In risposta al messaggio di riflessi del 09/12/2024 alle 13:00:45Con una sola batteria in estate sei perfettamente a posto e con un pannello da 150W hai gia la completa autonomia.
Grazie per il tuo riscontro anche se mi viene da piangere sentendo che il miller ha spifferi da tutte le parti... Per il momento farò mettere una sola batteria, magari prima dell' estate cercherò di mettere la seconda maal momento stiamo veramente fuori budget. Da inesperti non ci siamo per nulla accorti che il mezzo ha preso una botta ed aveva un paio di crepe che ora dobbiamo assolutamente far riparare ed è una mazzata!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2024 alle 22:52:37Finora "a membro di segugio" (come elegantemente esprimi) abbiamo il tuo perenne invito a tutti, in qualsiasi richiesta e situazione, di limitarsi a 150 W fotovoltaici (ne hai fatta di strada, prima consigliavi 100, poi 120
come sempre si è trasformato il 3d in una gara al ribasso dei prezzi per far sembrare il famoso oro che luccica tutto ciò che è fuori o quasi dai listini dei concessionari... non si tengono in considerazione le esigenzedell'utente, il quale NON sembra essere in grado e non si può certo fargliene una colpa, di installarsi autonomamente gli accessori... le conclusioni sono presto fatte, tutti è giusto commentino come preferiscono, siamo su un forum ci mancherebbe, ma un conto è commentare con senno, altro conto è buttare lì dei numeri e accessori a membro di segugio per dimostrare che è possibile fare con meno... manca solo uno che scriva che se non si monta nulla si spende ancora meno poi siamo a posto...
In risposta al messaggio di Imacs del 09/12/2024 alle 22:22:21Grazie per la tua risposta, in effetti al momento ho deciso di montare un solo pannello ed una sola batteria ed iniziare a fare delle prove. Tra l' altro siamo troppo inesperti per avventurarci troppi giorni in liberi e sulla neve, al massimo inizieremo provando a stare fuori una notte ma non troppo distante da casa (siamo a roma).
Da possessore di camper Miller (Kansas) del 2002 dico la mia. Innanzitutto non ho spifferi, in ogni caso va lasciata una finestra in sfesa per il ricambio di aria e non accumulare umidità, inoltre la differenza la fa sopratuttola misura del camper. La mia prima esperienza sulla neve è stata condizionata da tante paure date dalle info che trovavo sul forum, convinto che avrei dovuto avere almeno 2 bombole piene di gas, ho sostituito una bombola con ancora 1/4 di gas... una settimana a Sappada con la neve e ancora non avevo finito il gas della 1 bombola. Certo ho un camper da 6,10 m e quindi si scalda prima di uno da 7,5m, ma che una bombola duri solo 2 gg dubito che succeda. (consiglio: se vuoi fare uso del camper in inverno prendi una copertura termica esterna, comprensiva del set che copre anche il motore, la differenza di isolamento è realmente percepibile e la spesa da affrontare non è esagerata). Monto una batteria 100A gel con pannello 100W, ereditati col camper quindi non propriamente nuovi (la batteria aveva 2 anni, il pannello chissà), ovviamente in area di sosta usavo la 220V e quindi il problema non si poneva, lo scorso WE sono andato ai mercatini di BZ, da venerdì a domenica e non ho avuto problemi energetici (il guaio era la cassetta WC che in 4 è arrivata a pelo ma questo vale per qualsiasi modello che non sia nautico), è bastato fare attenzione agli sprechi, ok ricarica dei cellulari, stufa con canalizzazione a media potenza tutta la notte e la sera a cena, luce in cucina per la preparazione dei pasti e colazioni, per il resto usavamo delle lampade a Led ricaricabili che posizionavamo in punti strategici. Siamo partiti che la batteria dava ancora 12,5v; idem l' anno scorso a Lucca per i Comics, 3gg di diluvio, pannello che non caricava eppure ce l' abbiamo fatta lo stesso. Dipende sempre da cosa uno vuole, personalmente ritengo il camper una buona soluzione per viaggiare risparmiando, ci sono dei sacrifici ma se volevo tutte le comodità andavo in albergo, inoltre pur essendo un camper economico non lo vedo inadatto a fare le stesse cose dei marchi più blasonati, certo CapoNord è un pò esagerato ma mare e montagna sono fattibili nella stessa misura senza mega-pannelli (100w in estate sono più che sufficienti), nel caso si può optare per una batteria al litio o tradizionale più capiente se non può rinunciare a TV, macchina del caffè, inverter o usa il webasto. Consiglio mio: provalo per un po e vedi di cosa hai più bisogno ma senza farti prendere dalla paura che se non hai il top le cose andranno male, ogni cosa ha dei pregi e dei difetti, cerca quello più adatto alle tue esigenze e non quello degli altri camperesti che potrebbero avere necessità e idee di vacanza diverse dalla tua.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2024 alle 00:32:57Grazie, hai centrato in pieno quello che volevo capire! Siamo troppo inesperti per avventurarci in libera, sulla neve e con 3 bambini al seguito. Al massimo per iniziare posso fare una notte e neanche troppo lontano da casa, poi con il tempo vedremo!
Con una sola batteria in estate sei perfettamente a posto e con un pannello da 150W hai gia la completa autonomia. In inverno, una notte la fai, cioè se tii fermi al pomeriggio/sera con batteria nuova e carica alla mattinadopo ci arrivi tranquilla, ma se vuoi fare un WE sulla neve, nello stesso posto, senza preoccupazione, meglio se vai in campeggio dove ti collegho alla 220 e non avrai nessun problema di corrente anche con una sola batteria. E' la norma che quando si compera un camper usato poi escano un mucchio di lavori e spese varie e impreviste da affrontare.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 19:26:52grazie!
Pannello solare Regolatore di carica Batteria Altra batteria Fate tranquillamente le vostre valutazioni. Ciro.
In risposta al messaggio di riflessi del 10/12/2024 alle 08:57:05Solo una precisazione, le batterie che ho suggerito si annoverano tra le migliori in circolazione, in caso di batteria motore scarica o guasta, potete toglierla dalla cellula ed utilizzarla per riavviare il motore e fare fronte a questo tipo di emergenza.
grazie!
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2024 alle 22:52:37Innanzitutto non ho affatto suggerito di montare il tutto da solo, mi sono limitato a dare delle indicazioni sui prodotti da prendere in considerazione prima di uno "scellerato" acquisto.
come sempre si è trasformato il 3d in una gara al ribasso dei prezzi per far sembrare il famoso oro che luccica tutto ciò che è fuori o quasi dai listini dei concessionari... non si tengono in considerazione le esigenzedell'utente, il quale NON sembra essere in grado e non si può certo fargliene una colpa, di installarsi autonomamente gli accessori... le conclusioni sono presto fatte, tutti è giusto commentino come preferiscono, siamo su un forum ci mancherebbe, ma un conto è commentare con senno, altro conto è buttare lì dei numeri e accessori a membro di segugio per dimostrare che è possibile fare con meno... manca solo uno che scriva che se non si monta nulla si spende ancora meno poi siamo a posto...