CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare eroga ma non carica batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 17:28:48
Ciao a tutti!
sul mio camper ho un pannello solare monocristallino (montato dai precedenti proprietari) da 100w (marca italiana, probabilmente di almeno 5-7 anni fa) ed un regolatore di carica obsoleto, senza alcun display o comando. Ha sempre funzionato (era estate) anche se l'efficienza era minima.

proprio per questo, ho appena sostituito il regolatore con un MPPT Epever da 30a (in previsione di nuovi pannelli) e relativo display remoto MT50. ho semplicemente scollegato i fili dal precedente e inseriti nel nuovo, come da istruzioni: batterie, carico (load), pannello. Sono tre giorni che l'ho montato e fino ad ora il simbolo che indica la ricarica della batteria in corso non si è mai accesa sul display (confermato anche dai valori riportati).

aggiungo che in questi giorni le BS (due da 100ah) sono andate da 12,6 fino a scendere a 12,1 (stando fermo in libera). c'è stato sole per buona parte del tempo, anche perpendicolare (quasi) sul pannello). 

è normale o potrebbe essere il pannello guasto o qualche collegamento/contatto?
grazie per l'aiuto!

11(19).jpg22(3).jpg33.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 18:01:52
In risposta al messaggio di freeval del 19/10/2019 alle 17:28:48

Ciao a tutti! sul mio camper ho un pannello solare monocristallino (montato dai precedenti proprietari) da 100w (marca italiana, probabilmente di almeno 5-7 anni fa) ed un regolatore di carica obsoleto, senza alcun display
o comando. Ha sempre funzionato (era estate) anche se l'efficienza era minima. proprio per questo, ho appena sostituito il regolatore con un MPPT Epever da 30a (in previsione di nuovi pannelli) e relativo display remoto MT50. ho semplicemente scollegato i fili dal precedente e inseriti nel nuovo, come da istruzioni: batterie, carico (load), pannello. Sono tre giorni che l'ho montato e fino ad ora il simbolo che indica la ricarica della batteria in corso non si è mai accesa sul display (confermato anche dai valori riportati). aggiungo che in questi giorni le BS (due da 100ah) sono andate da 12,6 fino a scendere a 12,1 (stando fermo in libera). c'è stato sole per buona parte del tempo, anche perpendicolare (quasi) sul pannello).  è normale o potrebbe essere il pannello guasto o qualche collegamento/contatto? grazie per l'aiuto!
...
Se 10.8 V che si legge sul display è corretto , ed è la tensione fornita da pannello non potrai mai vedere corrente che va in batteria che si trova a 12.3 V.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 18:27:32
In risposta al messaggio di freeval del 19/10/2019 alle 17:28:48

Ciao a tutti! sul mio camper ho un pannello solare monocristallino (montato dai precedenti proprietari) da 100w (marca italiana, probabilmente di almeno 5-7 anni fa) ed un regolatore di carica obsoleto, senza alcun display
o comando. Ha sempre funzionato (era estate) anche se l'efficienza era minima. proprio per questo, ho appena sostituito il regolatore con un MPPT Epever da 30a (in previsione di nuovi pannelli) e relativo display remoto MT50. ho semplicemente scollegato i fili dal precedente e inseriti nel nuovo, come da istruzioni: batterie, carico (load), pannello. Sono tre giorni che l'ho montato e fino ad ora il simbolo che indica la ricarica della batteria in corso non si è mai accesa sul display (confermato anche dai valori riportati). aggiungo che in questi giorni le BS (due da 100ah) sono andate da 12,6 fino a scendere a 12,1 (stando fermo in libera). c'è stato sole per buona parte del tempo, anche perpendicolare (quasi) sul pannello).  è normale o potrebbe essere il pannello guasto o qualche collegamento/contatto? grazie per l'aiuto!
...
Il pannello dovrebbe fornire dai 16 a 19 volt, nello schermo si vede che fornisce 10,8 volt, quindi sicuramente il pannello non va, oltretutto i cavi che arrivano dal pannello e che vanno alla batteria mi sembrano molto piccoli, quelli si e no sono da 2,5 mm2, sbaglio?

