In risposta al messaggio di sergiozh del 28/11/2017 alle 20:42:32Topolone ...bene o male che se ne parli
Topolone ha fatto una cosa simile finita male credo.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 28/11/2017 alle 20:34:59Ciao ,
Buaonasera a tutti , dovendo installare un secondo pannello fotovoltaico, questa volta flessibile da 100 W , pensavo di incollagli sotto del policarbonato alveolare di 2 centimetri per isolarlo dal tetto del camper, e dimettere un regolatore di carica con due ingressi per i pannelli ...cosa ne pensate e che regolatore mi consigliate ? ( l'altro pannello è da 120 W e ha un regolatore vechline PWM 10A , non idoneo a supportare i due pannelli ) grazie e ciao a tutti Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/11/2017 alle 01:59:45Io ricordo il pannello flessibile di topolone perche' quando lo fece anche io volevo,montare due pannelli ed ero indeciso se prenderli flessibili. Fini' che mi decisi per due pannelli rigidi e in seguito topolone acquisto' esattamente il pannello che io comprai.
Topolone ...bene o male che se ne parli Diciamo che ha fatto tante altre cose andate a buon fine e di cui non si ha memoria Sergio , da una vita alcuni scrittori del forum predicano come e cosa fare eppure a proposito di questo o quello , eppure ... Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/11/2017 alle 02:30:08Ehhh ...Topolone
Io ricordo il pannello flessibile di topolone perche' quando lo fece anche io volevo,montare due pannelli ed ero indeciso se prenderli flessibili. Fini' che mi decisi per due pannelli rigidi e in seguito topolone acquisto' esattamente il pannello che io comprai.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/11/2017 alle 02:41:12A me invece scoccia moltissimo sbagliare acquisto e per questo prima di acquistare qualcosa di importante (come il pannello) mi informo moltissimo e leggo, leggo, leggo e leggo e alla fine non sbaglio mai acquisto se lo scelgo io.
Ehhh ...Topolone Anch io acquistai cento o anche più impianti prima di arrivare al miglior compromesso Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/11/2017 alle 02:41:12Mi incuriosisce il tuo compromesso.
Ehhh ...Topolone Anch io acquistai cento o anche più impianti prima di arrivare al miglior compromesso Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Markeel61 del 28/11/2017 alle 20:34:59Grazie mille Kochab per la tua risposta , basata su una esperienza personale ! A tal proposito Ti chiedo quale adesivo hai usato per incollare pannello -policarbonato che non ti ha soddisfatto? E se hai una idea del prodotto migliore per garantire un incollaggio duraturo.
Buaonasera a tutti , dovendo installare un secondo pannello fotovoltaico, questa volta flessibile da 100 W , pensavo di incollagli sotto del policarbonato alveolare di 2 centimetri per isolarlo dal tetto del camper, e dimettere un regolatore di carica con due ingressi per i pannelli ...cosa ne pensate e che regolatore mi consigliate ? ( l'altro pannello è da 120 W e ha un regolatore vechline PWM 10A , non idoneo a supportare i due pannelli ) grazie e ciao a tutti Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/11/2017 alle 16:07:21Io avevo provato su un campione di policarbonato il collante/sigillante poliuretanico della 3M che uso per questo tipo di lavori. L'adesione non era risultata tanto forte come quando avevo usato quel collante su altri materiali. Ho chiesto informazioni al fornitore della lastra e mi aveva suggerito una resina bicomponente sempre a base poliuretanica.
Grazie mille Kochab per la tua risposta , basata su una esperienza personale ! A tal proposito Ti chiedo quale adesivo hai usato per incollare pannello -policarbonato che non ti ha soddisfatto? E se hai una idea del prodottomigliore per garantire un incollaggio duraturo. In effetti ho optato per il flessibile sunpower da 100 W perchè voglio creare un telaio in alluminio atto a renderlo mobile e quindi sollevabile con un peso sostenibile , rinforzandolo con un supporto in policarbonato che lo irrobustisce ( ho scritto 20 mm ma lo farò di 16 mm a ..13,00 euro) , per i mesi invernali ! Poi metteró un regolatore MPPT 20A 240 w con doppio ingresso , ma non ho ancora trovato quello giusto! Se qualche amico camperista ha dei consigli a riguardo lo ringrazio. Ciao.