In risposta al messaggio di giambaluca76 del 10/10/2023 alle 12:50:07A me non piacciono mai questi collegamenti del solare fatti su cavi esistenti della centralina. Causano sempre una scarsa efficienza per caduta di tensione..il regolatore va vicino alle batterie e con cavi diretti con suo fusible e di opportuna sezione..per me sono lavori fatti male così.
Salve a tutto il gruppo, ho un knaus sun traveller su cui è installato un pannello solare collegato alla centralina Calira passando attraverso il regolatore bravo 15. Premetto che dal regolatore del pannello entranoi 2 cavi provenienti dal pannello e ne escono solo 2 che vanno alla centralina Calira. Secondo voi con questa configurazione il pannello carica anche la batteria motore? Scusate ma non sono molto esperto in materia. Ringrazio in anticipo chi risponderà. gian76
In risposta al messaggio di giambaluca76 del 10/10/2023 alle 12:50:07Ho avuto quel camper con la mitica rossa Calira.
Salve a tutto il gruppo, ho un knaus sun traveller su cui è installato un pannello solare collegato alla centralina Calira passando attraverso il regolatore bravo 15. Premetto che dal regolatore del pannello entranoi 2 cavi provenienti dal pannello e ne escono solo 2 che vanno alla centralina Calira. Secondo voi con questa configurazione il pannello carica anche la batteria motore? Scusate ma non sono molto esperto in materia. Ringrazio in anticipo chi risponderà. gian76
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/10/2023 alle 15:51:37Grazie mille proverò.
Ciao, capire se sul tuo camper esiste un filo che alimenta la batteria motore utilizzando la batteria della cellula è difficile con le informazioni che hai fornito. Posso proporti un esperimento: quando il pannello solareè attivo scollega il polo positivo della batteria del motore, se rilevi ancora tensione potrebbe venire dal pannello solare o dalla batteria della cellula.
In risposta al messaggio di Kochab del 10/10/2023 alle 20:14:07Grazie della cortese risposta.
Ho avuto quel camper con la mitica rossa Calira. Il pannello lo avevo collegato direttamente alle batterie di servizio e con questo collegamento anche la batteria motore veniva ricaricata. Non vorrei ricordare male, sono passati sette o otto anni, ma la ricarica avveniva solo con le bs cariche e la bm sotto un certo voltaggio.