Scusa ma nel terzo attacco a destra del regolatore MPPT che cosa hai attaccato?
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 19/10/2019 alle 18:38:59
6
Tjumper
Tjumper
19/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 19:39:25
In risposta al messaggio di MorBa del 19/10/2019 alle 18:27:32

Il pannello dovrebbe fornire dai 16 a 19 volt, nello schermo si vede che fornisce 10,8 volt, quindi sicuramente il pannello non va, oltretutto i cavi che arrivano dal pannello e che vanno alla batteria mi sembrano molto piccoli, quelli si e no sono da 2,5 mm2, sbaglio? Scusa ma nel terzo attacco a destra del regolatore MPPT che cosa hai attaccato?
Un pannello da 100 watts che fornisce circa 11Volts come si vede dal tuo display dovrebbe fornire poco più di 9 Ampere. Normalmente il voltaggio fornito da un pannello non è così basso ma viaggia intorno al doppio del valore segnato dal tuo. A mio modesto parere il problema risiede nel pannello. L interruzione di una o più celle che lo costituiscono diminuiscono il voltaggio e talvolta compromettono del tutto la corrente fornita ossia gli ampere. Io lo smonterei e con un tester in pieno sole ne proverei sia la tensione che L amperaggio. Bisogna sapere che al disotto di determinate soglie di Volt e Ampere il regolatore di carica non regola niente mentre al disopra di esse regola il voltaggio e si brucia oppure inibisce la fornitura di un amperaggio superiore a quello che può gestire. 
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 20:21:02
Grazie a tutti per le risposte.
10.8V lo segnava al momento della foto, in pieno sole (di ottobre) mi sembra sia arrivato a 12,2V ma in ogni caso sempre inferiore al valore delle batterie. Dai vostri commenti deduco sia normale che la batteria non venga caricata se i V erogati dal pannello sono inferiori a quelli della batteria. giusto?

non conosco la dimensione dei cavi ma quelli dal pannello e quelli verso le batterie sono piuttosto grandi. gli unici "fini" sono quelli del carico(load). Non so cosa ci sia collegato, credo una presa 12V perché è l'unica differenza che noto se disabilito il Carico sul regolatore (la presa non funziona).

Ho notato però una leggera scheggiatura su una cella del pannello, probabilmente è stata una pigna qualche giorno fa. potrebbe essere questa la ragione del voltaggio troppo basso. comprerò un multimetro, spero di riuscire a testare il pannello, proverò seguendo qualche guida perchè proprio non me ne intendo!

Forse a questo punto mi conviene comprare direttamente un nuovo pannello e sostituire quello che ho. pensavo ad un policristallino da 300-350w. Non so se sono in grado di farlo da solo però, quanto potrebbero chiedermi per la sola sostituzione, utilizzando gli stessi cavi/collegamenti e con il pannello portato da me?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 21:11:01
In risposta al messaggio di freeval del 19/10/2019 alle 20:21:02

Grazie a tutti per le risposte. 10.8V lo segnava al momento della foto, in pieno sole (di ottobre) mi sembra sia arrivato a 12,2V ma in ogni caso sempre inferiore al valore delle batterie. Dai vostri commenti deduco sia normale
che la batteria non venga caricata se i V erogati dal pannello sono inferiori a quelli della batteria. giusto? non conosco la dimensione dei cavi ma quelli dal pannello e quelli verso le batterie sono piuttosto grandi. gli unici fini sono quelli del carico(load). Non so cosa ci sia collegato, credo una presa 12V perché è l'unica differenza che noto se disabilito il Carico sul regolatore (la presa non funziona). Ho notato però una leggera scheggiatura su una cella del pannello, probabilmente è stata una pigna qualche giorno fa. potrebbe essere questa la ragione del voltaggio troppo basso. comprerò un multimetro, spero di riuscire a testare il pannello, proverò seguendo qualche guida perchè proprio non me ne intendo! Forse a questo punto mi conviene comprare direttamente un nuovo pannello e sostituire quello che ho. pensavo ad un policristallino da 300-350w. Non so se sono in grado di farlo da solo però, quanto potrebbero chiedermi per la sola sostituzione, utilizzando gli stessi cavi/collegamenti e con il pannello portato da me?
...
Quel regolatore é sprecato con un pannello così anche se funzionasse tutto;anche io penso che sia probabile il problema nel pannello. 

