti pensiamo alla seconda
https://amzn.eu/d/6P8fpun
https://amzn.eu/d/0aeVMaR
https://www.campingsportmagenta...
https://www.ricambi-smc.it/rica...