Per i costi, un pannello come quello che vorresti comprare sarà intorno ai 150 euro se non di Marche blasonate. 

Per montare solo un pannello non so... 
A me chiesero mi pare 300 euro per montare tutto l impianto compreso inverter, con tutti i pezzi (escluso cavi) portati da me. E secondo me era tanto... 

Quel posto mi chiedeva anche 250/300 euro per il solo montaggio di una grande finestra :qui a tenerife mi hanno chiesto 60 euro per lo stesso lavorosad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Tjumper
Tjumper
19/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 07:18:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 21:11:01

Quel regolatore é sprecato con un pannello così anche se funzionasse tutto;anche io penso che sia probabile il problema nel pannello.  Per i costi, un pannello come quello che vorresti comprare sarà intorno ai 150 euro
se non di Marche blasonate.  Per montare solo un pannello non so...  A me chiesero mi pare 300 euro per montare tutto l impianto compreso inverter, con tutti i pezzi (escluso cavi) portati da me. E secondo me era tanto...  Quel posto mi chiedeva anche 250/300 euro per il solo montaggio di una grande finestra :qui a tenerife mi hanno chiesto 60 euro per lo stesso lavoro
...
Ottima idea mettere un pannello potente. Collegare un pannello è di una semplicità disarmante. Ha due cavi uno nero e uno rosso in uscita. Il nero è il negativo. Questi vanno inseriti nei rispettivi alloggiamenti del tuo regolatore di carica. Fine dei giochi. Io ne ho montato 4 da 150 w sul tetto di un brig 678. Diverso è il collegamento elettrico in serie o in parallelo di più pannelli ma anche lì ci riesce pure paperino. Con un 350 watt non devi fare altro che portare i cavi al regolatore che può ampiamente gestirne L amperaggio. 
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 13:12:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 21:11:01

Quel regolatore é sprecato con un pannello così anche se funzionasse tutto;anche io penso che sia probabile il problema nel pannello.  Per i costi, un pannello come quello che vorresti comprare sarà intorno ai 150 euro
se non di Marche blasonate.  Per montare solo un pannello non so...  A me chiesero mi pare 300 euro per montare tutto l impianto compreso inverter, con tutti i pezzi (escluso cavi) portati da me. E secondo me era tanto...  Quel posto mi chiedeva anche 250/300 euro per il solo montaggio di una grande finestra :qui a tenerife mi hanno chiesto 60 euro per lo stesso lavoro
...
Io sono a Barcellona, vediamo se i prezzi qui si avvicinano più ai 60 di tenerife o i  450 che mi hanno chiesto a Roma (materiali esclusi!)...
se metto un solo pannello da 350w, mi sembra meglio prendere un policristallino considerato che vivo in camper fulltime, prevalentemente in libera. è giusto o dico una ca**ata?
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 13:17:45
In risposta al messaggio di Tjumper del 20/10/2019 alle 07:18:29

Ottima idea mettere un pannello potente. Collegare un pannello è di una semplicità disarmante. Ha due cavi uno nero e uno rosso in uscita. Il nero è il negativo. Questi vanno inseriti nei rispettivi alloggiamenti del tuo
regolatore di carica. Fine dei giochi. Io ne ho montato 4 da 150 w sul tetto di un brig 678. Diverso è il collegamento elettrico in serie o in parallelo di più pannelli ma anche lì ci riesce pure paperino. Con un 350 watt non devi fare altro che portare i cavi al regolatore che può ampiamente gestirne L amperaggio. 
...
Grazie, le tue parole mi incoraggiano! credo proprio che ci proverò!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 13:24:04
In risposta al messaggio di freeval del 20/10/2019 alle 13:12:43

Io sono a Barcellona, vediamo se i prezzi qui si avvicinano più ai 60 di tenerife o i  450 che mi hanno chiesto a Roma (materiali esclusi!)... se metto un solo pannello da 350w, mi sembra meglio prendere un policristallino considerato che vivo in camper fulltime, prevalentemente in libera. è giusto o dico una ca**ata?
Alla fine(secondo me) é uguale... Monocristallino o poli... 
I mono hanno mi pare un po' di efficienza in più... Ovvero può essere leggerissima ente più piccolo a parità di potenza. 

350 watt in climi favorevoli (come Barcelona) ti dovrebbe garantire autonomia infinita anche in inverno (a meno che non piove per giorni...). 

Noi viviamo da 15 mesi nel camper in 2 con 300 watt, in climi così (solo mezzo inverno in Spagna del sud /centro), batterie sempre al top sempre in libera. 
Poi dipende, io ho la stufa 3002 che consuma pochissima corrente... Ma abbiamo sempre la TV accesa in sottofondo... 
In estate a Barcellona ti basta 120 watt... Però se ci stai autunno inverno 350 (o più) sono la scelta giusta. 

Barcellona e la Cataluña per la Manodopera mi sembra che é molto cara rispetto all Andalucía e soprattutto tenerife... 

Mi sembravano prezzi come in nord Italia o poco meno. 
Comunque i 450 euro di Roma sono tantissimi sicuramente. Specie se solo per montare il pannello senza regolatore, inverter batterie... Ma scherziamo? 7 ore di lavoro? Come le. Giustifica? 
Già I 300 che mi chiesero a Trento per montare tutto impianto erano tanti.. Ma glieli ho dato... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 12:31:31
Mi accingo a comprare il pannello e noto la differenza sostanziale di prezzo tra i 12v ed i 24v, piu economici...
ho 2 batterie servizi 12v 100ah agm e regolatore MPPT 30a 12v/24v. Posso montare un pannello 24v?
a parita di watt, diciamo 300w, il pannello 12v ha una resa migliore del 24v?
scusate se le domande sono banali!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 12:53:39
In risposta al messaggio di freeval del 26/10/2019 alle 12:31:31

Mi accingo a comprare il pannello e noto la differenza sostanziale di prezzo tra i 12v ed i 24v, piu economici... ho 2 batterie servizi 12v 100ah agm e regolatore MPPT 30a 12v/24v. Posso montare un pannello 24v? a parita di watt, diciamo 300w, il pannello 12v ha una resa migliore del 24v? scusate se le domande sono banali!
In teoria hanno la stessa resa... 
Con mppt puoi montare tranquillamente un pannello a 24v (che poi sono circa 30v effettivi). 

L unica differenza é che il regolatore rende leggerissimamente di più con tensione più basse. 
Il grafico del mio regolatore (che è uguale al tuo) dice una differenza tra 1 e 0%.praticamente niente... Specialmente ad alte potenze la differenza si annulla. 
Ecco:
15720869662529002937607923601733.jpg
Secondo me conviene assolutamente il 24v.
300 watt é un ottimo compromesso, ma visti i prezzi io metterei anche 350watt. Il tuo regolatore eroga fino a 390watt e supporta fino a 580watt.
Un 300 watt a 24 v lo trovi anche a 130/150 euro adesso. E anche questi economici funzionano molto bene. Io ho il talesun hipro 2 da 300w pagato 160 euro va benissimo.
I pannelli a 12v avendontagli e dimensioni minori sono più modulabili per lo spazio.. 

Modificato da Hunter85 il 26/10/2019 alle 12:54:40
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:35:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 12:53:39

In teoria hanno la stessa resa...  Con mppt puoi montare tranquillamente un pannello a 24v (che poi sono circa 30v effettivi).  L unica differenza é che il regolatore rende leggerissimamente di più con tensione più
basse.  Il grafico del mio regolatore (che è uguale al tuo) dice una differenza tra 1 e 0%.praticamente niente... Specialmente ad alte potenze la differenza si annulla.  Ecco: Secondo me conviene assolutamente il 24v. 300 watt é un ottimo compromesso, ma visti i prezzi io metterei anche 350watt. Il tuo regolatore eroga fino a 390watt e supporta fino a 580watt. Un 300 watt a 24 v lo trovi anche a 130/150 euro adesso. E anche questi economici funzionano molto bene. Io ho il talesun hipro 2 da 300w pagato 160 euro va benissimo. I pannelli a 12v avendontagli e dimensioni minori sono più modulabili per lo spazio.. 
...
Grazie Hunter! allora credo proprio di andare su uno tra:

https://autosolar.es/panel-sola...

https://autosolar.es/panel-sola...

avrei preferito policristallino, sperando in una resa leggermente migliore in penombra, ma non ne trovo da 350-370w.
non so se prenderlo da 335w o se meglio optare per i maggiori watt (370) del mono.

in ogni caso sono felicissimo, pensavo di dover spendere di piu!
Grazie ancora
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 20:02:24
In risposta al messaggio di freeval del 26/10/2019 alle 19:35:04

Grazie Hunter! allora credo proprio di andare su uno tra: avrei preferito policristallino, sperando in una resa leggermente migliore in penombra, ma non ne trovo da 350-370w. non so se prenderlo da 335w o se meglio optare per i maggiori watt (370) del mono. in ogni caso sono felicissimo, pensavo di dover spendere di piu! Grazie ancora
Prendi con le pinze ciò che scrivo in merito a differenza poli/mono.
La migliore capacità del. Poli in bassa luminosità l ho sentita alcune volte, ma mai letta. 
Su un articolo generale in un sito di rinnovabili invece lessi semplicemente che il monocristallino é una tecnologia leggermente migliore con rese al mq leggermente migliori del poli mediamente. Non ricordo le percentuali e cmq non parlavano di bassa illuminazione /alta illuminazione. Semplicemente dicevano che il top è il monocristallino, poi il poli, poi último, molto distanziato il silicio amorfo. 
E poi migliore di tutti una tecnologia ancora nuova e costosa che non ricordo. 

Io starei sul massimo della potenza senza tante menate poli o mono, poi aspetta a vedere che dice qualcun altrowink​​​​​​

Anche io quando mi consigliarono il pannello qui sul forum, dopo aver chiesto a camperisti e concessionari mi stupii del prezzo! Meno della metà di quello che pensavo! 
I conce volevano minimo 500 euro per 150 watt compreso il montaggio. 
Con 170 ho preso 300 watt invecesmiley​​​​​​. E adesso lo stesso costa ancora meno!! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 20:05:28
In risposta al messaggio di freeval del 26/10/2019 alle 19:35:04

Grazie Hunter! allora credo proprio di andare su uno tra: avrei preferito policristallino, sperando in una resa leggermente migliore in penombra, ma non ne trovo da 350-370w. non so se prenderlo da 335w o se meglio optare per i maggiori watt (370) del mono. in ogni caso sono felicissimo, pensavo di dover spendere di piu! Grazie ancora
Piuttosto puoi fare un confronto delle schede tecniche (lascia stare la sintesi che mettono sotto i prodotti che é solo pubblicità), ci sono alcuni valori significativi che si possono confrontare, come l efficienza modulo, e il coefficiente per temperatura. 
Ora non ho tempo, quando posso guardo anche io  le schede di quelli che hai linkato che mi interessa sempre! 
6
freeval
freeval
26/02/2019 44
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 20:13:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 20:05:28

Piuttosto puoi fare un confronto delle schede tecniche (lascia stare la sintesi che mettono sotto i prodotti che é solo pubblicità), ci sono alcuni valori significativi che si possono confrontare, come l efficienza modulo,
e il coefficiente per temperatura.  Ora non ho tempo, quando posso guardo anche io  le schede di quelli che hai linkato che mi interessa sempre! 
...
  • Potencia del Panel Solar: 370W
  • Tipo de Célula del Panel Solar: Monocristalino
  • Rigidez del Panel Solar: Rígido
  • Dimensiones del Panel Solar: 1956 x 992 x 40 mm
  • Tensión Máxima Potencia: 40.1V
  • Corriente en Cortocircuito ISC: 9.95A
  • Eficiencia del Módulo: 19,00%
  • Amperios Máximos de Salida IMP: 9.23A
  • Tensión en Circuito Abierto: 48.3V
  • Voltaje de Trabajo del Panel Solar: 24V
  • Peso del Panel Solar: 21.5Kg
  • Marco del Panel Solar: Blanco y Gris
  • Garantía del Panel Solar: 25 años
  • Potencia del Panel Solar: 335W
  • Tipo de Célula del Panel Solar: Policristalino
  • Rigidez del Panel Solar: Rígido
  • Dimensiones del Panel Solar: 1956 x 992 x 40 mm
  • Tensión Máxima Potencia: 38.2V
  • Corriente en Cortocircuito ISC: 9.38A
  • Eficiencia del Módulo: 17.2%
  • Amperios Máximos de Salida IMP: 8.77A
  • Tensión en Circuito Abierto: 46.1V
  • Voltaje de Trabajo del Panel Solar: 24V
  • Peso del Panel Solar: 20.9Kg
  • Marco del Panel Solar: Blanco y Gris
  • Garantía del Panel Solar: 25 años

Effettivamente la differenza sembra notevole, per €166 direi che la scelta è fatta! :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 20:50:55
In risposta al messaggio di freeval del 26/10/2019 alle 20:13:35

Potencia del Panel Solar: 370W Tipo de Célula del Panel Solar: Monocristalino Rigidez del Panel Solar: Rígido Dimensiones del Panel Solar: 1956 x 992 x 40 mm Tensión Máxima Potencia: 40.1V Corriente en Cortocircuito ISC:
9.95A Eficiencia del Módulo: 19,00% Amperios Máximos de Salida IMP: 9.23A Tensión en Circuito Abierto: 48.3V Voltaje de Trabajo del Panel Solar: 24V Peso del Panel Solar: 21.5Kg Marco del Panel Solar: Blanco y Gris Garantía del Panel Solar: 25 añosPotencia del Panel Solar: 335W Tipo de Célula del Panel Solar: Policristalino Rigidez del Panel Solar: Rígido Dimensiones del Panel Solar: 1956 x 992 x 40 mm Tensión Máxima Potencia: 38.2V Corriente en Cortocircuito ISC: 9.38A Eficiencia del Módulo: 17.2% Amperios Máximos de Salida IMP: 8.77A Tensión en Circuito Abierto: 46.1V Voltaje de Trabajo del Panel Solar: 24V Peso del Panel Solar: 20.9Kg Marco del Panel Solar: Blanco y Gris Garantía del Panel Solar: 25 años Effettivamente la differenza sembra notevole, per €166 direi che la scelta è fatta! :)
...
L efficienza modulo come dicevo é leggermente più alta nel mono 19 contro 17%. Il mio mono ha 18.4%.
É semplicemente la potenza x superficie occupata :significa che a parità di potenza il mono è un po' più piccolo. 
I pannelli mono molto costosi come Panasonic, LG etc, arrivano a 21/23%.

Manca il coefficiente di temperatura... Probabilmente sarà simile fra i 2 o leggermente migliore nel mono... 
Si direi che avere 370 watt per quel prezzo va benone!! 
Magari un 370 watt Panasonic rende un pochino meglio... Ma voglio vedere quanto costalaugh
Per 160 euro un Panasonic lo prendi da nemmeno 200 watt... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link